Il weekend delle sagre è all’insegna della cipolla dolce di Breme e del pesce spada di Aci Trezza

Il weekend delle sagre è all’insegna della cipolla dolce di Breme e del pesce spada di Aci Trezza
Il viaggio settimanale parte dalla Lombardia e arriva in Sicilia, mentre Nepi proporrà le migliori ricette della Tuscia

Redazione - @InMoto_it

08.06.2018 08:04

Un piccolo borgo medioevale di circa 800 abitanti ricco di storia, che sorge nel polmone verde della Terra di Lomellina, alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. E’ Breme, da sempre una delle mete turistiche più note della provincia di Pavia, dove è possibile scoprire interessanti monumenti storici, sapientemente incastonati come gemme nel caratteristico centro storico. Ma Breme è anche la patria della “dolcissima”: i suoi abitanti, infatti, sono convinti che la cipolla che si produce in questa zona da tempo immemorabile sia la più dolce d’Italia. E in effetti si tratta di un prodotto dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche, da gustare dall’8 al 17 giugno alla sagra dedicata a questa delizia. Lo stand gastronomico - aperto a cena dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo – proporrà torta di cipolla, nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle e frittata di cipolle: anche quest’anno, insomma, la “dolcissima” si farà in quattro per accontentare tutti gli amanti del gusto e delle tradizioni. Durante tutta la durata della manifestazione – che vedrà ogni sera intrattenimenti folcloristici e musicali – sarà inoltre possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori.

Dalla Lombardia al Lazio, il Palio dei Borgia di Nepi si appresta ad andare in scena con alcuni dei momenti più attesi. L’8 giugno sono in programma nella cittadina in provincia di Viterbo i giochi popolari dei giovani, mentre il 9 sarà la volta dello spettacolare corteo storico che vedrà sfilare centinaia di figuranti lungo le vie della cittadina viterbese addobbata a festa indossando splendidi costumi, accompagnati dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle trombe e dalle evoluzioni del “Gruppo Musici e Sbandieratori di Sangemini”; al termine del corteo i visitatori potranno assistere al passaggio della consegna delle chiavi a Lucrezia, un evento che, nel lontano 1499, rappresentò simbolicamente per Nepi il passaggio dal Medioevo all’Era Moderna. Il giorno successivo torneranno le gare degli arcieri, mentre in tutto il fine settimana le taverne e le osterie delle quattro Contrade saranno aperte e pronte a servire i piatti tipici della cucina locale.

Riscendendo l’Italia fino alla Sicilia, dall’8 al 10 giugno nello splendido borgo catanese di Aci Trezza si festeggerà in tavola grazie alla Sagra del pesce spada. Presso lo Scalo di Alaggio saranno installate tre grandi griglie dove sarà cucinato, dalle mani di esperti cuochi del posto, tanto buon pesce spada pescato nei giorni precedenti dalle spadare trezzote. Il pesce sarà sapientemente condito con olio, origano, sale e insalata fresca e accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al pane di casa. Infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, è in programma la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che faranno da cornice allo splendido scenario del lungomare e all’incantevole sfondo della marineria con l’Isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi. Piccolo borgo peschereccio, Aci Trezza regala ai turisti uno splendido panorama dominato dagli 8 faraglioni; nel paese è ancora visibile la Casa del Nespolo nel quale è ambientato il romanzo “I Malavoglia” del Verga, mentre nei dintorni è possibile visitare Aci Castello con il suo castello normanno, Catania e Acireale.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento