Kymco e il navigatore che verrà

Kymco e il navigatore che verrà
Al Tokyo Motor Show la Casa taiwanese ha presentato il Noodoe Navigation, che si collega al cellulare, dà informazioni 'smart' e fa il conto alla rovescia degli incroci. Si naviga anche senza connessione

FLG

03.04.2018 15:16

Kymco ha presentato all’ultima edizione del Tokyo Motor Show un nuovo sistema di connettività scooter-smartphone: si chiama Noodoe Navigation, è dedicato alle due ruote e mette a frutto le più attuali tecnologie digitali. L’obiettivo di Kymco è quello di aiutare chi guida lo scooter a districarsi tra traffico, chiamate e messaggi, senza soste e senza perdite di tempo.

Per questo con Noodoe Navigation la connessione smartphone-scooter diventerà sempre più stretta: in Kymco promettono che l’unico compito di chi guida sarà inserire la destinazione da casa, ancora prima di partire. Una volta connesso il cellulare con Noodoe, le indicazioni saranno automaticamente trasmesse al cruscotto dello scooter che guiderà l’utente come un vero navigatore.

Le indicazioni “smart” - Per evitare qualsiasi distrazione, l’interfaccia del sistema di navigazione di Noodoe Navigation è stata progettata in modo da offrire indicazioni “smart”. Al semaforo, quando si ha tempo di guardare con più attenzione la mappa, il sistema offre una visione d’insieme del tragitto ancora da percorrere.

In movimento, invece, le indicazioni sono rapide, razionali. Noodoe non si limita a indicare tra quanti metri occorrerà svoltare, ma fornisce in pratica un conto alla rovescia degli incroci da affrontare. Basta un colpo d’occhio per capire a quale traversa svoltare. In questo modo si evita di controllare troppo spesso il navigatore, restando più concentrati alla guida.

Il pilota può anche navigare attraverso le indicazioni (mappa, tempo e km mancanti alla destinazione eccetera) semplicemente azionando un pulsante sul blocchetto destro, senza staccare le mani dal manubrio.

Non serve la connessione - Noodoe sfrutta il modulo GPS e le mappe (sempre aggiornate) dello smartphone, ma non il traffico dati. Sarà, infatti, sufficiente scaricarsi a casa le mappe della zona interessata al tragitto per navigare tranquillamente offline. Un modo semplice per poter navigare anche in mancanza di copertura di rete. Noodoe Navigation è in grado di gestire fino a cinque destinazioni consecutive consentendo quindi di impostare l’intero itinerario della giornata ancor prima di uscire di casa

Pornto per il futuro - Il sistema di navigazione del futuro è già pronto anche per la mobilità del futuro. Noodoe è, infatti, già pronto per Ionex il nuovo ecosistema di mobilità elettrica lanciato da Kymco. Sarà, infatti, sempre aggiornato con le postazioni delle stazioni di ricarica, segnalando quella più vicina, nel caso in cui la batteria sia agli sgoccioli. 

Noodoe Navigation sarà presto disponibile sugli scooter Kymco, i clienti che avessero già acquistato uno scooter con Noodoe, potranno effettuare un aggiornamento.

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento