Aprilia RSV4: il nostro test a Misano

Aprilia RSV4: il nostro test a Misano
Abbiamo guidato la nuova Aprilia RSV4 sul circuito romagnolo e abbiamo scoperto che... è nata per la pista. Guarda la fotogallery e il VIDEO

Redazione - @InMoto_it

17.04.2015 ( Aggiornata il 17.04.2015 17:40 )

Come lei nessuna mai

Si è lasciata attendere a lungo e con premesse che ampiamente hanno giustificato la trepidazione di tutti gli appassionati. Svelata ad EICMA 2014 la nuova RSV4 si è fatta immediatamente apprezzare per il leggero e riuscito restyling del frontale, ma ovviamente l’interesse è stato catalizzato dalle innovazioni tecniche che la cartella stampa prometteva. Potenza aumentata a 201 cavalli, elettronica ancora più evoluta di quella già da riferimento della precedente RSV4 e ciclistica completamente regolabile e rivista nel setup di base per meglio adeguarsi al consistente irrobustimento del motore. Motore che senza cambiare nelle “misure vitali” è completamente rivisitato, con tutta una serie di migliorie intese da un lato a ridurre le perdite per attrito dall’altro ad adeguare la fluidodinamica a maggiori regimi di rotazione in modo da guadagnare cavalli. All’atto pratico la RSV4 RF ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta: senza alcun dubbio si è rivelata una credibilissima candidata a diventare la miglior sportiva sul mercato. Tanta potenza con una erogazione sempre piena, una ciclistica rivista che al contempo riesce ad essere spaventosamente efficace e ad ispirare maggiore confidenza e per finire un comparto elettronico che definire grandioso appare ancora riduttivo! Nata per la pista si è rivelata un arma letale apparentemente priva di punti deboli, con tutte le possibilità di regolazione che presenta ed un setup di base comunque azzeccatissimo, chiede solo un paio di gomme in mescola e la rimozione di specchi e targa per entrare in pista e competere alla pari con moto da gara fatte e finite. Per gli incontentabili poi la gamma accessori è già pronta ed è in grado di soddisfare ogni appetito. Già disponibile nei concessionari è prevista sia nella versione RR a 18.300 Euro f.c. che nella più completa RF con race pack, ovvero cerchi forgiati e sospensioni Ohlins, alla “modica” cifra di 21.590 Euro f.c. La prova completa sul prossimo numero di INMOTO.

Per scoprire tutti i dettagli guardate la gallery qua sotto!!!

Francesco Gulinelli
Ferrari F1, via Domenicali, Marco Mattiacci alla gestione sportiva
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento