Novità da Spidi, con il completo Allroad, nato per affrontare ‘tutte le strade’, come indica il nome, ma – a parer nostro – anche tutte le condizioni climatiche, grazie al sistema a strati ‘step-in-wear’.

Il comfort nei viaggi in moto, del resto, è sempre stata una priorità per Spidi, che già nel 1994 ha creato la prima giacca a tre strati combinabili tra loro per adattarsi rapidamente alle condizioni atmosferiche. 

La giacca

Il tessuto principale dello strato esterno integra un Nylon 6.6 Extra Tenax ad alta tenacità con un poliestere spalmato PU, collocato nelle aree più elastiche. Grazie all’utilizzo di questi materiali così performanti, e alla presenza dei protettori rimovibili Warrior Light di livello 2 su spalle e gomiti, Allroad ha ottenuto la certificazione in classe AA secondo Pr En 17092-3:2017.

L’interno termico in ovatta da 100 gr/mq è utilizzabile anche separatamente una volta scesi dalla moto, un grande vantaggio per chi deve ridurre al minimo i capi di abbigliamento da stivare nei bauletti. I pannelli apribili di ventilazione di dimensione generosa, sia sul fronte che sul retro, si combinano in maniera ideale con le prese d’aria collocate strategicamente sull’avambraccio per offrire massima ventilazione e grande comfort anche nei giorni più caldi; inoltre il collo in neoprene è dotato di un aggancio a calamita che consente di tenerlo aperto e di aumentare ulteriormente il passaggio d’aria. In configurazione “tutto aperto” da Spidi fanno sapere che la giacca offre un livello di ventilazione paragonabile a quello di una giacca in rete.

Le tasche esterne sono impermeabili, costruite con flap rinforzato per un accesso più facile, hanno una dimensione il 30% maggiore rispetto alle tasche impermeabili standard grazie al design ottimizzato per aumentarne la capienza.

Ulteriori dotazioni di sicurezza includono le applicazioni reflex 3M che aumentano la visibilità notturna e la zip di collegamento ai pantaloni, utilizzabile con tutti i modelli di pantaloni Spidi predisposti.

Il sistema Inside-Out

Spidi Allroad introduce per la prima volta su un capo di questa gamma il sistema Inside-Out: la membrana a 3 strati – con valori di impermeabilità e traspirabilità 10K/10K – può essere utilizzata sia sotto al guscio esterno (in caso ad esempio di leggeri piogge) o sopra di esso (in condizioni di pioggia più estrema). Grazie ad uno zoom collocato sulla parte inferiore, può essere allungata di 10 centimetri per vestire in modo completo la giacca quando si utilizza in modalità Out.

Giacca:  colori nero, ghiaccio/rosso, ghiaccio/giallo. Prezzo: € 549,90

Pantalone: taglie: M-4XL, colori: nero, nero/ghiaccio. Prezzo: € 359,90

Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS, nell'Olimpo degli Dei