L’officina olandese Numbnut Motorcycles, con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi) è tornata protagonista del progetto di realizzazione di moto special su base Yamaha. Dopo essere stati gli artefici lo scorso anno della bellissima Yard Built XJR1300 ‘Botafogo-N’, hanno creato adesso una sportiva partendo dalla XV950. La sorpresa è la collaborazione, in fase di sviluppo, con i costruttori olandesi di orologi TW Steel. Il progetto, originale e dallo spirito racing, unisce i mondi dell'orologeria di classe e del motociclismo artigianale. Il risultato prende l’emblematico nome di ‘Son of Time’. «Questo mezzo ha catturato la mia attenzione sin dall’inizio - ha detto Roderick Seibert, fondatore del workshop olandese - quando ho iniziato a “spogliare”  XV950 dei primi pezzi, ero davvero entusiasta di quello che avrei potuto ottenere. Anche con TW Steel è scoccata la scintilla. Le nostre idee, nate da background completamente differenti, hanno fatto sì che questo concept si distinguesse grazie a numerosi dettagli esclusivi. Per questo sono molto orgoglioso del risultato ottenuto».

COM’E’ FATTA - Partito con l’obiettivo di ottenere più velocità in rettilineo, Roderick ha tagliato ed allungato il telaio, rinunciando a molti componenti standard con l'eccezione del motore originale, ricco di coppia. Una serie di pezzi unici, creati artigianalmente, ne definiscono il carattere corsaiolo. Cover motore, prese d'aria, sella e serbatoio su misura confermano che questa Yard Built è nata per le alte velocità, strizzando così l'occhio al proprio fratello spirituale: l'orologio ‘Son of Time’ di TW Steel. Lo scarico Nozem garantisce la giusta e ringhiosa colonna sonora, mentre i magnifici e leggeri cerchi in carbonio Dymag riducono il peso del mezzo, aumentandone di conseguenza anche la potenza. Chi gareggia sui rettifili necessita di freni all'altezza delle prestazioni: per questo motivo sono state montate pinze monoblocco Brembo, dischi flottanti Brembo da 320 mm e pompa dei freni Brembo RCS 19. Grazie alle leve di freno e frizione regolabili PP e alle manopole Biltwell Kungfu, chi guida ha sempre la situazione sotto controllo. Potenza e stabilità sono inoltre garantite dalle sospensioni. Per questo componente fondamentale, Roderick si è rivolto a K-Tech scegliendo di utilizzare il kit forcella e ammortizzatori, entrambi regolabili. Gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa assicurano un ottimo livello di trazione. Completano la lista di componenti di altissima levatura, entrambi by Dynojet, la centralina elettronica Power Commander che permette la regolazione dell'iniezione per ottenere il massimo del rendimento del motore indipendentemente dall'apertura del gas, e il cambio elettronico Quickshifter. Il contagiri by Motogadget Pro ed il faro anteriore a LED disegnato da Baja identificano infine la linea da vera sportiva di questo mezzo.