EICMA 2015, Moto Guzzi MGX 21, la fortezza volante

EICMA 2015, Moto Guzzi MGX 21, la fortezza volante
Presentata la versione di serie della "bagger" di Mandello, equipaggiata col bicilindrico a V più grande d'Europa: 1400 cm3

Redazione - @InMoto_it

17.11.2015 ( Aggiornata il 17.11.2015 15:59 )

Una moto dedicata al viaggio, capace di emozionare prima ancora che il viaggio inizi. Questo vuole essere la MGX21 della Moto Guzzi, versione definitiva (e regolarmente in vendita a partire dal prossimo anno) della show bike che fece la sua apparizione ad EICMA lo scorso anno. Una moto appariscente, che vuole dichiaratamente richiamare l'attenzione, per la quale è stato scelto un nome che è sinonimo di grandezza quale "Flying Fortress", ovvero fortezza volante, nome reso celebre da un bombardiere quadrimotore dell'esercito americano. Nuova Ducati XDiavel, muscoli neri all'Eicma 2015 La MG21 però non si vuole imporre come mezzo bellicoso... bensì come "bagger", ovvero una moto con le borse, che nella fattispecie sono valigie rigide e integrate nella coda della moto, così come vuole lo stile sposato dalla Moto Guzzi con questo modello. Qualità è parola d'ordine, date le caratteristiche del modello ed il publico al quale si rivolge. Vale per i contenuti tecnici, molti dei quali coperti da brevetto, per la cura costruttiva così come per i componenti. Spiccano numerose parti in carbonio e una strumentazione hollywoodiana che incorpora un vero e proprio sistema di intrattenimento (che immaginiano sia bene utilizzare esclusivamente da fermi...). La tecnologia è la più moderna, ecco quindi che abbiamo il traction control, regolabile nell'intervento e che si può anche escludere, l'acceleratore ryde by wire e il cruise control. Il motore che spinge questa sontuosa ammiraglia è il bicilindrico a V più grande prodotto in Europa, il 1400 cm3 con trasmissione cardanica, capaci di una coppia di 120 Nm e complici anche ai lunghissimi terminali di scarico dall'andamento rigorosamente orizzontale, è conforme alla nuova (e severa) normativa antinquinamento Euro 4.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento