Diamond: il casco offroad di Ufo Plast

Diamond: il casco offroad di Ufo Plast
Ha la visiera "a scorrimento" e un originale design a diamante per massimizzare l'assorbimento degli urti e minimizzare il peso

Redazione - @InMoto_it

02.08.2017 11:41

Diamond è l’innovativo casco Ufo Plast messo a punto dopo una lunga ricerca volta a raggiungere il massimo livello di protezione e comfort per i piloti del fuoristrada. L’azienda toscana dichiara di averlo realizzato con tecnologie avanzate e i materiali più pre­giati, per offrire numerose particolarità.

COM’E’ FATTO - Si differenzia soprattutto per il suo originale design “a diamante” con sfaccettature studiate per ottimizzare la struttura della calotta, composta da carbonio (oltre il 60%) e fibra aramidica, così da massimizzare l’assorbimento e la dissipazione degli urti, ottimizzare le prestazioni e minimizzare il peso. La conformazione della calotta è caratterizzata da un bordo collo aperto in grado di adattarsi ai moderni collari e tutori, dotato di protezioni in materiale espanso intercambiabili (LEAS - Limited Extension Anti Shock).

Oltre a lavorare per assorbimento in compressione, poi, il casco Diamond utilizza anche una tecnologia innovativa che consente di dissipare le energie associate all’accelerazione rotazionale (RIAS - Rotation Impact Absorbing System) grazie al lavoro combinato di diversi strati di materiale e densità nelle due calotte interne di cui una oscillante. In particolare quest’ultima, costituita da polipropilene espanso a densità ridotta (PPE) per fornire un assorbimento progressivo, è stata progettata per ruotare all'interno del casco lavorando in combinazione con la calotta interna principale e permettendo uno scivolamento multidirezionale che consente appunto di dissipare anche l'energia associata all'accelerazione rotazionale, così da migliorare la protezione.

VISIERA REGOLABILE - Altra novità, la visiera regolabile in lunghezza (SVS - Sliding Visor System), ottenuta tramite un esclusivo sistema a scorrimento utilizzabile anche in movimento. Diamond è inoltre dotato del complesso sistema di ventilazione AES (Airflow Extraction System) che, grazie ad ampie prese d’aria e feritoie, promette estrazione dell’aria e dissipazione del calore ottimali.

Infine, il casco Diamond ha guanciali con sistema di sgancio rapido per i casi di emergenza (ECPR - Emergency Cheek Pads Removing), utile per la rimozione del casco in caso di incidente, ed è completamente smontabile far facilitare manutenzione e pulizia.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento