Hugo Scagnetti: 37.000 km sempre connesso!

Hugo Scagnetti: 37.000 km sempre connesso!

È il primo pilota a viaggiare per 37.000 km su una moto costantemente connessa ad internet. Così ha condiviso con i followers ogni attimo della sua traversata.

Fiammetta La Guidara

22.08.2016 12:00

Hugo Scagnetti è partito in sella alla sua Super Ténéré lo scorso 25 maggio, da Jerez de la Frontiera e ha percorso 37.000 km attraverso 13 Paesi in Europa, Asia e America a bordo della sua Yamaha, costantemente connessa ad internet.
Lo scopo è stato raccogliere fondi per la ricerca nel trattamento di necrosi avascolare con le cellule staminali.

L'avventura di solidarietà Telefónica Yamaha Globalrider è nata grazie alla promessa fatta da Hugo Scagnetti quando è stato colpito da necrosi avascolare della testa del femore. A seguito di una operazione molto costosa e per di più sperimentale a cui si è sottoposto, e che ha permesso il ripristino del tessuto osseo grazie alle cellule staminali, Scagnetti ha ripreso a camminare. E credendo nella potenzialità della ricerca ha mantenuto la promessa di fare il giro del mondo in moto e di produrre un documentario televisivo per raccogliere fondi per la ricerca sul trattamento della necrosi avascolare con le cellule staminali nel Servizio di Ematologia della Puerta de Hierro Hospital e Servizio di Traumatologia del La Paz Hospital di Madrid.

Oltre al viaggio in moto in sé, il pilota ha attraversato il mare Adriatico, il Mar Caspio e il Mar del Giappone in traghetto, l'Oceano Pacifico - tra Seoul e San Francisco - e l'Oceano Atlantico - tra Toronto e Parigi - in aereo, trasmettendo costantemente ogni dato, dalla temperatura esterna per la pressione dei pneumatici al proprio stato d'animo, in tempo reale, grazie ad una combinazione pionieristica di Internet, Cloud, e le tecnologie M2M che hanno permesso di studiare sia il suo comportamento che quello della moto, e di monitorare in remoto tutto il percorso.
Hugo  Scagnetti ha dovuto rettificare il percorso stabilito in modo da evitare zone di conflitto. Per esempio, ha deciso di fare il giro del Mar Nero, non appena ha lasciato Istanbul in rotta verso la Cappadocia considerando l'attacco terroristico che aveva appena colpito la capitale turca, evitando così alcune città originariamente progettate. Allo stesso modo, ha anche rettificato il suo percorso attraverso gli Stati Uniti, dove, alla fine, ha deciso di viaggiare attraverso la parte settentrionale del Paese fino a raggiungere il Canada al fine di rendere la traversata atlantica più veloce nel quadro del programma speciale "volo con la bicicletta". In questo modo, è stato in grado di completare quella parte del viaggio in meno di dieci ore, continuare a viaggiare attraverso la Francia la mattina seguente, e arrivare in Bretagna dove la sua famiglia lo stava aspettando.

Il ruolo della tecnologia

La tecnologia Telefónica ha giocato un ruolo fondamentale in questo cammino, perché sia la moto che il pilota hanno utilizzato "machine to machine" (M2M) e "Internet degli oggetti" (IoT), tecnologia che consente di generare e raccogliere informazioni riguardanti geolocalizzazione, accelerazione, temperatura, pressione degli pneumatici, inclinazione, possibili cadute probabili, e anche le condizioni fisiche di Hugo e l'umore in tempo reale in modo che un team di persone potesse controllare e aiutare Scagnetti garantendo la sua sicurezza quanto più possibile.

Hugo aveva un pulsante che lo teneva collegato in ogni momento e che ha dimostrato di funzionare in diverse situazioni di rischio, non solo perché poteva spingerlo in caso di necessità, ma anche perché il sistema rileva situazioni telemetriche anomale, come nelle due occasioni in cui è caduto dalla moto.

L'abilità del pilota, la precisione della moto, e la tecnologia hanno reso possibile per Hugo il viaggio attraverso Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Georgia, Kazakistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Russia, Corea del Sud, gli Stati Uniti, e Canada, 1.200 chilometri dei deserti, e temperature fino a 47 gradi quasi senza incidenti e solo due verifiche tecniche a Istanbul e San Francisco.

L'affidabilità del Super Ténéré XT1200Z è stata essenziale per Scagnetti: ha risposto a tutti gli imprevisti, nonostante un carico di circa 400 kg, anche nelle situazioni più estreme, come in Uzbekistan, dove ha percorso 800 chilometri su strade piene di buche trasformate in pozze d'acqua.

Hugo Scagnetti ha detto: "Ho voluto dimostrare che una persona può viaggiare per tutto il mondo in moto anche dopo aver subito un grave problema di salute e di raccogliere fondi per mantenere la tecnologia in via di sviluppo in grado di migliorare la vita di molte persone che soffrono della mia stessa malattia".
Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento