Da Bologna a Mosca in Ciao

La voglia di stare in compagnia ha portato un simpatico gruppo di amici della bassa bolognese, ad inventarsi un singolare viaggio. Ecco il loro diario

Redazione - @InMoto_it

13.09.2011 ( Aggiornata il 25.08.2014 11:00 )

La voglia di stare in compagnia ha portato un simpatico gruppo di amici della bassa bolognese, ad inventarsi un singolare viaggio. Tre riders e due amici a supporto sono partiti il 2 agosto, con tre Piaggio Ciao ed un camper/officina in appoggio, per arrivare da Bologna fino a Mosca. Ecco il racconto delle prime giornate di viaggio. 2 agosto Partenza da Bologna ore 10.26 direzione la vicina San Venanzio dove ci aspettano il buffet, i saluti e la benedizione di don Matteo, il parroco del paese, e poi la partenza tra una folla entusiasta. Alcuni amici ci seguono fino ad Adria per salutarci. Proseguiamo il viaggio passando per Chioggia e arriviamo fino a Ceggia, frazione di San Donà del Piave, dove accampiamo per la notte e facciamo una grigliata con alcuni amici che ci hanno raggiunti. Stanchi ma soddisfatti dei primi chilometri percorsi: 175 km. Non male. Il gruppo suscita attenzione al via 2 agosto 3 agosto Partiamo da Ceggia in direzione Gemona del Friuli dove ci aspetta l'incontro con radio Capital. Arrivati nella cittadina, incontriamo casualmente una collaboratrice della radio che ci accompagna a destinazione, piazziamo il camper e prepariamo il pranzo e invitiamo al nostro banchetto la ragazza stessa e la direttrice. Dopo l'intervista con la radio riprendiamo il nostro viaggio destinazione Rosegg, in Austria, dove gustiamo un'ottima cena dagli amici della villa Gargantini e pernottiamo all'interno del loro parcheggio con il camper. Abbiamo percorso 200 km abbondanti. Il gruppo 3 agosto 4 agosto Ci alziamo di buon'ora, colazione, salutiamo la famiglia Gargantini che ci ha ospitato e andiamo. Il tempo è ottimo ma dopo qualche chilometro il camper inizia a fare un rumore strano. Troviamo un'officina e vediamo che manca olio nel differenziale, lo rabbocchiamo e si riparte. Poche soste e via, dobbiamo recuperare. A sera abbiamo percorso 240 km circa, abbiamo recuperato alla grande, riusciamo a trovare anche un campeggio dove ci piazziamo per mangiare, dormire e fare una bella doccia. Non ci ferma nessuno! Il gruppo con Radio Capital 3 agosto 5 agosto Ore 6,45 sveglia, colazione, saldiamo il conto del campeggio di Langenwag, in Austria, e partiamo freschi e riposati. E' una giornata bellissima. Durante il tragitto arriviamo in un paesino di montagna dove notiamo una cattedrale: decidiamo di fermarci per una foto dedicata don Matteo, il parroco di San Venanzio. Esce una suorina con sguardo sbalordito e noi la invitiamo a farsi scattare una foto con noi. Ci benedice e riprendiamo il nostro viaggio. Arriviamo fino a Topolcani, in Slovacchia, dove incontriamo persone locali alle quali offriamo T-shirt che sono state date dai nostri sponsor. Arriviamo che comincia a fare buio, sono le 20.18 e abbiamo percorso 295 km. Mosca si avvicina. Il gruppo con la suora 5 agosto 6 agosto Stamattina il nostro meccanico Paolo ha la febbre, sarà una giornata dura ma riusciremo a farcela comunque. Partiamo alle 8.20 senza difficoltà e cominciamo a macinare chilometri. Strada facendo attraversiamo un passo di montagna: arriviamo a quota 1900 m. Nel pomeriggio lasciamo la Slovacchia, entriamo per qualche chilometro in Repubblica Ceca e pernottiamo in Polonia, a Bielsko Biala all'interno di un campeggio, Paolo si sta riprendendo alla grande e i motorini cantano benissimo. Sempre più vicini alla meta!!! Il gruppo in movimento 3 agosto 7 agosto Stamattina il cielo è grigio, dopo alcuni minuti che siamo svegli comincia a piovere, ci vestiamo con le tute anti acqua e partiamo da Bielsko Biala per visitare i campi di concentramento di Auschwitz che distano a 40 km circa. Un posto spettrale ma era una sosta dovuta in ricordo delle vittime di così tanta barbarie. Nel pomeriggio partiamo, il sole splende. Andiamo in direzione Cracovia, entriamo all'interno della città, percorriamo un po' del traffico cittadino e proseguiamo sotto l'acqua fino ad un paesino che dista 100 km, dove ci accampiamo per la notte. Giornata molto faticosa abbiamo percorso 200 km dei quali l'80% sotto l'acqua ma comunque siamo soddisfatti. Avanti, così Mosca è sempre più vicina! Cracovia 7 agosto 8 agosto Sveglia ore 6.45 colazione, carichiamo il camper, mettiamo gli impermeabili, rifornimento hai mezzi e si parte sotto una leggera pioggiarellina. La strada dopo alcuni km e' asciutta proseguiamo e dopo 1 ora di viaggio abbiamo percorso 47km. Sosta caffè, piccola riunione sulla strada da prendere e si riparte, a ora di pranzo abbiamo un totale di 140km percorsi. Tutto procede bene nessun intoppo, continuiamo a macinare km. A fine serata ci fermiamo per sostare in un distributore con area attrezzata per docce. Oggi è una giornata da record, abbiamo percorso 300 km con il ciao. Siamo in vantaggio di 1 giorno e 1/2 sulla tabella di marcia, se tutto procede così domenica usciamo dalla Polonia. 8 agosto 8 agosto2 9 agosto Sabato mattina ci svegliamo con calma, colazione, manutenzione camper e motorini, carico e scarico acqua per lavare e si parte, dobbiamo attraversare la Polonia. Tutto procede per il verso giusto fino a quando arriviamo in un paese e i ragazzi con i ciao imboccano una strada sbagliata. Nulla di male se non fosse che nello stesso istante la radio di Stefano non funziona più, ha le pile scariche. Non c'è più contatto tra il camper e i ragazzi. Dopo 15 minuti quando non vedono passare il camper si fermano e telefonano dando la loro posizione. Raggiunti i ragazzi proseguiamo per la sosta del pranzo dove incontriamo 2 fidanzatini del luogo che ci chiedono informazioni del nostro viaggio e dopo le foto di rito lasciamo una t- shirt omaggio. Riprendiamo il nostro viaggio tra le cicogne e i mulini a vento e dopo aver percorso altri 240 km complessivi ci fermiamo a fare un po' di ginnastica e la spesa per la sera. Una grigliata tra amici di sabato sera non si nega a nessuno. 9 agosto 9 agosto2 10 agosto Buongiorno e buona domenica a tutti! Oggi salvo imprevisti usciamo dalla Polonia. Ore 8.30 si parte, dopo quasi 1 ora di viaggio ci fermiamo, c'è una deviazione sulla nostra strada, piccola riunione e si riparte, ma dopo pochi km siamo di nuovo in strada. Dopo quasi 80 km percorsi troviamo una piazzola di sosta immersa nel bosco, ci fermiamo e mettiamo su la pentola, oggi come da tradizione bolognese, tortellini in brodo. Riprendiamo il nostro cammino alle 14.00 e alle 16.38 locali ( 15.38 in Italia ) entriamo in Lituania. Il paesaggio cambia immediatamente, non ci sono più paesi poveri e desolati ma praterie immense dove producono grano che stanno trebbiando proprio in questo periodo visto le diversità climatiche. Proseguiamo per Siauliai ma a pochi km abbiamo problemi con il navigatore, vuole farci entrare in autostrada, qui il pedaggio non si paga. Ci fermiamo in un paesino dentro un distributore di benzina. Siamo stanchi e tra poco farà buio, ci fermiamo per dormire, domani e' un altro giorno. Giornata tutto sommato molto positiva, abbiamo percorso 220 km. 10 agosto2 10 agosto 11 agosto Sveglia alle 6.30 locale (5.30 in Italia) dobbiamo liberare il distributore entro le 7.00, ci vestiamo e si parte appena fuori dal paese ci fermiamo per fare colazione. Decidiamo di andare a visitare la collina delle croci strada facendo vediamo un vecchio mulino a vento restrutturato, ci fermiamo per qualche foto. Riprendiamo a macinare km arriviamo a Siauliai visitiamo la collina e ci fermiamo per il ristoro. Incontriamo Peter e Tania marito e moglie di Sidney che sono diretti in Finlandia con le loro moto. Offriamo a loro un caffè, alcuni biscotti, foto di rito saluti e si riparte direzione Lettonia. Dopo circa 2 ore raggiungiamo il confine ma ad attendersi c'è un tempo da lupi.... Acqua a catinelle. Dopo circa 1 ora di viaggio sotto l'acqua battente raggiungiamo Bauska dove ci fermiamo all'interno di un distributore e pernottiamo. Giornata bagnata ma positiva abbiamo percorso 265km. La Russia e' alle porte. 11 agosto2 11 agosto 12 agosto Stamattina ci svegliamo con il ticchettio della pioggia e con Stefano hai box, ha accusato la pioggia di ieri, e' leggermente influenzato, rimane a letto per precauzione. Colazione fatta si parte con le tute anti pioggia, tutto bene fino a quando il motore di Manuele inizia a dare problemi, ci fermiamo e vediamo il registro delle puntine rotte, bisogna smontare il motore sistemare e ripartire, non ci voleva. Dopo 1 ora circa tutto ripristinato pronti a partire a testa bassa, dobbiamo recuperare. Ci fermiamo per mangiare un boccone al volo, un brodo caldo anche a Stefano e recuperiamo anche lui, si riparte in 3. Continuiamo a macinare km la strada è buona nessun intoppo arriviamo fino a Reckzene dove ci accampiamo in un campeggio bellissimo in riva ad un lago. Posto ideale per brindare la nostra giornata migliore, nonostante il problema al motore abbiamo percorso 315km. Fantastico, siamo vicini alla frontiera con la Russia. 12 agosto 13 agosto Colazione in riva al lago puntiamo il navigatore e si parte, dopo circa 2 ore siamo alla frontiera. Cavoli non ci sembra vero stiamo per entrare in Russia. Cominciamo a preparare tutti i documenti dopo vari controlli sembra tutto ok fino a quando un documento del camper non va bene, serve la delega del proprietario, finalmente riusciamo a sistemare il tutto e dopo 4 ore di attesa passiamo, ci siamo, siamo entrati in Russia. Appena passata la frontiera ci fermiamo a cambiare un po' di soldi in rubli e a mangiare qualcosa, sono le 17.00 ore locali(15.00 in Italia). Riprendiamo il nostro cammino e ancora non ci sembra vero di essere arrivati fino a questo punto. Strada facendo notiamo un parcheggio custodito dove possiamo cenare e farci una bella doccia calda, una bella grigliata e' quello che ci serve. Si unisce al nostro tavolo il ristoratore che rimane sbalordito mentre gli raccontiamo della nostra avventura, e dopo un paio di wodke andiamo a letto più euforici del solito. Ancora pochi giorni e arriviamo a destinazione. 13 agosto 14 agosto Buongiorno a tutti dalla Russia!! Appena alzati splende un sole stupendo ma dopo 10 minuti il tempo cambia.... Acqua. Nessun problema, sappiamo benissimo che gli ultimi km sono i più duri, ci vestiamo e via si parte, strada facendo troviamo un'area di servizio dove prendere un caffè, l'accoglienza non è delle migliori i gestori ci guardano con sguardi bui e notiamo uscire una guardia di sicurezza dal retro. Nessun problema, sosta fatta riprendiamo il nostro viaggio, nel pomeriggio incontriamo un gruppo di Biker italiani anche loro diretti a Mosca, ci fermiamo per due chiacchiere e per bere un buon caffè, italiano naturalmente. Saluti e foto di rito si riparte fino a trovare una trattoria che ci colpisce per le sue caratteristiche, completamente in legno. Ci fermiamo per cenare e sostare per la notte, all'interno troviamo 2 poliziotti che ci accolgono con entusiasmo, offriamo a loro un paio di bottiglie di san giovese, loro in cambio ci offrono un paio di birre e ci regalano la loro paletta in legno per defluire il traffico, e ci consigliano di attaccarla al camper, è un segnale per fare capire hai male intenzionati che siamo controllati da loro. Un buon antifurto!!! Giornata super positiva abbiamo percorso 325km. Siamo a un passo dalla meta. 14 agosto 15 agosto Buongiorno a tutti e buon ferragosto!! Oggi è il grande giorno, salvo imprevisti raggiungiamo la meta, e tanto per cambiare piove. Partiamo di buon ora, il traguardo e vicino, poche parole e tutti con un solo pensiero, arrivare a Mosca. La pioggia non ci abbandona per tutta la mattina, ma noi proseguiamo senza paura. Sono le 12.24, ci fermiamo in un self-service per pranzare. La proprietaria ci accoglie con sguardo stupito ma allo stesso tempo entusiasta, tanto che a fine pasto ci chiede di lasciare una dedica sul suo libro dei commenti per dare un nostro parere. Voto più che ottimo, cucina ed ospitalità squisita!!! Stiamo per uscire quando nello stesso istante arrivano 2 ragazzini, sono i nipotini della signora. Ci vuole poco a rendere felici i 2 piccoli.... Caramelle, alcune foto e via di sorrisi!!! Riprendiamo il nostro cammino e dopo alcuni minuti smette di piovere, forse avrà capito che non ci ferma nessuno!!! Dopo circa 1 ora di viaggio ci fermiamo, splende il sole, siamo a 31km da Mosca. Entusiasti puntiamo il navigatore ad un indirizzo ben preciso e si riparte, e finalmente dopo alcune indicazioni, ed un Biker della zona che ci ha accompagna all'indirizzo siamo arrivati. Sono le 18.26 ore locali (16.26 Italia) siamo arrivati dal corrispondente Malossi a Mosca. Ci siamo riusciti, siamo arrivati a Mosca!!! E' una sensazione fantastica, Vladimir , il rivenditore Malossi ci accoglie con calore e stima per quanto fatto. Un paio di chiacchiere, 2 risate e pesiamo dove andare a cena. Alla fine tutti d'accordo.... Hamburger, patatine fritte e coca cola per la felicità di Zello!!! Giornata fantastica, non la dimenticheremo mai. 15 agosto 16 agosto Buongiorno dalla Russia, ci svegliamo non avendo ancora realizzato quello che abbiamo fatto, ci prepariamo con calma, Vladimir passa a prenderci alle 12.00 per andare in Piazza Rossa, oggi ci farà da cicerone. Finalmente arriva, si parte, iniziamo ad entrare nel cuore della città, Mosca e' veramente grande, palazzi immensi, statue e giardini enormi e un traffico caotico. Finalmente siamo in prossimità alla piazza rossa.... Eccola iniziamo a vederla in lontananza, ci avviciniamo sempre di più e la felicità aumenta fina a quando ci guardiamo tutti e 5 in viso.... Obbiettivo raggiunto, ci siamo riusciti, abbiamo portato i ciao in piazza rossa. Mentre percorriamo il nostro cammino la folla ci guarda entusiasta, tutti vengono verso di noi per sapere da dove veniamo, addirittura una coppia di sposi ci chiede se possono fotografarsi sopra hai Ciao. E' un'emozione fantastica, nessuno di noi potrà mai dimenticarla, incontriamo persone da ogni parte del mondo che viene a complimentarsi con noi, siamo al settimo cielo!!! Iniziamo a fare le foto di rito con le t-shirt dei sponsor, lasciamo piccoli omaggi a passanti e per finire fotografiamo il gagliardetto del comune di Galliera in piazza rossa. Ora possiamo dirlo: " i ragazu ed Galire ien pase' da que'!!!" I ragazzi di Galliera sono passati da qua. 3489km di emozioni, piccole discussioni, riunioni, risate e acqua, tanta acqua, ma tutto questo e' servito per farci raggiungere il nostro obbiettivo. Un ringraziamento a tutti quanti ci hanno sostenuto acquistando le cartoline, t-shirt, le ditte che ci hanno sponsorizzato economicamente o dandoci a disposizione ricambi, viveri o altro. Ringraziamo anche tutti quelli che hanno creduto in noi è sopratutto tutti quelli che ci anno criticato e snobbato la nostra idea. Domani parte il rientro per l'Italia, carichiamo tutto sul camper, penso che ci mancheranno le serate a cercare posto dove accamparci, ma sopratutto ci mancheranno i Ciao, magari prima del rientro un girettino lo faremo!!! Chissà!!! Un saluto a tutti quanti da Manuele, Fabrizio e Stefano i 3 piloti, Paolo il meccanico, autista del camper e aiuto cuoco e Simone cuoco, cameraman, fotografo e gestione contatti internet. Un grazie a tutti e un grosso Ciaooooooo!!!!! 16 Agosto 16 bis home