Test Aprilia Tuono V4 1100 RR: #SottoEsame

Test Aprilia Tuono V4 1100 RR: #SottoEsame

La Tuono ormai da anni rappresenta un punto di riferimento nel ristretto settore delle naked ad altissime prestazioni. Scopriamo con quale punteggio ha superato il notro test

Giorgio Scialino

26.09.2018 10:32

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE - Le modifiche all'alimentazione e alla distribuzione hanno permesso un incremento di coppia pari a 121 Nm a 9.000 giri/min, mentre i cavalli a disposizione sono ben 175. L’erogazione risulta sempre forte e lineare, con tanta “schiena” lungo l’intera scala del contagiri; solo al di sotto dei 3.000 giri/min il motore risulta leggermente ruvido. Le doti ciclistiche ed il peso contenuto (poco più di 200 Kg) rendono la guida entusiasmante. Attenzione però all’eccessiva confidenza: si tratta sempre di una sportiva scarenata, le prestazioni sono al top e farsi prendere la mano è sin troppo facile. Per fortuna nelle situazioni più delicate la raffinata gestione elettronica offre un valido supporto. VOTO 9,5

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO - Circa 16.000 Euro su strada sono un prezzo impegnativo, ma chi sceglie una moto così li mette in preventivo. Comprando una Tuono si compra tecnologia di ultima generazione, che tradotto significa più divertimento ma anche più sicurezza. VOTO 8

CONCLUSIONI - Sebbene sia catalogata come naked, nei tratti più veloci il cupolino offre una discreta protezione aerodinamica (a patto di non essere molto alti) e permette di mantenere buone medie anche in autostrada. Un modello che rappresenta una valida alternativa alle super sportive, altrettanto potente ma molto più fruibile e godibile su strada… senza farsi mancare qualche bella sparata in pista. VOTO FINALE 8,7

CARTA D'IDENTITA'

Modello: Tuono V4 1100 RR
Motore: quadricilindrico a V di 65°
Potenza: 175 CV
Capacità serbatoio: 18,5 litri
Omologazione: Euro 4
Peso dichiarato: 215 kg con pieno carburante
Prezzo: 15.890 Euro f.c.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento