Intermot 2016: Kawasaki Ninja 650. Sportiva… stradale

Intermot 2016: Kawasaki Ninja 650. Sportiva… stradale

Al Salone di Colonia 2016 Kawasaki ha mostrato una Ninja inedita, la 650, una bicilindrica pensata per essere utilizzata tutti I giorni. Promette un peso contenuto e consumi ridotti, senza rinunciare alla sportività

Federico Garbin

04.10.2016 10:50

COLONIA - Si prospetta un anno di grandi novità per la Kawasaki, che si presenta a Intermot con una bella carrellata di modelli inediti e rivisitazioni importanti. La più interessante novità del 2017 è sicuramente la Ninja 650: si tratta di una sportiva di media cubatura inedita. Non pensiate però che si tratti solamente di una rivisitazione della piattaforma ER-6; la nuova Ninja è un progetto nato da un foglio bianco.

TELAIO IN ACCIAIO, PESO CONTENUTO - Il telaio a traliccio in tubi di acciaio è figlio dell'esperienza maturata con i modelli H2 e H2R, prime sportive Kawasaki dell'era moderna ad impiegare questo tipo di soluzione.  Sono tante le carte a favore della "piccola" Ninja: il peso, innanzitutto: la Casa dichiara un valore molto basso, 193 kg, e una straordinaria maneggevolezza. 

Intermot 2016: Kawasaki Ninja 650. Sportiva… stradale

Intermot 2016: Kawasaki Ninja 650. Sportiva… stradale

Al Salone di Colonia 2016 Kawasaki ha mostrato una Ninja inedita, la 650, una bicilindrica pensata per essere utilizzata tutti I giorni. Promette un peso contenuto e consumi ridotti, senza rinunciare alla sportività

Guarda la gallery

ADATTA ALL’USO DI TUTTI I GIORNI - Nonostante l'aspetto da piccola sportiva, questa moto è infatti pensata per l'utilizzo quotidiano. Troviamo infatti una posizione di guida rilassata grazie a pedane rialzate e una grande snellezza nel punto di intersezione fra sella e serbatoio; il piano di seduta è poi molto vicino al suolo (790 mm) e i semimanubri sono rialzati, per offrire il massimo del controllo senza affaticare arti e polsi. 

UN BICILINDRICO CHE CONSUMA POCO - La nuova media giapponese è equipaggiata con un bicilindrico frontemarcia derivato da quello delle altre "650" in gamma; la distribuzione è a 4 valvole per cilindro comandate da un doppio albero a cammes in testa; la Casa non ha dichiarato i valori di potenza e coppia massima ma promette consumi molto ridotti: 23,4 km/l in ciclo combinato. 

PARABREZZA REGOLABILE - Interessante, per un impiego quotidiano, la dotazione serie: non manca infatti un comodo parabrezza regolabile e una completa strumentazione multifunzione (formata da un tachimetro analogico e un grande display LCD). La Casa di Akashi ha già preparato una fornita lista di accessori per personalizzare questa moto sia in chiave turistica che sportiva.

ALTRE DUE NOVITA' A EICMA - In occasione della conferenza stampa di Colonia, i vertci Kawasaki hanno annunciato che al prossimo salone di Milano di metà novembre toglieranno il velo a due nuovi modelli scarenati: Z650 e Z900.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento