SottoEsame: BMW R 1200 RS, i voti di InMoto.it

SottoEsame: BMW R 1200 RS, i voti di InMoto.it

Abbiamo messo sotto esame una delle Sport Touring più interessanti in circolazione: ecco con quale punteggio ha superato il nostro test

07.02.2018 16:17

POSIZIONE DI GUIDA E COMFORT - Una delle più equilibrate del segmento. Si sta comodi in sella - e qui la tradizione “macinachilometri” del marchio si sente tutta - ma allo stesso tempo il busto è sufficientemente piegato in avanti a caricare l’avantreno, a tutto vantaggio del feeling e della precisione di guida quando si decide di andare forte su un percorso curvoso. Buona la protettività offerta dalla carena e dal plexiglass, anche in velocità. Una vera Sport-Touring nel senso pieno della parola. VOTO: 9,5

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE - Una moto a 360° a suo agio praticamente ovunque. Ma se si vuole assaggiare il suo nettare più succoso, un bel percorso di montagna, con tracciato misto lento-veloce, è quel che ci vuole. Solida, precisa, granitica, sempre prevedibile e agile il giusto. Non un fulmine di guerra ma svelta. La discesa in piega è sempre omogenea, le reazioni non sono mai nervose. E quando un mezzo propone un equilibrio così e feeling al top - in altre parole, quando ci si fida del mezzo - allora sì che ci si può concentrare al massimo sul percorso, infilzare traiettorie, godere tutta l’erogazione muscolare del boxer, capace di tirare via dalle curve sempre con grande vigore. Il piacere di guida è il lato migliore di questa moto, dalla resa dinamica ineccepibile. VOTO: 8,9

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO - La BMW R 1200 RS è proposta a partire da 14.900 euro. La dotazione tecnica di serie è buona, ottima la qualità generale del mezzo. Ma se si vogliono plus come il Dynamic ESA, l’ABS PRO (con funzione cornering), il set di valige dedicato o le mappe motore PRO - tutti molto appetibili su una Sport Touring, soprattutto le valigie - il prezzo irrimediabilmente è destinato a salire. VOTO: 7,8

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