EICMA 2015, Ducati Multistrada Enduro

EICMA 2015, Ducati Multistrada Enduro
EICMA 2015: prestazioni al servizio del turismo, ecco l'inedita versione tursitca dell'ammiraglia bolognese

Redazione - @InMoto_it

16.11.2015 ( Aggiornata il 16.11.2015 20:06 )

La Ducati Multistrada cambia per avvicinarsi ancora di più agli utenti che prediligono il comfort alle prestazioni, che comunque restano uno dei punto di forza del di questo progetto. La Multistrada Enduro non sostituirà ma si affiancherà alle altre versioni. Le novità non mancano. Si inizia dalle ruote a raggi: 17" al retrotreno e (questa è la interessante novità) 19” all'avantreno. Il look è da off road ma la destinazione è turistica (stradale), con la possibilità di affrontare tratti sterrati. Essendo un'ammiraglia, sulla Multistrada Enduro le sospensioni sono semi attive (per modificare l'assetto in base all'utilizzo e al carico del veicolo) e assicurano 200 millimetri di corsa ruota, il serbatoio di ben 30 litri permette di percorrere 450 km senza fermarsi e il sistema di assistenza alla partenza in salita (VHC) consente di gestire la moto a pieno carico in qualsiasi situazione. Con un alesaggio di 106 mm ed una corsa di 67,9 mm per una cilindrata totale di 1.198 cm3, il motore Ducati Testastretta DVT (dotato di due candele per cilindro e omologato Euro 4) garantisce una potenza massima di 160 cavalli a 9.500 giri/minuto ed una coppia che arriva a 136 Nm a 7.500 giri/minuto. Già a 3.500 giri/minuto si ha a disposizione una coppia di 100 Nm che rimane costante e superiore ai 110 Nm tra 5.000 e 10.000 giri/minuto. Sulla Multistrada Enduro c'è la piattaforma inerziale, l’Inertial Measurement Unit (IMU), che misura dinamicamente gli angoli di beccheggio e rollio e le accelerazioni lungo tre assi. Sono di serie l’ABS Cornering, i Cornering Lights (DCL), il controllo di trazione (DTC) e l'anti impennamento (DWC). Infine, grazie alla tecnologia dei quattro Riding Mode (Enduro, Touring, Sport e Urban) anche la Multistrada 1200 Enduro è possibile cambiare velocemente la configurazione dell'elettronica. Di serie è offerto anche il controllo elettronico della velocità e il modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT. La Multistrada 1200 Enduro è disponibile in tre colorazioni: rosso Ducati, phantom grey e star white Silk. Riccardo Piergentili

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento