Il Palio di Nepi e l’Infiorata di Città della Pieve animano il weekend fuori porta

Il Palio di Nepi e l’Infiorata di Città della Pieve animano il weekend fuori porta
Sarà festa grande in provincia di Viterbo e di Perugia, mentre Ceresara celebrerà le sue ciliegie

Redazione - @InMoto_it

15.06.2018 19:36

Si parte dal Lazio e, passando per l’Umbria, si arriva in Lombardia, nel fine settimana fuori porta di metà giugno. La prima tappa del viaggio è Nepi, dove è tutto pronto per il gran finale del Palio dei Borgia: dame, cavalieri, musici, sfilate in costume e tante irresistibili ricette attendono i visitatori nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo, che sarà animata dall’accesa rivalità fra le 4 Contrade. Il 15 giugno è in programma la sommossa popolare, mentre il giorno successivo la Giostra dei cavalieri decreterà il vincitore dell’edizione 2018; domenica 17  a chiudere la festa sarà lo spettacolare corteo storico, che vedrà sfilare centinaia di figuranti lungo le vie del centro addobbato a festa indossando splendidi costumi, accompagnati dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle trombe e dalle evoluzioni del “Gruppo Musici e Sbandieratori di Sangemini”. Il Palio dei Borgia costituirà anche una buona occasione per scoprire una delle cittadine più suggestive di tutto il Lazio circondata dalle “forre”, affascinanti gole di millenaria erosione che caratterizzano tutto il paesaggio; al suo interno meritano una visita il Forte dei Borgia, il pittoresco acquedotto, il Duomo con le sue 5 navate e la piazza comunale con l'omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane, il Museo Civico, la Chiesa di San Tolomeo e le Catacombe di Santa Savinilla.


Sarà invece tempo di fiori nello splendido borgo di Città della Pieve, dove il simbolo della bella stagione saranno colori e profumi, ma anche gustose ricette da assaporare in occasione dell’Infiorata. Nel centro in provincia di Perugia il momento clou della festa è in programma il 23 e il 24 giugno, ma già da questo weekend le porte saranno aperte ai visitatori: il 16 e  17 giugno spazio all’esposizione interregionale di giochi Lego e, sempre il 17, alla discesa nel pozzo del Casalino a cura del Gruppo Speleologico del CAI di Perugia. Senza dimenticare la gastronomia tipica, con la Taverna del Barbacane che proporrà le “lumache al pizzico”, il cinghiale al dragoncello e allo spito e le carni cotte alla brace del camino, da sempre simbolo del punto di ristoro allestito nell'incantevole scenario degli Orti del Palazzo Vescovile. Sarà anche una buona occasione per scoprire le bellezze di Città della Pieve, dove meritano una vista la chiesa di Santa Maria dei Bianchi con l’affresco raffigurante “L'adorazione dei Magi”, la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, la Rocca e Palazzo della Corgna.


Il viaggio settimanale termina alle porte di Mantova, a Ceresara, dove il 16 e il 17 giugno  tornerà l’appuntamento con la “Festa de la Saresa”, dedicata alla deliziosa ciliegia che è il vanto della produzione locale. Dalle 19.00 in poi sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in via Roma degustando il tortello della possenta di Ceresara alla ciliegia, pizze e torte a base di cioccolato e ciliegie, mentre i coltivatori delle “ciliegie di Ceresara” saranno presenti all’interno di stand dedicati. A fare da contorno ai due giorni di festa saranno musica dal vivo, spettacoli comici, degustazioni guidate e il mercatino.
A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento