Mercato: le 20 moto più vendute in Italia nel 2020

Mercato: le 20 moto più vendute in Italia nel 2020
Dopo un anno così anomalo e particolare si sono inevitabilmente tirate le somme del mercato motori, che per molte case ha voluto dire numeri viziati dal segno meno. Nonostante tutto, però, il mondo delle due ruote è riuscito quasi a scampare la crisi, facendo segnare numeri importanti da giugno fino alla fine dell’anno, dopo che da febbraio a maggio la difficile situazione covid aveva fatto registrare una brusca frenata. Ma andiamo a vedere insieme la Top 20 delle moto più vendute in Italia nel 2020 secondo i dati divulgati da ANCMA.
  • Link copiato

Apre questa speciale classifica la Honda CB 500 X. I suoi 1.028 esemplari venduti le fanno guadagnare il ventesimo posto, secondo quanto riportato dai dati diffusi da ANCMA. La CB 500 X si pone come entry level tra le crossover bicilindriche della Casa e con il suo motore bicilindrico parallelo e frizione assistita con sistema antisaltellamento riesce a stabilirsi in una nicchia di mercato dove ci sono pochissime avversarie.
1 di 20
Apre questa speciale classifica la Honda CB 500 X. I suoi 1.028 esemplari venduti le fanno guadagnare il ventesimo posto, secondo quanto riportato dai dati diffusi da ANCMA. La CB 500 X si pone come entry level tra le crossover bicilindriche della Casa e con il suo motore bicilindrico parallelo e frizione assistita con sistema antisaltellamento riesce a stabilirsi in una nicchia di mercato dove ci sono pochissime avversarie.
In 19esima posizione troviamo la Z 650 targata Kawasaki. La Naked giapponese porta in dote un bicilindrico da 649 cc, capace di erogare una potenza massima di 68 CV a 8.000 giri. Quanto basta per farla rientrare tra le 20 scelte dei motociclisti italiani con 1.030 esemplari venduti solo nel 2020.
2 di 20
In 19esima posizione troviamo la Z 650 targata Kawasaki. La Naked giapponese porta in dote un bicilindrico da 649 cc, capace di erogare una potenza massima di 68 CV a 8.000 giri. Quanto basta per farla rientrare tra le 20 scelte dei motociclisti italiani con 1.030 esemplari venduti solo nel 2020.
La Tracer 700 di casa Yamaha si piazza al 18° posto con 1.097 unità fatte registrare in Italia in tutto il 2021. La touring nipponica conta su un motore bicilindrico crossplane da 689 cc e grazie alle sue doti di vivaci e spigliate è riuscita a conquistare una buona fetta del mercato italiano.
3 di 20
La Tracer 700 di casa Yamaha si piazza al 18° posto con 1.097 unità fatte registrare in Italia in tutto il 2021. La touring nipponica conta su un motore bicilindrico crossplane da 689 cc e grazie alle sue doti di vivaci e spigliate è riuscita a conquistare una buona fetta del mercato italiano.
Diciassettesimo posto per la Honda CB 650 R, che grazie al suo look compatto e muscoloso e al minimalismo retrò delle sue linee è riuscita ad entrare in Top 20 con 1.124 esemplari venduti da gennaio a dicembre.
4 di 20
Diciassettesimo posto per la Honda CB 650 R, che grazie al suo look compatto e muscoloso e al minimalismo retrò delle sue linee è riuscita ad entrare in Top 20 con 1.124 esemplari venduti da gennaio a dicembre.
Sedicesima posizione per la RFK 125 prodotta da Keeway. I 1.165 esemplari bastano a farle guadagnare una posizione nella Top 20 delle due ruote più vendute in Italia nel 2020. La naked è stata sviluppata attorno ad un monocilindrico 4T con potenza massima di 9,4 kW a 9500 giri/min. Quanto basta per divertirsi ad ogni curva.
5 di 20
Sedicesima posizione per la RFK 125 prodotta da Keeway. I 1.165 esemplari bastano a farle guadagnare una posizione nella Top 20 delle due ruote più vendute in Italia nel 2020. La naked è stata sviluppata attorno ad un monocilindrico 4T con potenza massima di 9,4 kW a 9500 giri/min. Quanto basta per divertirsi ad ogni curva.
Al 15° posto troviamo Fantic Caballero 500 nei modelli Scrambler, Flat Track e Rally grazie ai 1.202 esemplari venduti. Chissà che riesca a confermare il trend positivo anche nel 2021 con l’aggiornamento Euro5, quello che porterà con sé notevoli miglioramenti alla centralina, allo scarico e al sistema di raffreddamento.
6 di 20
Al 15° posto troviamo Fantic Caballero 500 nei modelli Scrambler, Flat Track e Rally grazie ai 1.202 esemplari venduti. Chissà che riesca a confermare il trend positivo anche nel 2021 con l’aggiornamento Euro5, quello che porterà con sé notevoli miglioramenti alla centralina, allo scarico e al sistema di raffreddamento.
Leggermente sopra troviamo Kawasaki con Versys 650 con 1.250 esemplari venduti in Italia in tutto il 2020. Con le sospensioni a lunga escursione, il telaio snello, la posizione di guida rialzata e il bicilindrico parallelo, la Versys 650 si è imposta come una compagna ideale sia in città che nei viaggi più avventurosi.
7 di 20
Leggermente sopra troviamo Kawasaki con Versys 650 con 1.250 esemplari venduti in Italia in tutto il 2020. Con le sospensioni a lunga escursione, il telaio snello, la posizione di guida rialzata e il bicilindrico parallelo, la Versys 650 si è imposta come una compagna ideale sia in città che nei viaggi più avventurosi.
Poco più in alto si piazza Moto Guzzi con V85 TT e le sue 1.325 unità. La “classic travel enduro” sviluppata dalla Casa di Mandello non tradisce le aspettative e grazie al suo bicilindrico a V trasversale di 90° da 853 cc e una dotazione elettronica che di serie vanta il cruise control e tre riding mode si piazza al tredicesimo posto in questa speciale classifica.
8 di 20
Poco più in alto si piazza Moto Guzzi con V85 TT e le sue 1.325 unità. La “classic travel enduro” sviluppata dalla Casa di Mandello non tradisce le aspettative e grazie al suo bicilindrico a V trasversale di 90° da 853 cc e una dotazione elettronica che di serie vanta il cruise control e tre riding mode si piazza al tredicesimo posto in questa speciale classifica.
Di poco sotto la top 10 troviamo Ducati Scrambler 800, che con le sue 1.327 unità vendute si piazza stabilmente al dodicesimo posto in Italia. La naked di Borgo Panigale conta su un motore bicilindrico raffreddato ad aria e olio da 75 cv.
9 di 20
Di poco sotto la top 10 troviamo Ducati Scrambler 800, che con le sue 1.327 unità vendute si piazza stabilmente al dodicesimo posto in Italia. La naked di Borgo Panigale conta su un motore bicilindrico raffreddato ad aria e olio da 75 cv.
Solo undicesima la MT-09, che ha fatto registrare 1.370 unità vendute. Il suo punto di forza sta nella posizione di guida: un mix tra il mondo del motard e quello delle naked, unito alla sue grandi doti in fatto di agilità e leggerezza e al suo motore a tre cilindri da 847 cc e 115 CV. Tuttavia, per questo 2021 è previsto un aggiornamento al motore per soddisfare le normative Euro 5, che la farò arrivare così a 890 cc per 120 CV di potenza massima.
10 di 20
Solo undicesima la MT-09, che ha fatto registrare 1.370 unità vendute. Il suo punto di forza sta nella posizione di guida: un mix tra il mondo del motard e quello delle naked, unito alla sue grandi doti in fatto di agilità e leggerezza e al suo motore a tre cilindri da 847 cc e 115 CV. Tuttavia, per questo 2021 è previsto un aggiornamento al motore per soddisfare le normative Euro 5, che la farò arrivare così a 890 cc per 120 CV di potenza massima.
Scorrendo le varie posizioni troviamo la V7, la Guzzi più amata ed apprezzata al mondo. Lo confermano ancora una volta le sue 1.409 unità vendute nel 2020. Il motore, strettamente derivato da quello che equipaggia la globetrotter V85 TT, è raffreddato ad aria e può contare su 65 cv a 6800 giri. Potenza massima nettamente superiore rispetto ai modelli del passato.
11 di 20
Scorrendo le varie posizioni troviamo la V7, la Guzzi più amata ed apprezzata al mondo. Lo confermano ancora una volta le sue 1.409 unità vendute nel 2020. Il motore, strettamente derivato da quello che equipaggia la globetrotter V85 TT, è raffreddato ad aria e può contare su 65 cv a 6800 giri. Potenza massima nettamente superiore rispetto ai modelli del passato.
Seconda Kawasaki in classifica, dopo la Versys 650, la Z900 con 1.509 esemplari venduti in tutto il 2020. La nuda di Akashi può contare su motore 4 cilindri da 125 cv, unito ad un’elettronica completa di Riding Mode capace di regolare la mappatura del motore e il controllo di trazione.
12 di 20
Seconda Kawasaki in classifica, dopo la Versys 650, la Z900 con 1.509 esemplari venduti in tutto il 2020. La nuda di Akashi può contare su motore 4 cilindri da 125 cv, unito ad un’elettronica completa di Riding Mode capace di regolare la mappatura del motore e il controllo di trazione.
Chiude il cerchio delle naked la MT-07, che si piazza all’ottavo posto con 1.535 unità vendute da gennaio a dicembre. A convincere maggiormente è stato il suo comportamento dinamico, facile e divertente, il che la rende adatta anche ai motociclisti meno esperti. Sotto la sua scocca troviamo un bicilindrico in linea da 689 cc, 4T raffreddato a liquido.
13 di 20
Chiude il cerchio delle naked la MT-07, che si piazza all’ottavo posto con 1.535 unità vendute da gennaio a dicembre. A convincere maggiormente è stato il suo comportamento dinamico, facile e divertente, il che la rende adatta anche ai motociclisti meno esperti. Sotto la sua scocca troviamo un bicilindrico in linea da 689 cc, 4T raffreddato a liquido.
Settimo posto per la Ténéré 700 di Yamaha. Le sue 1.762 unità vendute sono frutto della forte ispirazione Dakar e rally raid, ma anche del suo telaio a doppia culla in acciaio all’interno del quale pulsa un cuore bicilindrico di 689 cc.
14 di 20
Settimo posto per la Ténéré 700 di Yamaha. Le sue 1.762 unità vendute sono frutto della forte ispirazione Dakar e rally raid, ma anche del suo telaio a doppia culla in acciaio all’interno del quale pulsa un cuore bicilindrico di 689 cc.
Subito dopo troviamo Honda NC 750 X con 2.017 unità vendute nel 2020. La enduro nipponica è stata apprezzata quasi sicuramente per le sue qualità dinamiche, per l’efficienza dei consumi e per la sua ottima praticità. L’avventuriera targata Honda, inoltre, è spinta da un motore di 750 cc è dotata di sospensioni a lunga escursione ed è disponibile anche nella versione con cambio a doppia frizione.
15 di 20
Subito dopo troviamo Honda NC 750 X con 2.017 unità vendute nel 2020. La enduro nipponica è stata apprezzata quasi sicuramente per le sue qualità dinamiche, per l’efficienza dei consumi e per la sua ottima praticità. L’avventuriera targata Honda, inoltre, è spinta da un motore di 750 cc è dotata di sospensioni a lunga escursione ed è disponibile anche nella versione con cambio a doppia frizione.
Apre la top 5 BMW R 1250 GS Adventure, che con ben 2.104 esemplari è riuscita ad imporsi come 5° moto più venduta nel mercato italiano. Merito, soprattutto, dei nuovi dispositivi per la guidabilità implementati in occasione del 40° anniversario dei modelli BMW GS, come: il Dynamic Traction Control, la nuova modalità di guida Eco e il BMW Integral ABS Pro di serie.
16 di 20
Apre la top 5 BMW R 1250 GS Adventure, che con ben 2.104 esemplari è riuscita ad imporsi come 5° moto più venduta nel mercato italiano. Merito, soprattutto, dei nuovi dispositivi per la guidabilità implementati in occasione del 40° anniversario dei modelli BMW GS, come: il Dynamic Traction Control, la nuova modalità di guida Eco e il BMW Integral ABS Pro di serie.
Al quarto posto, appena fuori dal podio, la Yamaha Tracer 900. La touring dall’animo sportivo fece registrare importanti risultati già nel segmento gennaio-settembre e oggi conferma la sua supremazia, facendo segnare un totale di 2.373 unità vendute in tutto il 2020. Tutto merito del motore tre cilindri da 847 cc e del giusto mix tra design e comfort.
17 di 20
Al quarto posto, appena fuori dal podio, la Yamaha Tracer 900. La touring dall’animo sportivo fece registrare importanti risultati già nel segmento gennaio-settembre e oggi conferma la sua supremazia, facendo segnare un totale di 2.373 unità vendute in tutto il 2020. Tutto merito del motore tre cilindri da 847 cc e del giusto mix tra design e comfort.
Medaglia di bronzo per la Honda Africa Twin, che guadagna il podio grazie ai suoi 2.926 esemplari. La grande agilità e il suo motore bicilindrico da 1.084 cc le hanno fatto guadagnare il terzo posto in questa speciale classifica, staccando la Tracer 900 di ben 553 esemplari venduti. Un ottimo colpo per la Casa di Hamamatsu.
18 di 20
Medaglia di bronzo per la Honda Africa Twin, che guadagna il podio grazie ai suoi 2.926 esemplari. La grande agilità e il suo motore bicilindrico da 1.084 cc le hanno fatto guadagnare il terzo posto in questa speciale classifica, staccando la Tracer 900 di ben 553 esemplari venduti. Un ottimo colpo per la Casa di Hamamatsu.
Al secondo posto troviamo, invece, BMW R 1250 GS con 3.188 unità vendute nel 2020. La enduro tedesca è spinta da un motore boxer bicilindrico di 1254 cc di cilindrata e una potenza massima di 136 cv e con tutta probabilità è riuscita ad accaparrarsi il secondo gradino del podio grazie al giusto mix tra performance e controllo.
19 di 20
Al secondo posto troviamo, invece, BMW R 1250 GS con 3.188 unità vendute nel 2020. La enduro tedesca è spinta da un motore boxer bicilindrico di 1254 cc di cilindrata e una potenza massima di 136 cv e con tutta probabilità è riuscita ad accaparrarsi il secondo gradino del podio grazie al giusto mix tra performance e controllo.
In vetta alla Top 20 c’è Benelli con TRK 502 e TRK 502 X che hanno fatto registrare ben 3.569 unità vendute da gennaio a dicembre e chiude un podio formato da sole enduro. Un modello davvero solido – già a settembre fece registrare numeri importanti, superando i colossi BMW e Honda –, con una discreta dotazione di serie, un’estetica accattivante e soprattutto un ottimo motore bicilindrico da 47,6 CV.
20 di 20
In vetta alla Top 20 c’è Benelli con TRK 502 e TRK 502 X che hanno fatto registrare ben 3.569 unità vendute da gennaio a dicembre e chiude un podio formato da sole enduro. Un modello davvero solido – già a settembre fece registrare numeri importanti, superando i colossi BMW e Honda –, con una discreta dotazione di serie, un’estetica accattivante e soprattutto un ottimo motore bicilindrico da 47,6 CV.

Scelte per te

InMoto in abbonamento