La Trail è la declinazione tutto-terreno della già nota Leoncino “stradale”, modello che sta trovando numerosi consensi sul mercato. Su questa versione arrivano i cerchi a raggi (in lega d’alluminio), la ruota anteriore è da 19” e gli pneumatici a bordo sono semi-tassellati; tutti ingredienti che regalano l’emozione di affrontare con efficacia facili sterrati, senza rinunciare al piacere di guidare su strada a caccia di curve.


Tra le differenze con la Leoncino "normale" anche i freni: sulla Trail i dischi sono a margherita con le pinze anteriori ora ad attacco tradizionale. E cambiano le sospensioni, nel senso che assicurano un’escursione leggermente maggiore per meglio assecondare la guida su fondi sconnessi. Invariati il motore da 500 cc ed il telaio, ma soprattutto resta invariato il prezzo: 5.990€. Piuttosto competitivo!

PER TESTARNE A PIENO LE QUALITA', abbiamo provato la Benelli Leoncino Trail lungo le strade e i percorsi off-road che si snodano tra le colline del Prosecco e sulle montagne che le sovrastano (nel territorio di Vittorio Veneto e Valdobbiadene). Nel video in basso, troverete diversi spunti sulle reali capacità del mezzo di muoversi su strade bianche, oltre a delle splendide sequenze con la moto in azione. La prova completa, invece, prossimamente su InMoto.

SPECIAL THANKS allo staff di “Stappando l’Italia Emotional Tour”, che oltre a guidarci sul territorio ha curato anche la produzione video e foto (foto: Vettoretto Fotografo), e al B&B Four Winds (www.bbfourwinds.it) che ci ha ospitati (e coccolati) durante la prova.