Suzuki V-Strom 250: #SottoEsame

Suzuki V-Strom 250: #SottoEsame

Una piccola crossover pronta a tutto... o quasi: ecco con quale punteggio ha superato il nostro test

26.07.2018 10:53

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE

Ovviamente qui l’analisi va fatta in relazione al tipo di mezzo e al bacino d’utenza. Una moto per lo più dedicata ad esordienti o a chi cerca una “soluzione motociclistica” a prezzi ragionevoli per il day by day. In città, soprattutto se il proprio percorso usuale gode di asfalto (diciamo così) poco curato, la V-Strom 250 va via che è un piacere, assorbendo in scioltezza buche e voragini. Buone l’agilità e la manovrabilità nel traffico, mentre le doti motoristiche non la fanno brillare per scatti brucianti al semaforo o riprese vigorose. Grazie al cambio piuttosto fluido, però, e ad una buona rapportatura, ci si riesce comunque a divertire tirandogli un po’ il collo. In ogni caso, un pizzico di brio in più non guasterebbe.

Dove però la “piccola” si prende la rivincita è oltre l’asfalto. Non è una moto da enduro ma l’impostazione di guida, le misure compatte, la facilità di gestione e l’ottima manovrabilità le permettono di avventurarsi su uno sterrato senza patemi. Una moto, quindi, adatta anche a chi, senza esagerare, vuole iniziare a esplorare. Questa caratteristica le fa acquistare punti. VOTO: 7.9

RAPPORTO QUALITÀ - PREZZO

Suzuki V-Strom 250 è in vendita al prezzo di 5.740 euro. Non sono pochi in senso assoluto ma comunque “riequilibrati” dai bassi costi di gestione una volta effettuato l’acquisto. VOTO: 7,9

CONCLUSIONI

Uno moto intelligente, solida e ben realizzata, che non deluderà chi cerca una piccola inarrestabile, dai costi di gestione bassi, per affrontare le giornate in città; ma anche chi vuole un mezzo perfetto per il proprio apprendistato motociclistico, soprattutto chi aspira ad affrontare qualche prima, facile avventura in vista di future imprese. VOTO FINALE: 8

SCHEDA TECNICA

Modello: Suzuki V-Strom 250
Motore: bicilindrico 248 cc
Potenza: 25 CV Telaio: /
Sospensioni: anteriore forcella telescopica, posteriore monoammortizzatore
Freni: anteriore a disco singolo da 290 mm, posteriore disco singolo da 240 mm
Lunghezza: 2.245 mm
Larghezza: 790
Altezza: 1.350 mm
Altezza sella: 800 mm
Capacità serbatoio benzina: 17,3 l
Omologazione: Euro4
Peso: 188 kg in ordine di marcia
Prezzo: 5.740 euro

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento