Stone washed

Stone washed
Abbiamo provato la BMW nineT

Redazione - @InMoto_it

11.02.2014 ( Aggiornata il 11.02.2014 02:27 )

Avete presente il trattamento d'invecchiamento ormai applicato su qualunque pantalone jeans? BMW ha fatto qualcosa di simile con la nineT, la nuova boxer nata per festaggiare il 90° di BMW motorrad, prendendo moderni componenti e montandoli su una moto dall'aspetto retrò e spiccatamente roadster. _27F3022_risultato In anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, siamo in grado di offrirvi le prime impressioni di contatto e di guida di questa nuova creazione bavarese. Pensata per gli amanti di quelle linee che non invecchiano mai, la nineT è dotata di accessori già così com'è, oltre ad essere progettata per facilitare il lavoro di personalizzazione più radicale dei preparatori di "special". E' infatti dotata di connessioni elettriche separate di motore e accessori, di un telaietto  posteriore in 4 pezzi facilmente smontabili e permette due posizioni, alta e bassa, dello scarico (anche quello di serie è un Akrapovic). Bello vedere affiorare dalle sovrastrutture molte parti metalliche, come il serbatoio in allumino con i fianchetti lucidati e la copertura del condotto d'aspirazione, anch'essa in allumino lucidato. All'insegna della tradizione sono anche ciclistica e propulsore, la prima adotta una forcella USD da 46 mm diametro rigorosamente non regolabile, così come il mono dotato del solo precarico. Il boxer non poteva essere altro che  il 1.170 cm cubi DHOC raffreddato acqua/olio, totalmente privo di mappe o altri gadget elettronici. La versione base costa 15.530 €. Sella bassa, rigida e manubrio distante ricordano molto la postura di moto anni 70, sulle quali si era seduti arretrati dietro a lunghi serbatoi. Il rapporto della trasmissione secondaria accorciato regala più accelerazione e brio al propulsore, che risulta comunque dolce nella risposta al gas. L'animo classico della nineT la rende godibile guidando senza fretta, con il motore intorno ai 3.000 giri, ma ciò non vieta di potersi divertire anche a ritmi più elevati a patto di lasciarla sempre scorrere senza forzare. La taratura soft delle sospensioni è allineata allo spirito della moto, con la forcella telescopica che regala da subito un buon feeling con l'avantreno. La prova completa la trovate sul nr 3
BMW R nineT

BMW R nineT

Le immagini della nuova proposta BMW: motore boxer raffreddato ad aria e tante possibilità di personalizzazione

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento