Raid Parigi-Saïgon sul Django

Raid Parigi-Saïgon sul Django

Due filmakers francesi sono partiti in sella ad un Peugeot Django per rivivere l'epopea compiuta da due furieri della marina francese 60 anni fa. Un'avventura «connessa»

Redazione - @InMoto_it

01.09.2016 ( Aggiornata il 01.09.2016 10:47 )

Una bella avventura è iniziata il 29 agosto per Samuel Felice e Ambroise Prince: i due giovani francesi di 24 e 28 anni, filmmakers di professione, intendono rivivere l’epopea di Serge Gracium e Michel Vaslin, i due furieri della marina francese, aeronautica navale, che percorsero il tragitto Saïgon-Parigi ben 60 anni fa in sella ai loro scooter Peugeot S57.

Rispettivamente originari di Angers e di Le Mans, entrambi ventiduenni, i due furieri francesi nel 1956, terminato il loro servizio in Indocina, decisero di ritornare in Francia con i loro mezzi, alla guida dei loro scooter, alla scoperta del paese. Serge Gracium e Michel Vaslin, guidarono per oltre 17.000 km per raggiungere Parigi partendo da Saïgon, in sella al Peugeot S57. 

L’avventura accende la fantasia di Samuel Felice e Ambroise Prince. Nasce così l'idea di reinterpretare il raid nella direzione opposta, nelle stesse condizioni, a ben 60 anni distanza. A gennaio i due prendono contatto con Peugeot Scooters per fare in modo che il costruttore li accompagni nella realizzazione di questo progetto.

«Tra tutti i progetti che abbiamo ricevuto questo sembrava folle. Tuttavia, il fatto che Ambroise e Samuel desiderassero fare eco ad un viaggio mitico dove due scooter Peugeot  furono utilizzati 60 anni or sono, ci ha sedotto. Abbiamo discusso a lungo con loro sul progetto e ci è sembrato solido e realizzabile, il loro entusiasmo e  la loro capacità di persuasione hanno fatto il resto. Abbiamo messo a loro disposizione due scooter Django 125 cc, le nostre capacità tecniche e abbiamo riunito i nostri partner: Total, Planet Ride, TomTom, Dainese e April Moto, per sostenerli in questa bella iniziativa», ha detto Stefano Grasselli, Direttore della Strategia di Marca presso Peugeot Scooters.

I due giovani francesi, oltre a realizzare il loro sogno, vivranno un’avventura che avrà come sfondo i più bei paesaggi del mondo. Sono quasi 12.000 i km che si apprestano a percorrere attraversando oltre una decina di paesi diversi.  Così per raggiungere il Vietnam dalla Francia, toccheranno la Germania, la Svizzera, l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia, l’India, la Birmania, la Tailandia ed il Laos, prima di arrivare infine a Hô-Chi-Minh-Ville. Vale a dire una cinquantina di città da scoprire in sella.

Django, modello neo retrò di Peugeot Scooters, celebra la lunga storia di Peugeot nell’universo delle due ruote. Il suo stile, il suo design, in particolare una ripartizione dei colori che appartiene allo storico savoir-faire del brand si combinano all’innovazione tecnologica. Per questo viaggio i due 125cc sono stati preparati appositamente, con ruote più adatte alle lunghe distanze ed una particolare attenzione all’impermeabilità del cruscotto.

Durante il viaggio, i due amici alimenteranno un diario di bordo virtuale al fine di condividere la loro avventura. Attraverso il blog dedicato www.django-adventure.com ed un account sulle principali piattaforme pubblicheranno foto, video e contenuti esclusivi.

Si può seguire Django Adventure su

Twitter: @ AdventureDjango

Instagram : DjangoAdventure

Youtube Channel : Django Adventure

Snapchat : DjangoAdventure

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento