Il weekend del gusto si celebra a Marcetelli, Cretone e Saint-Rhemy

Il weekend del gusto si celebra a Marcetelli, Cretone e Saint-Rhemy
Pizze fritte, funghi porcini e lo Jambon valdostano attendono i golosi in tre suggestivi borghi

Redazione - @InMoto_it

05.07.2018 16:32

Un borgo termale a pochi passi da Roma, un suggestivo paese sulle rive del lago del Salto e uno dei centri più ricchi di storia della Valle d’Aosta: è qui che andranno in scena le più gustose sagre del primo fine settimana del mese.

Cretone è pronta a farsi in tre il 7 e l’8 luglio, per una due giorni dedicata ai migliori prodotti tipici locali: tra longarini al sugo, pizza fritta e pizza al forno, i visitatori avranno davvero l’imbarazzo della scelta. “Pizza in Piazza” proporrà le pizze cotte al momento e condite con ingredienti del luogo, genuini e biologici; e ad affiancarle sarà un’altra specialità come i longarini, un primo piatto tipico della tradizione, senza dimenticare le pizze fritte, un’irresistibile golosità. Lo stand gastronomico sarà aperto solo a cena e non mancherà la frutta di stagione, altro vanto della produzione agricola del territorio, mentre l’intrattenimento sarà garantito dagli spettacoli musicali dal vivo. Circondato da ampie vallate, boschi e sorgenti di acqua, il paese presenta ancora il tipico aspetto di borgo medievale che si sviluppa intorno all’antico castello risalente al XIII Secolo e offre una magnifica vista su tutta la Sabina; le sue acque termali sono sulfuree, ipotermali e batteriologicamente pure e vengono utilizzate per scopi terapeutici.

Dalla provincia di Roma a quella di Rieti, la festa del fungo porcino animerà Marcetelli domenica 8 luglio: in questo tratto del Cicolano, d’altronde, il “suillus” cresce da sempre abbondante e di ottima qualità. Questa nobile varietà esalterà il sapore delle bruschette, delle fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme alle carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso. La manifestazione inizierà alle prime ore del mattino con l’apertura degli stand che proporranno i migliori prodotti del territorio e continuerà fino a tarda sera con le proiezioni di video documentari, con gli intrattenimenti musicali, i canti popolari e le visite guidate.Marcetelli, infatti, è un piccolo gioiello nel quale meritano una visita la Chiesa di Santa Maria in Villa risalente al XI Secolo, il Museo dell’Artigianato e delle tradizioni contadine, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti; il borgo sorge a due passi dal Lago del Salto, un vero paradiso per gli amanti della pesca, mentre chi preferisce le passeggiate nella natura potrà visitare i boschi secolari che lo circondano.

Risalendo la Penisola fino alla Valle d’Aosta, Saint-Rhemy aprirà le sue porte l’8 luglio per festeggiare il re dei crudi, il VdA Jambon de Bosses DOP. Sarà possibile visitare lo stabilimento di produzione, assistere a delle degustazioni guidate, acquistare il prodotto e assaggiarlo in abbinamento con i migliori vini e prodotti regionali. Tra una degustazione e l’altra, sarà possibile visitare la Casaforte di Chez-Vuillen e l’antico lavatoio in pietra con lo stemma dei Conti Savin di Bosses, il Castello dei Signori di Bosses, risalente al XV secolo e, al Colle, il museo dell’Ospizio del Gran San Bernardo; qui si può raggiungere anche l’allevamento dei cani San Bernardo, veri antesignani dei moderni mezzi di soccorso.

Trascorreranno poi solo pochi giorni, e il paese sardo di Ollolai si trasformerà in una piccola Siena con il Palio degli Asinelli: l’appuntamento è fissato per il 13 e 14 luglio, e intorno a questa suggestiva corsa prenderà vita una grande festa animata da mostre a tema, spettacoli di musica popolare e un suggestivo corteo medievale, con un occhio sempre attento alla gastronomia tipica dell’isola.

A cura di www.fuoriporta.org

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento