Dalla Sabina alla Tuscia Viterbese, in viaggio tra le più gustose sagre del weekend

Dalla Sabina alla Tuscia Viterbese, in viaggio tra le più gustose sagre del weekend

Nel primo fine settimana di settembre gli appuntamenti sono a Cantalice, Poggio Moiano e Sutri

Redazione - @InMoto_it

01.09.2017 08:10

Si parte da Cantalice e, passando per Poggio Moiano, si arriva a Sutri, nel primo weekend del mese dedicato agli amanti delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta.

E’ il caso delle strengozze, un particolare tipo di pasta fatta a mano e realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e persa, una pianta simile alla maggiorana che cresce nel territorio di Cantalice. Il 2 e il 3 settembre, nel borgo in provincia di Rieti che regala una splendida vista sui laghi Lungo e Ripasottile, intorno a questa delizia prenderanno vita due giorni di festa che fonderanno sapientemente gusto, antiche tradizioni e intrattenimento. Sabato sera e domenica a pranzo e a cena le “strengozze” verranno preparate dalle massaie locali come si faceva un tempo, tra spettacoli folcloristici e musicali; e un comodo servizio di bus navetta consentirà di visitare le bellezze del borgo e il Santuario di San Felice all’Acqua, che sorge proprio dove il primo Santo dell’ordine dei Cappuccini compì il celebre Miracolo dell'acqua. Cantalice è un piccolo gioiello tutto sviluppato in verticale lungo un ripido sperone di roccia: al suo interno meritano una visita le caratteristiche vie del borgo antico e le chiese di San Felice, della Madonna della Misericordia e di Santa Maria del Popolo; per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti, da Cantalice partono molti sentieri e suggestivi percorsi naturalistici che conducono anche fino al Terminillo e a Leonessa.

Sempre in provincia di Rieti, ma questa volta a Poggio Moiano, dall’1 al 3 settembre è in programma una vera e propria full immersion nella cultura della Sabina, un territorio antico e ricco di storia, tradizioni e consuetudini millenarie. E’ quanto propone il “Folk Sabina Festival”, che trasformerà il paese in una grande vetrina delle eccellenze locali. Il Festival ha preso vita due anni fa intorno a un appuntamento storico come “da Piazzetta a Piazzetta”, il percorso enogastronomico per le vie del vecchio borgo in programma in questa edizione sabato 2 settembre: i visitatori potranno scoprire i vicoli, le piazze e le scalette dell’antico Podio de Moiano - dove meritano una visita le chiese di San Martino, San Sebastiano e Sant’Anna o la parrocchiale dell’Immacolata Concezione e San Giovanni Battista - assistere allo spettacolo di un artista di strada e poi gustare un piatto della tradizione all’interno di un’antica cantina prima di ripartire verso una nuova tappa. Nel ricco programma dei tre giorni di festa spiccano i concerti dal vivo, gli spettacoli di poesia e di musica popolare, i vecchi giochi di piazza come la “morra” e lo “sbattimuro” e le degustazioni di pizze fritte. 

Il viaggio settimanale si conclude in provincia di Viterbo nella splendida Sutri, che conserva il Parco Archeologico di un’antichissima Necropoli etrusco-romana con le suggestive tombe rupestri proprio davanti alla via Cassia. Qui il 2 e 3 settembre (e ancora il weekend successivo) andrà in scena la 43esima edizione della Sagra del Fagiolo: tra musica dal vivo, bande e spettacoli vari, sarà possibile gustare i fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti, hanno grandi dimensioni e un colore bianco crema con screziature rosse - conditi con un filo d’olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme a gustose specialità alla brace e all’ottimo vino della zona. Tra una portata e l’altra i visitatori potranno ammirare, oltre all’Anfiteatro Romano e al Mitreo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta di epoca longobarda e la Chiesa Templare di Santa Maria del Tempio, utilizzata come tappa nel cammino sull’antica via Francigena che dalla Cattedrale di Canterbury portava a Roma.

A cura di www.fuoriporta.org

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento