Bunker Custom Motorcycles è un’officina fondata a Istanbul dai fratelli Can e Mert Uzer: il primo skater professionista del celebre team Vans, il secondo ex manager nel mondo del Digital Advertising ora immerso a tempo pieno nella customizzazione di mezzi a due ruote. La sfida lanciata a loro dalla Yamaha nell’ambito del programma Yard Built dedicato alle special era la realizzazione di una Faster Sons XSR 700 “particolare”. Ne è uscita fuori un mezzo minimalista, dal carattere grintoso e dallo stile tracker.

ALLUMINIO STYLE - Per creare la propria “creatura”, Bunker Custom Motorcycles ha alzato di 6 cm la posizione della sella e ricavato più spazio di fronte al pilota in modo da concedergli più libertà di movimento. Aumentata anche la distanza dal suolo del mezzo, che passa da 14 cm a 20 cm. Per dare alla nuova Special un aspetto da vera "Bunker", le plastiche dei fianchetti e dei parafanghi, le cover del serbatoio e del radiatore, oltre ai fianchetti alla base della sella sono stati tutti sostituiti da lastre in alluminio da 2 mm battute a mano. Anche il proteggi serbatoio, a spina di pesce, è in alluminio ed è stato ricavato dal pieno. 

FORCELLA TRACER - Opere di sabbiatura e spazzolatura hanno contribuito a conferirgli un look abbagliante. I semimanubri Renthal rispondono alla nuova posizione di guida. La sella in pelle scamosciata aggiunge infine un tocco di stile. Per mantenere comfort e praticità anche sui terreni più difficili, senza però rinunciare all'estetica, è stata utilizzata la forcella a steli rovesciati della sport tourer Yamaha Tracer 900.

CERCHI SUPER TENERE - I cerchi originali sono stati invece sostituiti da quelli a raggi e presi dall’ XT1200Z Super Ténéré, con pneumatici Goldentyre GT201 da 19" anteriore e da 17" posteriore. Lo scarico, realizzato a mano, è in acciaio ed incorpora un terminale Akrapovi?. L’opera è stata completata con l’utilizzo di numerosi accessori originali Yamaha, tra i quali la leva della frizione e dei freni, le pedane e i supporti del cavalletto laterale in lega d’alluminio.