PORTO CERVO - Basta sentire parlare Daniele Lucchesi per avere l'assoluta certezza che l'Honda X-ADV è una moto costruita con passione. O uno scooter, chissà. In verità non è nessuna delle due cose. È sufficiente guardarlo per capire che la genealogia è molto Africa Twin; è sufficiente guidarlo per averne la certezza. Sotto le splendide sovrastrutture (la cui qualità è ineccepibile) echeggia la meccanica Integra; il telaio è però nuovo, la rapportatura del cambio DCT è accorciata, le masse sono bilanciate in modo diverso.

DIVERTENTE - Le aspettative prima del test erano alte, dopo la prova possiamo assicurarvi che ognuna è stata pienamente soddisfatta. L'X-ADV è divertente, divertente davvero. La dinamica su strada è molto simile ad una moto: il manubrio largo e spoglio, il parabrezza alto (regolabile su cinque posizioni) e la bella strumentazione regalano il feeling che si avrebbe a bordo di una Crossover. Il tunnel centrale alto (e un po' ingombrante) non fa rimpiangere un serbatoio o un telaio alto. Non è leggero, l'X-ADV, ma fra le curve offre un divertimento assoluto: i pneumatici Trial Wing non mollano la presa e la ciclistica reagisce con prontezza e precisione. Con la mappatura Sport 3 del cambio DCT si può guidare a ritmi elevatissimi contando su una meccanica che sembra anticipare i voleri del pilota, assecondandoli alla perfezione.

FUORISTRADA SORPRENDE - Su sterrato, perché questo Adventure scooter il fuoristrada lo fa davvero, tutto diventa ancora più gustoso e divertente. Le sospensioni, che assicurano 150 millimetri di escursione, assorbono buche, salti e colpi senza sofferenze e senza fare ascoltare al pilota rumori sinistri. Avete presente le plastiche che vibrano? Qui non accade e non si avvertono nemmeno piccole risonanze. Sì, perché la qualità costruttiva è elevatissima: provate a toccarlo, a seguire con le dita le frastagliate superfici che ne delineano il profilo... Costa 11.490 Euro: non sono pochi ma è il prezzo da pagare per avere fra le mani qualcosa di unico. Di nuovo. Di bello, in tutti i sensi.