Intermot 2016: KTM Adventure, la 1290 cala il tris

Intermot 2016: KTM Adventure, la 1290 cala il tris

Al Salone di Colonia 2016 KTM ha presentato tre nuove 1290: una “S”, una “R” e una la “T”, dedicata al turismo a lungo raggio

Federico Garbin

05.10.2016 ( Aggiornata il 05.10.2016 14:38 )

COLONIA - KTM non ha alcuna intenzione di rallentare l'ottimo trend di vendite e con il 2017 è pronta a vedere crescere ancora i propri numeri. Come? Incrementando l'offerta della gamma Adventure con proposte che faranno venire l'acquolina in bocca agli appassionati.

GAMMA COMPLETA - Una completa rivisitazione del segmento crossover quindi, ora costituto da 5 modelli pensati per soddisfare tutte le esigenze, anche quelle degli appassionati più inclini al fuoristrada. Le novità più eclatanti si chiamano infatti 1090 Adventure R (di cui abbiamo già parlato insieme alla S) e 1290 Super Adventure R che ovviamente sono i modelli con una maggiore attitudine enduristica grazie ad una ciclistica appositamente sviluppata e all'utilizzo della ruota anteriore da 21".

Intermot 2016: KTM Adventure, la 1290 cala il tris

Intermot 2016: KTM Adventure, la 1290 cala il tris

Al Salone di Colonia 2016 KTM ha presentato tre nuove 1290: una “S”, una “R” e una la “T”, dedicata al turismo a lungo raggio

 

Guarda la gallery

DALLA “S” ALLA “R”, PASSANDO PER LA “T” - Non è tutto: arriva anche la Super Adventure "S" che, al contrario della "R", è caratterizzata da un'impostazione marcatamente stradale. La gamma "Super" è poi completata dall'allestimento "T", praticamente un leggero restyiling del modello già in commercio, pensato per offrire tutta la sicurezza e il comfort possibile nelle trasferte a lungo raggio. 

KTM 1290 Super Adventure R - Il celebre e "mostruoso" bicilindrico da 1.301 cm3 e 160 cavalli debuttato sulla Super Adventure è stato leggermente rivisto per migliorare la risposta ai bassi e medi regimi. Ma non è solo il carattere a distanziare la nuova versione "R" dalla "sorella". Anche su questa moto troviamo infatti sospensioni WP a lunga escursione (non semiattive) e cerchi da 21" e 18". La dotazione elettronica è ricchissima: ABS cornering con modalità Enduro, controllo di trazione (anch'esso con specifiche per la guida in fuoristrada), Cruise control, TPMS (controllo pressione pneumatici), 4 Riding Mode e la possibilità di incrementare il tutto con il KTM Travel pack che comprende il sistema MSR (che calibra il freno motore evitando i bloccaggi della ruota posteriore in scalata), l'HHC (che facilita le ripartenze in salita) e il Quick-Shift che funziona anche in scalata. La strumentazione è anch'essa nuova (e permette di montare il sistema di gestione "Hands Free"delle chiamate) così come inedito è il proiettore anteriore a led con luci cornering integrate. 

KTM 1290 Super Adventure S - È la versione più marcatamente stradale della gamma "Super" ed è caratterizzata dai cerchi a razze in alluminio e dal nuovo frontale con luci cornering integrate. Il propulsore è il noto bicilindrico da 1.301 cm3 e 160 cavalli che assicura prestazioni incredibili. Anche per questa moto la dotazione comprende quanto di meglio si possa desiderare: sospensioni semiattive WP, Riding Mode, controllo di trazione e di stabilità (che leggono ed intervengono a seconda dell'inclinazione grazie alla piattaforma inerziale) e possibilità di incrementare il corredo con i sistemi HHC, MSR e quick Shift. Grazie alla nuova strumentazione TFT da 6,5 pollici è disponibile anche l'optional "KTM MY RIDE", un sistema "Hands Free" per la gestione delle chiamate in entrata. Quest'ultimo accessorio è disponibile anche per le altre rappresentati della gamma "Adventure".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento