Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Comprare una moto nuova: il 2025 è l'anno buono

Il numero delle moto vendute a dicembre è stato a dir poco straordinario: +200,68%, ovvero 29.587 veicoli immatricolati. con una ripartizione moto/scooter che vede +283,13% delle prime e +113,54% dei secondi rispetto allo stesso periodo del 2023. Numeri incredibili che hanno una spiegazione semplice e portano a un ragionamento altrettanto logico: i primi mesi del 2025 saranno i migliori per chi ha intenzione di comprare una moto nuova.

Deroghe e immatricolazioni. Come funziona?

Come ormai saprete, da gennaio 2025, sul suolo europeo non si possono più immatricolare moto che non siano conformi alla normativa Euro5+. Esistono delle deroghe eccezionali per le quali è possibile immatricolare durante l'anno veicoli Euro5 per un numero massimo pari al 10% delle vendite nel 2023 e 2024 di quello specifico modello. In sostanza, se una moto/scooter ha venduto 1000 esemplari, si possono immatricolare nel 2025 fino a un massimo di 100 moto ancora Euro5.

Ma per le moto che non hanno fatto grandi numeri di vendita, c'è il rischio di non poter vendere nemmeno quello che è rimasto in magazzino. Per questo a dicembre sono state immatricolate tantissime moto (la classifica Top30 del mese mostra chiaramente quali) che per logica verranno vendute come mezzi già targati, e quindi considerabili "Km0" e soggetti a forti sconti, a seconda di quanto deciso dalla casa costruttrice.

Tante moto a "Km0" = tanti sconti

Benelli, Keeway, MV Agusta, QJ Motor, Fantic e altri. Ci sono tanti modelli immatricolati di questi marchi che i concessionari stanno iniziando a mettere in sconto o con promozioni vantaggiose che includono set di valigie, tagliandi omaggio e accessori.

Il nostro consiglio è andare a cercare la moto che avete "puntato" contattando i concessionari della vostra zona geografica, per scoprire quali sono le varie offerte applicate a queste immatricolazioni straordinarie. Considerate che c'è la possibilità di avere concessionari che hanno targato più moto e altri con meno km0 a disposizione, e questo può far variare il tipo di promozione a seconda del margine che il rivenditore ha deciso di tenere su ogni esemplare venduto.

E consigliamo anche di attivarsi subito se l'intenzione di comprare è seria, perchè alcuni modelli (per esempio le Benelli TRK) siamo sicuri andranno a ruba!