Aprilia Tuono V4: testata la nuova ricetta

Aprilia Tuono V4: testata la nuova ricetta
Abbiamo provato la nuova creazione della Casa di Noale e ci è sembrata davvero gustosa. Sportività ed un motore più potente: Tuono V4 1100

Redazione - @InMoto_it

04.05.2015 ( Aggiornata il 04.05.2015 16:23 )

La Tuono V4 1100 si aggiorna per deliziare tutti i buongustai 

Ricetta proposta da Aprilia: prendere una supersportiva tecnologicamente all’avanguardia e con un fisico da pin up che aspetta soltanto di essere spogliato. Rimuovere i succinti abiti da cui è coperta ed i semimanubri da moto da corsa, aggiungere un manubrio alto e largo, adottare un cupolino fisso che magari non serve tanto a proteggere dall’aria, ma assicura tanta stabilità sul veloce. Ammorbidire il motore in modo da avere una erogazione piena a tutti i regimi per il massimo gusto in tutte le condizioni di utilizzo. Conservare tutto il comparto elettronico della citata supersportiva. Insaporire con pneumatici super soft e servire a piacere su pista o su strada. Per chi non l'avesse capito stiamo parlando della Tuono V4, la moto che nel 2011 ha spiegato a tutti cosa vuol dire andare forte senza carene. Ma a questo raffinato piatto gli chef di Noale hanno pensato di aggiungere un po' di condimento... anzi per meglio dire hanno rivisitato la ricetta per ingolosire sia i palati più fini ed esigenti, ma anche per incontrare i gusti di chi ha paura di non potere digerire un menù a base di troppo pepe e troppe calorie. Fuor di metafora la Tuono 1100, ora ancor più bella per via di un frontale decisamente riuscito, conserva la capacità di emozionare della precedente V4, si aggiorna a livello di elettronica al pari della sorella RSV4, ma guadagna in quello che prima difettava, ovvero una posizione di guida più confortevole ed un assetto in grado di affrontare le strade sempre più dissestate del Bel Paese. Ah quasi a dimenticarsi, ci sarebbe anche la cosuccia di un motore portato a 1100 cm3 e profondamente rivisto sia a livello di basamento che di organi in movimento.Ci sono tutte le migliorie pensate per la pistaiola di famiglia, ma in questo caso si può beneficiare anche di pistoni di 81mm di alesaggio, per un 10% di cilindrata in più che non serve tanto ad aumentare la potenza massima (anche se qualche cavallo in più è arrivato) quanto a fornire una erogazione spaventosamente piena a tutti i regimi che regala scariche di adrenalina ad ogni apertura del gas indipendentemente dal rapporto inserito. Già disponibile nei concessionari è proposta in due versioni: la RR a 15.350 Euro e la Factory a 17.450 Euro, prezzi soprattutto nel primo caso allineati alla concorrenza, anche in virtù di una dotazione realmente completa, chiaro poi che il catalogo accessori è sempre pronto a tentare gli incontentabili.

Qua sotto la gallery con tutti i dettagli della Aprilia Tuono V4 1100!

Francesco Gulinelli  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento