Feste fuori porta, a Greccio e Hone è già Natale

Feste fuori porta, a Greccio e Hone è già Natale
Le tipiche atmosfere del periodo si potranno vivere dal Lazio alla Valle d'Aosta

Redazione - @InMoto_it

01.12.2017 10:29

Dal luogo del primo Presepe al mondo a uno dei paesi più belli della Valle d’Aosta, nei borghi d’Italia si inizia a respirare l’atmosfera tipica del Natale.

E’ il caso di Greccio, un gioiello della provincia di Rieti edificato su speroni di roccia in una posizione che lascia i visitatori a bocca aperta, che aprirà le sue porte per la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”; il Mercatino sarà aperto dal 2 al 10 dicembre, il 16 e il 17, dal 23 al 26, il 30 e 31dicembre e ancora l’1, 5, 6 e 7 gennaio dalle 10 alle 18. Sarà un’ottima occasione per curiosare tra le tipiche casette di legno alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico e di idee regalo, senza dimenticare gli intrattenimenti per i più piccoli con la casa di Babbo Natale e il “Bimbo’s day” del 3 dicembre, la notte innamorata del 9 dicembre e la discesa acrobatica della Befana dal campanile del 5 gennaio. Ogni sera, inoltre, gli stand gastronomici serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate, e non mancheranno poi le visite guidate alla scoperta del centro storico completamente ristrutturato e del Sentiero degli artisti, un museo a cielo aperto con 26 affreschi che abbelliscono i muri esterni delle case antiche; a Greccio meritano una visita anche il Parco dei Madonnari, il Sentiero delle Creature e il Museo dei Presepi, che accoglie diverse espressioni artistiche della Natività provenienti da ogni parte d’Italia.

Dal Reatino al Viterbese, nel borgo che produce un olio extravergine d’oliva fra i più pregiati d’Italia, andrà in scena il 2 e 3 dicembre uno stuzzicante “antipasto” della Sagra dell’Olivo, con frantoi e cantine aperte; prenderà il via così a Canino la festa più attesa dell’anno, che vivrà i momenti più importanti dall’8 al 10 dicembre.

L’ultima tappa del viaggio settimanale è Hone, uno dei gioielli della Valle d’Aosta che dal 3 al 10 dicembre celebrerà la micòoula, un originalissimo pan dolce di segale - da molti considerato la “nonna” del panettone - che si cucina usando gli ingredienti più disparati. Il borgo conserva l’ottocentesca chiesa di San Giorgio, che custodisce un vero tesoro di capolavori: tre altari in legno scolpito e dorato, un pulpito intagliato con la leggenda di San Giorgio, e una splendida cantoria anch’essa intagliata. Da Hone, inoltre, partono numerosi itinerari che si snodano nei boschi e giungono ad incantevoli punti panoramici, come il sentiero che conduce al belvedere di Pourcil, il sentiero che sale alla Serra di Biel passando attraverso i caratteristici villaggi alpestri di Biel e Courtil o la passeggiata verso il suggestivo orrido del Torrente Ayasse.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento