BMW: arriva la giacca con l’airbag

BMW: arriva la giacca con l’airbag

Si chiama Airbag Giacca Street e nasce per l'utilizzo di tutti i giorni. Disponibile da ottobre, anche in versione lady.

Redazione - @InMoto_it

30.09.2016 11:01

BMW ha sempre riservato un’attenzione particolare alla sicurezza. Per questo ha progettato la Airbag Giacca Street, nata per essere indossata da chiunque guidi la moto, che si tratti di un maxi scooter o una R 1200 GS. Realizzata in collaborazione con Alpinestars, è una giacca con airbag integrato, che ha un’ampia zona di protezione dalla regione lombare alla spalla ed è utilizzabile durante la normale circolazione stradale. Il sistema si attiva non appena la giacca viene chiusa completamente con la zip e offre protezione in ogni situazione di guida, senza essere collegati con la moto. Protezione completamente attiva entro un massimo di 85 ms. Un batter d'occhio va da 100 ms a 400 ms.

Non appena il giubbotto è acceso e collegato con la giacca, basta chiuderlo completamente con la zip, il sistema si attiva ed è possibile viaggiare ovunque. I sensori attivati integrati nel giubbotto consentono al sistema di riconoscere un incidente dai 30 ai 60 ms. Situati sulla schiena e sulle spalle del giubbotto trasmettono continuamente misurazioni al modulo di controllo centrale. Le camere d'aria si riempiono entro 25 ms con l'aiuto di un serbatoio di aria compressa.
La funzionalità è indipendente dalla necessità di installare sensori sulla moto e il fatto che i sensori siano posizionati sul corpo fa sì che il sistema airbag possa essere usato sia su strada che in fuoristrada, oltre nel turismo più “avventuroso”.

Il sistema è protetto da un involucro impermeabile, per una tenuta stagna al 100% anche quando è indossato sotto una giacca esterna compatibile.

Per Sven Kirschning, lo sviluppatore prodotto del sistema Street AIR BMW Motorrad, la creazione di un sistema per l'uso stradale e non solo in pista era solo una questione di tempo. "Con BMW Motorrad Street Air ora abbiamo una soluzione che combina la massima protezione con la massima flessibilità", ha detto lo sviluppatore del prodotto in un'intervista. Sven Kirschning è affascinato dalla maggiore protezione per il torace e per le spalle, il tutto senza limitare la libertà di movimento di chi la indossa.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento