Aprilia Tuono V4 R APRC - Triumph Speed Triple R ABS

Aprilia Tuono V4 R APRC - Triumph Speed Triple R ABS
Due nude di alto livello, di origini e tendenze opposte: l’inglese è elegante, affascinante e fantastica da guidare su strada, l’italiana è cattivissima, grintosa e imbattibile in pista

Redazione - @InMoto_it

01.11.2012 ( Aggiornata il 01.11.2012 15:06 )

Presentazione

Secondo una comune convenzione, la lettera R, iniziale del termine “racing”, indica la versione più sofisticata di un certo modello e questa regola vale naturalmente anche per le naked. Le moto nude hanno subito negli ultimi anni una notevole escalation delle prestazioni, rivelandosi vere mattatrici sulle strade di montagna, e questo ha portato alcune Case a “derivarle” dai propri modelli supersportivi. In pratica le naked nascono in due modi: direttamente come modello a sé oppure da una supersportiva privata dell’abito, ovvero delle carene, e dotate di manubrio alto. La storia insegna che questa seconda strada è più difficile della prima, visto che non è affatto scontato che a una sportiva basti un manubrio alto per rendere al meglio su strada.
In questa sfida analizziamo appunto due naked estreme di opposta derivazione, con la Triumph nata e studiata per essere una nuda e l’Aprilia che invece deriva dal modello Superbike. Le differenze risaltano immediatamente, e dopo averle provate dobbiamo ribadire che ci piacciono molto, sia per il gusto che sanno dare tra le curve, sia perché capaci di divertire anche in pista.

Trasmissione

1

Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
3.4

1 di 4

Da Fermo
  • Link copiato

Aprilia Tuono V4 R APRC - Triumph Speed Triple R ABS

Torna su

Commenti

InMoto in abbonamento