Aprilia Shiver 900 diventa 'hyper-connessa'

Aprilia Shiver 900 diventa 'hyper-connessa'

La naked di Noale si connette ora con lo smartphone e guadagna due nuove colorazioni: 'rosso sfida' e 'nero innovazione'. C'è anche la versione che si guida con la patente A2

FLG

02.10.2018 09:12

Aprilia ha svelato le novità che porterà al Salone di Colonia. Tra queste, la rinnovata Aprilia Shiver 900, che sin dalla sua comparsa sul mercato nel 2007, ha segnato un punto di svolta essendo stata la prima moto di serie al mondo dotata di tecnologia Ride-by-wire per la gestione elettronica delle farfalle motore. Un primato tecnologico di Aprilia derivato dal mondo racing: Aprilia Cube fu infatti la prima MotoGP ad adottare questa tecnologia.

IL DESIGN - Le prese d’aria laterali che abbracciano il frontale fino al caratteristico retrotreno compatto, con gli scarichi posizionati sotto la sella, le sovrastrutture - coperture laterali del serbatoio, fianchetti, coda, parafango anteriore - disegnano un’estetica originale. La bicilindrica di Noale si fa notare anche per le finiture che sottolineano l’indole sportiva del mezzo: il telaio, la molla dell’ammortizzatore e i coperchi per le teste dei cilindri sono verniciati in rosso. Dettagli che si fondono con le tre colorazioni disponibili: Hi Tech Silver, e le 2 novità, Challenging Red e Innovation Dark.

Un altro elemento caratterizzante di Aprilia Shiver sono gli scarichi: il posizionamento sotto la sella contribuisce a rendere pulita la vista laterale della moto, con la parte terminale del silenziatore corta e orientata verso l’alto. Un fondello di scarico composto da anelli concentrici termina con un disco concavo: un audace elemento stilistico che rende Shiver immediatamente riconoscibile anche nella vista posteriore, utile inoltre a indirizzare i gas di scarico lateralmente e verso il basso, evitando così ogni interferenza con il passeggero.

IL MOTORE - Il propulsore si caratterizza per la generosa coppia ai medi regimi: 90 Nm a 6.500 giri. Il bicilindrico offre oltre 95 CV ma è disponibile anche nella versione con potenza limitata a 35 kW, guidabile con patente A2. Aprilia Shiver 900 si propone quindi anche per i nuovi motociclisti.

Il propulsore, con angolo di 90 gradi tra i due cilindri, distribuzione a quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido è stato oggetto di diversi interventi, tra cui un importante lavoro mirato alla riduzione degli attriti sui pistoni, caratterizzati da uno speciale riporto antifrizione sul mantello, mentre gli spinotti contribuiscono a un alleggerimento degli organi in moto alternato.

Un circuito di lubrificazione a carter semi-secco aiuta invece a ridurre le perdite di potenza da sbattimento e a mantenere limitata la temperatura del lubrificante, rendendo così non necessario l’utilizzo di un radiatore olio. Il motore di Aprilia Shiver 900 è equipaggiato anche con un decompressore automatico, utile a facilitare l’avviamento in condizioni di basse temperature.

L’unità che equipaggia Aprilia Shiver 900 è controllata dalla centralina Marelli 7SM: un’evoluzione che ha permesso di introdurre un raffinato sistema di controllo della trazione e ha portato a una semplificazione dell’impianto elettrico; i sistemi di controllo e di gestione del motore, funzioni svolte in precedenza da due centraline separate, sono infatti integrate ora in un’unica componente hardware.

ELETTRONICA RAFFINATA - Arriva sulla Shiver 900 un traction control evoluto, regolabile nell’intervento su tre livelli ed escludibile, progettato per garantire massima sicurezza ma anche puro godimento nella guida brillante grazie al doppio controllo che agisce sia sull’accensione sia sulle farfalle motorizzate, rendendone facilmente gestibile l’intervento. L’Aprilia Traction Control è abbinato ad un sistema ABS a due canali Continental che è si può anche escludere.

Il sistema di acceleratore elettronico full Ride-by-wire è ora integrato nella manopola del gas, a vantaggio della leggerezza.

La gestione elettronica offre anche la possibilità di modificare la mappatura del motore, cambiandone radicalmente il carattere nello scaricare al suolo la potenza di cui è capace. La modalità Sport offre una risposta al gas immediata e aggressiva; la logica Touring offre una risposta più morbida, ideale nel turismo e nell’uso quotidiano, mentre la mappatura Rain riduce la potenza disponibile a circa 70 CV ed è perciò ideale in caso di condizioni meteorologiche difficili o fondo stradale a scarsa aderenza. La mappatura può essere modificata anche durante la marcia, agendo sul pulsante di avviamento.

LA STRUMENTAZIONE - Lo strumento di controllo è costituito da un display a tecnologia TFT i. L’ampio schermo da 4.3” (lo stesso utilizzato su Aprilia RSV4 e Aprilia Tuono V4 1100) permette di visualizzare in maniera sempre chiara le informazioni di bordo, anche grazie alla capacità di adattare sfondo e colore dei caratteri in dipendenza delle condizioni di luce rilevate dal sensore integrato. Le informazioni visualizzate comprendono: contagiri, tachimetro, indicatore marcia selezionata, temperatura liquido di raffreddamento, temperatura dell’aria, mappa motore selezionata, orologio. Attraverso il joystick di comando presente sul nuovo blocchetto elettrico sinistro è possibile navigare all’interno del menu.

MULTIMEDIA PLATFORM - Aprilia Shiver 900 è inoltre equipaggiata di serie con il sistema Aprilia Multimedia Platform (AMP), che assicura la connettività con lo smartphone, permettendo di visualizzare sul display le chiamate entranti e in corso, oltre che le informazioni relative all’uso dell’interfono e di eventuali brani audio in riproduzione. Collegandosi allo smartphone attraverso la App dedicata il display si trasforma inoltre in uno strumento di navigazione, visualizzando le indicazioni del percorso impostato tramite pittogrammi.

La App consente anche di gestire e condividere le informazioni di viaggio, da quelle relative alla guida più sportiva a quelle inerenti il turismo, con indicazione dei consumi, percorrenze e velocità dei percorsi, condizioni di aderenza e localizzazione dei service Aprilia.

LA CICLISTICA - Il telaio misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio offre una particolare rigidità e la rende la moto adatta al neofita esaltando al contempo la capacità di guida dei più esperti.

Il contenuto sviluppo longitudinale del motore ha consentito di ottenere una moto agile, una dote alla quale contribuisce anche la scelta del posizionamento laterale dell’ammortizzatore. Grazie a questa soluzione si è reso disponibile spazio per i collettori di scarico che hanno forma e volumetria calibrate ai fini del massimo rendimento del motore.

Aprilia Shiver 900 adotta una forcella Kayaba regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla, con steli da 41 mm e piedini fusi in conchiglia a supporto delle pinze radiali. L’escursione di 130 mm è stata studiata per di affrontare in scioltezza i percorsi stradali urbani e di montagna. Le due piastre di sterzo sono realizzate alluminio forgiato.

L’ammortizzatore posteriore, montato lateralmente, è infulcrato al forcellone secondo lo schema cantilever ed è regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico; la corsa della ruota posteriore è di 130 mm.

I cerchi a tre razze sono ripresi dalla dotazione di Aprilia Tuono V4 e contribuiscono al contenimento dei pesi. I cerchi accolgono pneumatici da 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore.

Il sistema frenante, dotato di ABS a due canali, adotta pinze radiali, a sottolineare la sportività del progetto e dischi da 320 mm all’anteriore. Al posteriore un disco da 240 mm è frenato da una pinza a singolo pistoncino.

Sia l’impianto anteriore, sia quello posteriore utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica.

GLI ACCESSORI - Anche per Shiver 900 è disponibile una ampia gamma di accessori dedicati allo sport e al turismo: parti in carbonio, componenti in alluminio ricavati dal pieno, come cover serbatoio olio freno e frizione, leve freno e frizione, e specchi e i tamponi paratelaio e forcella. Presenti anche indicatori di direzione a LED. Gli accessori dedicati al turismo sono capaci di elevare il comfort di Shiver 900, come la sella comfort, le valigie laterali e lo zaino serbatoio.

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