Islanda Adventure

Islanda Adventure
Il biker Gianclaudio Aiossa si prepara per un viaggio in Islanda: sarà un percorso lungo 15.000 km, con partenza il 1° luglio da Reggio Calabria

Redazione - @InMoto_it

14.05.2015 ( Aggiornata il 14.05.2015 10:54 )

Dopo il viaggio da record Milano-Vladivostok (Russia), in soli 13 giorni, il biker Gianclaudio Aiossa, 33 anni, di Reggio Calabria, è pronto a raggiungere una nuova destinazione: l’Islanda. Ispirazione di ogni fotografo e aspirazione di chiunque voglia compiere un viaggio ai limiti del reale, l’isola rappresenta il traguardo finale di un percorso lungo 15.000 km, con partenza il 1° luglio da Reggio Calabria. Perché l'Islanda? Perché è incredibile quanto si possa restare sedotti dal fascino di quella terra, dalla segretezza dei paesaggi, dalle atmosfere oniriche, un mix di calotte glaciali, cascate, isole emerse, gyser, vulcani. “È l’unico luogo al mondo in cui si possono incontrare tutti e quattro gli elementi base della natura: acqua, aria, terra e fuoco”, dice Aiossa. Bramoso di raggiungere nuove usanze e culture, Gianclaudio attraverserà 9 Paesi del Vecchio Continente: Austria, Germania, Danimarca, e dopo il giro di boa in Islanda, anche Olanda, Belgio e Gran Bretagna, dove farà visita alla sede europea di Honda. Ed infine passerà sotto la torre Eiffel a Parigi, in Francia. Questa volta però non ci sarà nessun record e limite di tempo da rispettare il viaggio si svolgerà interamente in modalità “turistica”, nell’arco di circa 22-23 giorni. “Metto da parte la mia passione per i record, che ho soddisfatto lo scorso anno e anche nel 2012, quando ho percorso il tragitto Reggio Calabria/Capo Nord in 56 ore, e mi regalo un viaggio classico, senza regole”, afferma Gianclaudio. La sua compagna di avventura sarà una Honda NC750X DCT Travel Edition, fornita da Honda Italia, una moto adatta ai lunghi percorsi. L’equipaggiamento comprende: borse laterali, bauletto per due caschi integrali, manopole riscaldabili, parabrezza più alto e largo rispetto alle dimensioni standard e un pratico cavalletto centrale per facilitare il parcheggio in varie situazioni. “Il viaggio che affronterò comprende strade principali ben asfaltate e pulite, ma per raggiungere il cuore dell’Islanda dovrò percorrere numerosi tratti sterrati e strade tortuose e insidiose, la NC750X sono certo e sereno che risponderà bene a tali esigenze, la mia media giornaliera sarà di ca 500-600 km al giorno”. Il viaggio si svolgerà via terra ad eccezione dei 4 giorni (2+2) di traversata necessari per oltrepassare i mari del Nord.
Per restare lucidi ed energici  così a lungo in sella serve la giusta preparazione fisica: Gianclaudio a tal proposito insegna difesa personale israeliana e fa regolarmente combattimenti di kickboxing. “L’allenamento fa sempre bene, in qualunque fase della vita, e ancora di più quando bisogna sostenere prove impegnative come un viaggio su lunga distanza”.
 Il biker non avrà questa volta una tabella di marcia da rispettare, ma potrà stabilire quotidianamente le tappe, i tempi di pausa e le eventuali deviazioni.
 “Ci sono diversi luoghi che mi sono riproposto di vedere, tra cui i castelli tedeschi del re bavarese Ludwig II, famosi per la loro atmosfera fantastica, il parco di Legoland in Danimarca, costruito con i mattoncini più famosi del mondo”, anticipa Gianclaudio. “Tutto è reso possibile grazie anche ai miei fedelissimi sponsor tecnici, che mi hanno continuamente supportato nei viaggi che ho realizzato:  MA-FRA, Bardahl, Kappa e Moto-One, e come unici sponsor calabresi RTV, emittente televisiva locale e A.D.A.P. (Accademia delle arti e professioni) che punterà alla mia immagine”. Per chi volesse seguire il viaggio anche quest’anno tutto sarà riportato e condiviso in rete: Facebook, Twitter ed Instagram ma anche sui vari canali offerti dalla Honda (come Myjourneys.com) e sul sito web Lestradeitalianepiubelle.it, dove i follower potranno aggiornarsi ogni ora sulla posizione del globetrotter! “Non mi sento mai solo, colmo le assenze con il viaggio stesso, con i suoi paesaggi, gli incontri e il tifo di chi mi sostiene”, conclude Gianclaudio. E' tutto pronto dunque per la sua Islanda Adventure! Fiammetta La Guidara
Aiossa in una vignetta di Luca Ruggeri
Mappa del viaggio di Aiossa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento