Top 10 mercato moto gennaio-settembre 2020

Top 10 mercato moto gennaio-settembre 2020
Il mercato italiano delle due ruote continua a riservare sorprese positive. A settembre le vendite hanno fatto registrare un +30% (ovvero 23.646 unità): gli scooter hanno contribuito notevolmente con un +32.8% (14.947 unità), supporto anche dalle moto con +25,5% (8.699 unità). Sguardo anche ai ciclomotori, +29,2% (2.281 unità), e al versante elettrico, il cui aumento è favorito soprattutto dagli incentivi statale e che porta le vendite di settembre a 1.927 esemplari (crescita sproposita, cioè +435%). Ma vediamo, moto per moto, quali sono i modelli più venduti da gennaio a settembre 2020.
  • Link copiato

YAMAHA MT-09. La naked di Iwata ha fatto registrate 1.282 unità vendute da gennaio a settembre. Punto di forza la posizione di guida singolare: un indovinato mix tra il mondo del motard (sella piatta, manubrio largo e molto rialzato rispetto al piano seduta) e quello delle naked (la sella è a 820 mm da terra). Agile e leggera, monta un motore a tre cilindri da 847 cc e 115 CV. Ma attenzione, per il 2021 è previsto un aggiornamento al motore che sarà di maggiore cubatura (per soddisfare le normative Euro 5), arrivando così a 890 cc per 120 CV di potenza massima.
1 di 10
YAMAHA MT-09. La naked di Iwata ha fatto registrate 1.282 unità vendute da gennaio a settembre. Punto di forza la posizione di guida singolare: un indovinato mix tra il mondo del motard (sella piatta, manubrio largo e molto rialzato rispetto al piano seduta) e quello delle naked (la sella è a 820 mm da terra). Agile e leggera, monta un motore a tre cilindri da 847 cc e 115 CV. Ma attenzione, per il 2021 è previsto un aggiornamento al motore che sarà di maggiore cubatura (per soddisfare le normative Euro 5), arrivando così a 890 cc per 120 CV di potenza massima.
YAMAHA MT-07. Al nono posto tra le vendite gennaio-settembre c’è un’altra naked del marchio giapponese, la Yamaha MT-07, con 1.386 unità immatricolate. Cosa convince di più? Il suo comportamento dinamico, facile e divertente, adatto tanto al principiante quanto al più esperto degli appassionati. La MT-09 monta un bicilindrico in linea da 689 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido.
2 di 10
YAMAHA MT-07. Al nono posto tra le vendite gennaio-settembre c’è un’altra naked del marchio giapponese, la Yamaha MT-07, con 1.386 unità immatricolate. Cosa convince di più? Il suo comportamento dinamico, facile e divertente, adatto tanto al principiante quanto al più esperto degli appassionati. La MT-09 monta un bicilindrico in linea da 689 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido.
KAWASAKI Z900. Si sale in classifica con un’altra naked, ma questa volta a marchio Kawasaki. Stiamo parlando della Z900 che ha fatto registrare 1.409 unità vendute, dal 2017 grande protagonista sul mercato. La nuda di Akashi vanta un poderoso motore 4 cilindri da 125 CV e da 948 cc (una cilindrata quasi da maxi naked) ed è dotata di un’elettronica completa di Riding Mode che regolano la mappatura del motore e il controllo di trazione.
3 di 10
KAWASAKI Z900. Si sale in classifica con un’altra naked, ma questa volta a marchio Kawasaki. Stiamo parlando della Z900 che ha fatto registrare 1.409 unità vendute, dal 2017 grande protagonista sul mercato. La nuda di Akashi vanta un poderoso motore 4 cilindri da 125 CV e da 948 cc (una cilindrata quasi da maxi naked) ed è dotata di un’elettronica completa di Riding Mode che regolano la mappatura del motore e il controllo di trazione.
YAMAMA TÉNÉRÉ 700. Settimo posto e ancora un Yamaha, la Ténéré 700. L’enduro giapponese, ispirata alle moto che solcavano il deserto nella “vecchia” Parigi-Dakar e a quelle impegnate attualmente nei rally raid, è stata venduta in 1.563 unità. Il cuore di questa moto è il bicilindrico di 689 cc, ingabbiato dal telaio, una doppia culla in tubi di acciaio con gli elementi inferiori smontabili per agevolare le operazioni di manutenzione.
4 di 10
YAMAMA TÉNÉRÉ 700. Settimo posto e ancora un Yamaha, la Ténéré 700. L’enduro giapponese, ispirata alle moto che solcavano il deserto nella “vecchia” Parigi-Dakar e a quelle impegnate attualmente nei rally raid, è stata venduta in 1.563 unità. Il cuore di questa moto è il bicilindrico di 689 cc, ingabbiato dal telaio, una doppia culla in tubi di acciaio con gli elementi inferiori smontabili per agevolare le operazioni di manutenzione.
BMW R 1250 GS ADVENTURE. La BMW R 1250 GS Adventure (fresca di presentazione del nuovo modello per il 40° anniversario della famiglia BMW GS) ha fatto registrare, tra gennaio e settembre, vendite per 1.702 unità. La versione sportiva dell’enduro bavarese monta un bicilindrico boxer da 1.254 cc e potenza massima di 136 CV (ma riceve l'omologazione Euro5). A migliorare nella nuovo modello sono i dispositivi per la guidabilità: Dynamic Traction Control, la nuova modalità di guida Eco e il BMW Integral ABS Pro di serie. Optional come se non ci fosse un domani: dall'Hill Start Control Pro ai fari full-LED con illuminazione cornering.
5 di 10
BMW R 1250 GS ADVENTURE. La BMW R 1250 GS Adventure (fresca di presentazione del nuovo modello per il 40° anniversario della famiglia BMW GS) ha fatto registrare, tra gennaio e settembre, vendite per 1.702 unità. La versione sportiva dell’enduro bavarese monta un bicilindrico boxer da 1.254 cc e potenza massima di 136 CV (ma riceve l'omologazione Euro5). A migliorare nella nuovo modello sono i dispositivi per la guidabilità: Dynamic Traction Control, la nuova modalità di guida Eco e il BMW Integral ABS Pro di serie. Optional come se non ci fosse un domani: dall'Hill Start Control Pro ai fari full-LED con illuminazione cornering.
Honda NC 750 X. A metà classifica troviamo la Honda NC 750 X. Da gennaio a settembre ha fatto registrare 1.922 unità vendute. L’enduro giapponese è dedicata per chi ama l’avventura, è spinta da un motore di 750 cc ed è dotata di sospensioni a lunga escursione. Disponibile anche la versione con cambio a doppia frizione.
6 di 10
Honda NC 750 X. A metà classifica troviamo la Honda NC 750 X. Da gennaio a settembre ha fatto registrare 1.922 unità vendute. L’enduro giapponese è dedicata per chi ama l’avventura, è spinta da un motore di 750 cc ed è dotata di sospensioni a lunga escursione. Disponibile anche la versione con cambio a doppia frizione.
YAMAHA TRACER 900. Quarta Yamaha in classifica e al quarto posto, appena fuori dal podio. La Tracer 900 è una moto estremamente efficiente, dal cuore sportivo e l'anima touring: le vendite tra gennaio e settembre equivalgono a 2.100 unità. Monta un motore da 847 cc a 3 cilindri, il design e il comfort di guida permettono al pilota di godere di un buon mix tra comodità e sicurezza.
7 di 10
YAMAHA TRACER 900. Quarta Yamaha in classifica e al quarto posto, appena fuori dal podio. La Tracer 900 è una moto estremamente efficiente, dal cuore sportivo e l'anima touring: le vendite tra gennaio e settembre equivalgono a 2.100 unità. Monta un motore da 847 cc a 3 cilindri, il design e il comfort di guida permettono al pilota di godere di un buon mix tra comodità e sicurezza.
HONDA AFRICA TWIN. Sul terzo gradino del podio c’è l’Honda Africa Twin con 2.539 esemplari venduti tra gennaio e settembre. Agile e veloce nel fuoristrada, l’enduro è spinta da un motore bicilindrico da 1.084 cc, dotata di doppi fai a LED con DRL e touch-screen TFT a colori da 6.5. È anche dotata di un leggero telaio di ispirazione CRF450R unito a una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas separato.
8 di 10
HONDA AFRICA TWIN. Sul terzo gradino del podio c’è l’Honda Africa Twin con 2.539 esemplari venduti tra gennaio e settembre. Agile e veloce nel fuoristrada, l’enduro è spinta da un motore bicilindrico da 1.084 cc, dotata di doppi fai a LED con DRL e touch-screen TFT a colori da 6.5. È anche dotata di un leggero telaio di ispirazione CRF450R unito a una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas separato.
BMW R 1250 GS. Secondo posto per la BMW R 1250 GS (in top 10, ricordiamolo, anche la versione Adventure) che ha fatto registrare 2.763 unità vendute tra gennaio e settembre 2020. L’enduro è spinta da un motore boxer bicilindrico che eroga 136 CV, in grado di offrire un ottimo mix tra performance e controllo.
9 di 10
BMW R 1250 GS. Secondo posto per la BMW R 1250 GS (in top 10, ricordiamolo, anche la versione Adventure) che ha fatto registrare 2.763 unità vendute tra gennaio e settembre 2020. L’enduro è spinta da un motore boxer bicilindrico che eroga 136 CV, in grado di offrire un ottimo mix tra performance e controllo.
Benelli TRK 502/TRK 502 X. Sale al primo posto nella top 10 delle vendite la Benelli TRK 502/TRK 502 X che supera le 3.000 unità vendute: ben 3.004! Il marchio del Leoncino, dunque, sorpassa i giganti BMW e Honda: tutto grazie a un modello solido, con una discreta dotazione di serie, un’estetica accattivante e un prezzo davvero ottimo (5.990 euro). La Benelli TRK 502 è spinta da un bicilindrico da 47,6 CV.
10 di 10
Benelli TRK 502/TRK 502 X. Sale al primo posto nella top 10 delle vendite la Benelli TRK 502/TRK 502 X che supera le 3.000 unità vendute: ben 3.004! Il marchio del Leoncino, dunque, sorpassa i giganti BMW e Honda: tutto grazie a un modello solido, con una discreta dotazione di serie, un’estetica accattivante e un prezzo davvero ottimo (5.990 euro). La Benelli TRK 502 è spinta da un bicilindrico da 47,6 CV.

Scelte per te

InMoto in abbonamento