Prova Aprilia RSV4 RF Factory Works: primo contatto

Prova Aprilia RSV4 RF Factory Works: primo contatto#sottoesame

Abbiamo testato sulla pista del Mugello l’Aprilia RSV4 RF allestita con tutti gli accessori nati dal progetto racing Factory Works, una bomba da 214 CV. Come riconoscerla? Dalle winglets in stile MotoGP sulla carena

19.06.2018 ( Aggiornata il 20.06.2018 09:58 )

IMPENNATA DI GIRI MA IN SICUREZZA - L’altro aspetto di questa moto che lascia senza parole è la fluidità del propulsore che, senza perdere nulla ai regimi intermedi, vola vero il limitatore con veemenza, quasi non avesse masse volaniche da gestire. Sale di giri con una linearità unica, senza incertezze, accompagnato da controlli elettronici pressoché perfetti nel gestire le perdite di aderenza e la tendenza all’impennata. 

Aprilia RSV4 RF F.W: il kit racing - FOTO

Aprilia RSV4 RF F.W: il kit racing - FOTO

Ecco tutte le parti speciali presenti nel kit "factory works" per far diventare la RSV4 una vera Superbike

Guarda la gallery

LE ALI AIUTANO A VELOCITA’ ELEVATE - E poi ci sono le famose “ali”… funzionano? Il dibattito è aperto perché è quasi impossibile rilevare strumentalmente il loro influsso sulla moto. Di certo c’è che “lavorano” a velocità elevate, oltre i 130/140 km/h e a detta dei tecnici Aprilia regalano una maggiore stabilità in frenata, aiutando anche il retrotreno a mantenere un assetto neutro, da sempre il tallone di Achille di questa moto. In MotoGP hanno trovato un largo impiego, e questo significa qualcosa…
Comunque sia, se volete altre info sul progetto Aprilia Racing Factory Works non vi rimane che andare sul sito ufficiale Aprilia e dare un’occhiata. 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento