Top 10, le moto più vendute da gennaio ad agosto 2021

Top 10, le moto più vendute da gennaio ad agosto 2021
Le prime posizioni sono sempre quelle: Bmw e Benelli si giocano la leadership del mercato con i loro best seller. Tra le regine delle due ruote, Yamaha piazza due diverse Tracer: ecco chi ha venduto più modelli negli otto mesi passati finora nel 2021
  • Link copiato

Honda NC 750 X apre la classifica, forte di 1.729 unità immatricolate nel 2021. Bicilindrico da 58,6 Cv che si adatta ai giovani motociclisti in versione depotenziata a 35 kW, quattro livree - rossa, nera, bianca, blu - e un aggiornamento 2021 che ha mantenuto inalterati i punti di forza - su tutti la versatilità e una capacità di carico che non vede confronti con la concorrenza. Listino da 8.490 euro, mentre la versione DCT costa 1.000 euro in più.
1 di 10
Honda NC 750 X apre la classifica, forte di 1.729 unità immatricolate nel 2021. Bicilindrico da 58,6 Cv che si adatta ai giovani motociclisti in versione depotenziata a 35 kW, quattro livree - rossa, nera, bianca, blu - e un aggiornamento 2021 che ha mantenuto inalterati i punti di forza - su tutti la versatilità e una capacità di carico che non vede confronti con la concorrenza. Listino da 8.490 euro, mentre la versione DCT costa 1.000 euro in più.
Con 1.737 unità vendute, la naked cinese guarda ai motociclisti più giovani. Dimensioni ridotte per una moto estremamente facile da guidare, leggera e affilata. Ne abbiamo già parlato: il segreto del successo della RKF 125 è il cosiddetto “Effetto TRK”: senza bisogno di marketing, ma sfruttando un passaparola potente, la piccola ha nella manica un prezzo irraggiungibile dalla concorrenza (2.490 euro), una qualità rispettabile e un design ispirato a un riferimento delle due ruote come KTM Due 125. Carte decisamente vincenti.
2 di 10
Con 1.737 unità vendute, la naked cinese guarda ai motociclisti più giovani. Dimensioni ridotte per una moto estremamente facile da guidare, leggera e affilata. Ne abbiamo già parlato: il segreto del successo della RKF 125 è il cosiddetto “Effetto TRK”: senza bisogno di marketing, ma sfruttando un passaparola potente, la piccola ha nella manica un prezzo irraggiungibile dalla concorrenza (2.490 euro), una qualità rispettabile e un design ispirato a un riferimento delle due ruote come KTM Due 125. Carte decisamente vincenti.
All’ottavo posto spunta la prima delle due Tracer Yamaha: la versione da 689 cc omologata Euro 5 ha venduto 1.785 esemplari fino ad oggi. Motore capace di 75,4 Cv ma disponibile anche in versione depotenziata per patente A2, la Tracer 7 si divide in versione standard e GT, che comprende borse laterali rigide, plexiglas maggiorato e sella comfort, per chi ama le escursioni più lunghe. Listini da 8.499 euro per la standard, 9.199 euro per la GT.
3 di 10
All’ottavo posto spunta la prima delle due Tracer Yamaha: la versione da 689 cc omologata Euro 5 ha venduto 1.785 esemplari fino ad oggi. Motore capace di 75,4 Cv ma disponibile anche in versione depotenziata per patente A2, la Tracer 7 si divide in versione standard e GT, che comprende borse laterali rigide, plexiglas maggiorato e sella comfort, per chi ama le escursioni più lunghe. Listini da 8.499 euro per la standard, 9.199 euro per la GT.
Considerando il solo mese di agosto, Moto Guzzi V7 è la moto più venduta in Italia tra quelle di cilindrata superiore ai 700 cc. Due versioni, Stone e Special, con lo stesso motore 850 cc capace di 65 Cv di potenza. Da gennaio ad oggi, la classica di Mandello ha venduto 1.787 unità, portando un risultato importante nell’anno del centenario della Casa. Il prezzo è di 8.840 euro per la Stone, mentre la Special sale a 9.140 euro.
4 di 10
Considerando il solo mese di agosto, Moto Guzzi V7 è la moto più venduta in Italia tra quelle di cilindrata superiore ai 700 cc. Due versioni, Stone e Special, con lo stesso motore 850 cc capace di 65 Cv di potenza. Da gennaio ad oggi, la classica di Mandello ha venduto 1.787 unità, portando un risultato importante nell’anno del centenario della Casa. Il prezzo è di 8.840 euro per la Stone, mentre la Special sale a 9.140 euro.
Ancora Yamaha al sesto posto in graduatoria: con 1.814 immatricolazioni, la enduro dal cuore Dakar Ténéré 700 si dimostra un classico del mercato motociclistico. Il motore CP2 sprigiona 73,4 Cv - è lo stesso della Tracer 7 - e permette a chi lo doma il divertimento su ogni tipo di terreno, ma soprattutto sul fuoristrada. Lo confermano la sella lunga, il cerchio anteriore da 21” e la Rally Edition in livrea azzurra: 11.499 euro il suo listino, invece la standard si assesta sui 9.999 euro.
5 di 10
Ancora Yamaha al sesto posto in graduatoria: con 1.814 immatricolazioni, la enduro dal cuore Dakar Ténéré 700 si dimostra un classico del mercato motociclistico. Il motore CP2 sprigiona 73,4 Cv - è lo stesso della Tracer 7 - e permette a chi lo doma il divertimento su ogni tipo di terreno, ma soprattutto sul fuoristrada. Lo confermano la sella lunga, il cerchio anteriore da 21” e la Rally Edition in livrea azzurra: 11.499 euro il suo listino, invece la standard si assesta sui 9.999 euro.
Ducati piazza la sua Multistrada nella Top 5 del mercato moto. La Multistrada V4 e V4S è la prima in classifica a sfondare quota duemila con 2.036 esemplari immatricolati nel 2021. Motore importante, il V4 Granturismo, da 170 Cv e 125 Nm di coppia. La maxienduro può contare su una tecnologia di tutto rispetto, con radar per il cruise control adattivo e rilevatore di veicoli nei punti ciechi. Il telaio supporta la potenza ma anche l’agilità della Multistrada, che di importante ha anche il prezzo di listino: 18.990 euro per la versione base, invece la V4S parte da 21.990 euro. Eppure, i numeri le danno ragione.
6 di 10
Ducati piazza la sua Multistrada nella Top 5 del mercato moto. La Multistrada V4 e V4S è la prima in classifica a sfondare quota duemila con 2.036 esemplari immatricolati nel 2021. Motore importante, il V4 Granturismo, da 170 Cv e 125 Nm di coppia. La maxienduro può contare su una tecnologia di tutto rispetto, con radar per il cruise control adattivo e rilevatore di veicoli nei punti ciechi. Il telaio supporta la potenza ma anche l’agilità della Multistrada, che di importante ha anche il prezzo di listino: 18.990 euro per la versione base, invece la V4S parte da 21.990 euro. Eppure, i numeri le danno ragione.
Un classico delle prime posizioni nel mercato moto: Honda CFR1100L Africa Twin non può mancare e non lo fa. Nel 2021 ha venduto 2.392 esemplari nella sua ultima versione, mentre attendiamo il model year 2022 - in versione standard e Adventure Sports. A spingerla, il bicilindrico da 1.084 cc e 102 Cv di potenza, per affrontare i sentieri off-road allo stesso modo dell’asfalto. L’assistenza alla guida fornisce numerose informazioni sulla strada e le condizioni del veicolo, le opzioni per il cambio sono tradizionale o doppia frizione DCT. Il listino è di 14.990 euro per la versione base, 18.990 euro per Adventure Sports.
7 di 10
Un classico delle prime posizioni nel mercato moto: Honda CFR1100L Africa Twin non può mancare e non lo fa. Nel 2021 ha venduto 2.392 esemplari nella sua ultima versione, mentre attendiamo il model year 2022 - in versione standard e Adventure Sports. A spingerla, il bicilindrico da 1.084 cc e 102 Cv di potenza, per affrontare i sentieri off-road allo stesso modo dell’asfalto. L’assistenza alla guida fornisce numerose informazioni sulla strada e le condizioni del veicolo, le opzioni per il cambio sono tradizionale o doppia frizione DCT. Il listino è di 14.990 euro per la versione base, 18.990 euro per Adventure Sports.
Medaglia di bronzo per la sorella maggiore di casa Yamaha: Tracer 9 supera quasi tutta la concorrenza, compresa quella della versione da 700 cc e si piazza al terzo posto nel mercato moto 2021. Sono 2.533 le unità vendute finora per la moto da turismo giapponese, forte di un telaio leggero e di 119 Cv erogati dal motore 3 cilindri da 889 cc. Interessante l’elettronica di questa versione, con doppio quadro TFT da 3,5”, fari full LED, trattino control e piattaforma inerziale a sei assi. Versioni standard e GT anche in questo caso, con sospensioni semi attive, borse laterali rigide, luci adattive e quick shift up & down: il prezzo di partenza è di 11.199 euro, mentre la GT arriva a 13.599 euro.
8 di 10
Medaglia di bronzo per la sorella maggiore di casa Yamaha: Tracer 9 supera quasi tutta la concorrenza, compresa quella della versione da 700 cc e si piazza al terzo posto nel mercato moto 2021. Sono 2.533 le unità vendute finora per la moto da turismo giapponese, forte di un telaio leggero e di 119 Cv erogati dal motore 3 cilindri da 889 cc. Interessante l’elettronica di questa versione, con doppio quadro TFT da 3,5”, fari full LED, trattino control e piattaforma inerziale a sei assi. Versioni standard e GT anche in questo caso, con sospensioni semi attive, borse laterali rigide, luci adattive e quick shift up & down: il prezzo di partenza è di 11.199 euro, mentre la GT arriva a 13.599 euro.
L’eterna lotta tra le due leader delle classifiche di vendite continua: Italia-Germania finisce anche questa volta di misura per noi, anche se BMW si difende ottimamente. La R 1250 GS ha venduto 3.391 unità mentre la versione Adventure ne aggiunge 2.125. Il motore boxer raffreddato a liquido da 136 Cv di potenza spinge tutti i 249 kg della maxienduro con un’erogazione lineare, per una guida semplice ed emozionale. Il prezzo varia tra i 18.400 euro della GS standard e i 20.350 euro della Adventure, mentre aspettiamo la nuova versione della best seller seconda in classifica. Al primo posto, però, c’è quell’altra, la rivale che si è fatta largo nell’ultimo anno e mezzo.
9 di 10
L’eterna lotta tra le due leader delle classifiche di vendite continua: Italia-Germania finisce anche questa volta di misura per noi, anche se BMW si difende ottimamente. La R 1250 GS ha venduto 3.391 unità mentre la versione Adventure ne aggiunge 2.125. Il motore boxer raffreddato a liquido da 136 Cv di potenza spinge tutti i 249 kg della maxienduro con un’erogazione lineare, per una guida semplice ed emozionale. Il prezzo varia tra i 18.400 euro della GS standard e i 20.350 euro della Adventure, mentre aspettiamo la nuova versione della best seller seconda in classifica. Al primo posto, però, c’è quell’altra, la rivale che si è fatta largo nell’ultimo anno e mezzo.
Lo abbiamo chiamato “Effetto TRK” per Benelli, con le sue TRK 502 e 502 X, ha rivoluzionato il mercato delle due ruote piazzando un colpo da maestro: nel 2021 si è imposta con numeri incredibili - 5.119 immatricolazioni fino a ora - unendo un look accattivante a una facilità di guida non indifferente. Spinta dal bicilindrico parallelo da 500 cc che scarica a terra 47,6 Cv di potenza, può essere guidata anche dai possessori di patente A2. Omologazione Euro 5 con erogazione più fluida, nella versione 502 X è più incline al fuoristrada con i cerchi a raggi e la ruota anteriore da 19”. Il prezzo, super-concorrenziale, è di 5.990 euro per tutte e due le TRK, disponibili in bianco o grigio o - Limited Edition - in giallo.
10 di 10
Lo abbiamo chiamato “Effetto TRK” per Benelli, con le sue TRK 502 e 502 X, ha rivoluzionato il mercato delle due ruote piazzando un colpo da maestro: nel 2021 si è imposta con numeri incredibili - 5.119 immatricolazioni fino a ora - unendo un look accattivante a una facilità di guida non indifferente. Spinta dal bicilindrico parallelo da 500 cc che scarica a terra 47,6 Cv di potenza, può essere guidata anche dai possessori di patente A2. Omologazione Euro 5 con erogazione più fluida, nella versione 502 X è più incline al fuoristrada con i cerchi a raggi e la ruota anteriore da 19”. Il prezzo, super-concorrenziale, è di 5.990 euro per tutte e due le TRK, disponibili in bianco o grigio o - Limited Edition - in giallo.

Scelte per te

InMoto in abbonamento