Arai e il casco 'Isle of Man'

Arai e il casco 'Isle of Man'

In edizione limitata da dieci anni è il casco ufficiale del TT. Arai è l'unico marchio al mondo a potersi fregiare del logo originale "Tourist Trophy"

FLG

02.02.2018 10:45

Arai e la leggendaria gara del Tourist Trophy all'Isola di Man TT hanno una partnership di lunga data e da questa deriva l'introduzione di un casco speciale IoMTT in edizione limitata. La prima edizione limitata Arai dedicata al TT è stata introdotta nel 2007: era il il modello "Centenario" per commemorare i 100 anni di corse all’Isola di Man. Anche il design di quest'anno è speciale, perché è il decimo anniversario della linea casco IoMTT.
Come per tutti i caschi IoMTT, la grafica nasce dalla matita di Aldo Drudi di Drudi Performance. Ha una base nera con grandi dettagli rossi e accenti d'oro, l'alloro sul mento con la dicitura "10a edizione limitata" e, ovviamente, è presente il logo TT originale: Arai come partner della competizione è l'unico marchio di caschi autorizzato a utilizzarlo. C’è anche il simbolo celtico della triplice spirale, tipico dell’l'Isola di Man.

COME E’ FATTO – Il casco RX-7V rappresenta la massima espressione della tecnologia e dell’esperienza acquisiti da Arai nella costruzione di caschi. Grazie a una calotta riprogettata in PB-SNC2 (fibre), al sistema visiera VAS (Variable Axis System) e al fatto di aver reso la zona delle tempie ancora più liscia e resistente, RX-7V punta ad imporsi come nuovo riferimento tra i caschi Top di Gamma. I nuovi interni in ecopure, i nuovi profili delle prese aria ed i miglioramenti al sistema di ventilazione Diffuser denotano attenzione ai particolari.

Grazie alla forma della calotta, che rispetta il criterio R75 Shape i tecnici di Arai sono riusciti a migliorare la capacità del casco di scivolare e rimbalzare su eventuali ostacoli, ottenendo inedite performance di assorbimento urti non solo in sede di test e nel “mondo reale”. Per offrire comfort nell’utilizzo prolungato sono stati particolarmente studiati il design degli interni, la qualità del sistema di ventilazione, il bilanciamento e la distribuzione dei pesi.
Il casco è prodotto con calotte di diversa misura a seconda della taglia mantenendo inalterato il grado di protezione e sicurezza. Il nuovo design della calotta, aumenta lo spazio nella zona del mento di 3mm.
Il casco RX-7V Isle of Man 2018 sarà disponibile da maggio presso i rivenditori Arai-BER Racing e, naturalmente, nel paddock del Tourist Trophy.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento