Viaggi in moto, le giornate da evitare in autostrada 

Viaggi in moto, le giornate da evitare in autostrada 

l giorno peggiore sarà sabato 6 agosto, sia nella fascia del mattino che in quella pomeridiana, quindi dalle 6:00 alle 22:00

A.V.

01.08.2016 12:24

Quando si viaggia in moto le autostrade vanno evitate come la peste. Se c’è un luogo dove il divertimento si azzera, è proprio in quelle infinite strisce d’asfalto rettilinee racchiuse tra un casello e un altro. Ci sono alcuni casi, però, in cui percorrere l’autostrada è necessario, oppure rappresenta la soluzione migliore. Magari l’idea è quella di andare sulle Dolomiti (i cui passi qualcuno vorrebbe chiudere alle moto) per qualche giorno e allora è meglio non perdere tempo sulle statali e puntare dritti sulla A1. Anche con la moto, dunque, è bene tenere a mente quali saranno i momenti e le giornate peggiori sulla rete autostradale italiana durante l’estate 2016.

Le previsioni di traffico sulle autostrade per l'estate 2016, quindi, possono essere uno strumento molto utile. Sono state calcolate direttamente da Autostrade per l’Italia – principale gestore della rete autostradale italiana - basandosi sui dati in suo possesso e sulle tendenze storiche degli anni scorsi. Rispetto al 2015 ci sono alcuni bollini rossi e neri in più, segno di una crisi che forse morde leggermente meno con gli italiani che si spostano di più per andare in vacanza, sempre più spesso anche in moto. Il giorno peggiore sarà sabato 6 agosto, sia nella fascia del mattino che in quella pomeridiana, quindi dalle 6:00 alle 22:00, con una maggiore intensità del traffico rispetto al 2015.

La seconda giornata critica sarà a ridosso di Ferragosto, con il bollino rosso previsto il 13 agosto, ancora una volta dalle 6:00 alle 22:00. Inoltre ci saranno anche giornate di traffico intenso in uscita dalle grandi città il 5, 7 e 12 agosto; allo stesso modo a i incrocerà un elevato flusso nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31, con 5 bollini rossi. Il controesodo seguirà in gran parte l'intensità di traffico avuta nel 2015. Le date critiche sono in particolare il 20, 21, 27 e 28 agosto, oltre alla prima settimana di settembre, sabato 3 e domenica 4.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento