Motor Bike Expo, quasi 160.000 visitatori in 3 giorni

Motor Bike Expo, quasi 160.000 visitatori in 3 giorni

Gran finale con le moto in passerella: la tecnica trionfa insieme a stile ed eleganza, Sgarbi giudice d'eccezione delle special

Redazione - @InMoto_it

23.01.2017 09:47

Il Motor Bike Expo 2017 va in archivio con un bilancio stimato dagli organizzatori in quasi 160.000 visitatori nei tre giorni, dal 20 al 22 gennaio. 

Motor Bike Expo sfiora quota 160.000

Motor Bike Expo sfiora quota 160.000

Gran finale con le moto in passerella: la tecnica trionfa insieme a stile ed eleganza, Sgarbi giudice d’eccezione delle special.

Guarda la gallery

“Ci siamo superati!” afferma con soddisfazione Francesco Agnoletto, co-organizzatore della manifestazione. “Il Motor Bike Expo cresce nei numeri ma anche nella qualità e si conferma punto d’incontro di alto livello. Gli appassionati che scelgono la nostra fiera aumentano, dimostrandoci fiducia e stima, gli espositori si impegnano per valorizzare i propri prodotti, contribuendo alla scenografia complessiva, e la manifestazione viene preferita da personaggi famosi dello sport, dello spettacolo, della cultura. Quest’anno ci sono venuti a trovare Terence Hill, lo chef Filippo Lamantia, Renato Pozzetto, Piero Pelù, Vittorio Sgarbi (solo per citarne alcuni), accomunati dall’interesse o dalla passione per la moto, e poi tanti campioni di ieri e di oggi”.

“Le aziende presenti hanno potuto lavorare, costruire contatti e relazioni, concludere affari, entrare in contatto con un grande pubblico internazionale, evidenziare il proprio ruolo nel mondo del motociclismo; in una parola, crescere”, ha aggiunto Paola Somma, co-organizzatrice dell’evento. “Se noi organizzatori siamo riusciti a creare tutte queste opportunità (ed il risultato ce lo dimostra), vuol dire che abbiamo fatto bene il nostro lavoro e questo ci gratifica ampiamente. In particolare, poi – aggiunge Somma – siamo riusciti a far concentrare i fari sul mondo del motociclismo, non solo come passione ma anche come grande opportunità di business”.

Vittorio Sgarbi è stato presidente della giuria dell’inedito Premio Eleganza, indetto dal mensile Motociclismo con il Motor Bike Expo. Il critico d’arte si è lasciato coinvolgere nell’esame delle venti moto selezionate dallo staff della rivista, esprimendo giudizi molto diretti e soprattutto trasversali rispetto alle diverse forme di espressione artistica (ha spaziato dai futuristi ai film di Fassbinder, dalla cultura pop ai cartoon di fantascienza degli anni ’70) e riuscendo, ogni volta, a sorprendere, divertire, affascinare l’affollatissima ed attenta platea.

Prima di calarsi nei panni di giurato, insieme a Nori Harada, vice-Presidente Design Zagato, al designer Rodolfo Frascoli (l’autore, tra l’altro, della Triumph Speed Triple e della Vespa Gran Turismo), a Paola Somma e a Francesco Agnoletto, Sgarbi ha voluto ammirare le moto nei padiglioni, sottoponendosi, con grande disponibilità e affabilità, ad un autentico bagno di folla che ne ha sancita l’estrema popolarità anche tra i motociclisti.

Anche nella giornata dei premi riservati alle migliori moto custom, il Motor Bike Expo ha continuato a fornire spunti interessanti sempre in tema special negli stand delle Case motociclistiche presenti.

Anche se è indiana, ha il DNA rocker inglese la Royal Enfield Continental GT. La semplicità delle sue linee classiche e il prezzo invitante la rendono una base ideale per la personalizzazione, tant'è che Royal Enfield Italia ha scelto cinque officine italiane come Dino Romano Motodalcuore, OMT Garage, Cafe Bicycles ed Eight Motor Cycle per declinarla in stile cafe racer, flat track, scrambler e roadster.

Esclusività è la parola d’ordine di Moto Morini. Con la Corsaro 1200 ZZ in allestimento Corsaro80, il marchio celebra altrettanti anni di attività: questa “scultura su due ruote” verrà prodotta in soli 8 esemplari numerati e caratterizzati da sovrastrutture in fibra di carbonio e alluminio, componentistica italiana, cura maniacale dei dettagli e ampia possibilità di personalizzazione.

Suzuki di Motor Bike Expo ha esposto tutte le novità che hanno catalizzato l’attenzione nei Saloni d’autunno. Forte della tecnologia sviluppata in MotoGP, la GSX-R1000 torna al vertice tra le maxisportive mentre la GSX-R125 fa sognare i sedicenni, assieme alla nuova nuda GSX-S125. La Casa di Hamamatsu espone anche la custom Intruder 1800. Agli appassionati del genere sono riservate le special come la SV650 Banger by Valter Moto, che propone un kit completo di 15 accessori.

FB Mondial, nata nel 1948 e 10 volte campione del mondo (5 piloti e 5 costruttori) tra il 1949 e il '57, si è presentata al Motor Bike Expo con la ricercata scrambler HPS 125 “Hipster” e la sportiva declinata nelle versioni SMT Supermoto e SMX da fuoristrada. La scelta di utilizzare un motore monocilindrico da 125 cc e 11 kW di potenza rilancia il marchio tra i giovanissimi che vogliono un mezzo con cui distinguersi.

Preso d’assedio il grande stand Motul, che ha richiamato gli appassionati attraverso due postazioni in cui era possibile vivere un’esperienza di virtual reality; in bella mostra allo stand anche la Honda HRC CRF450 reduce dall’ultima Dakar, la Yamaha da MotoGP del team Tech3 e la MV Agusta impegnata nel mondiale SBK.

L'attenzione al sociale e ai diritti dei motociclisti è stata la benzina di "Sicuramente in Moto", la quarta edizione del motogiro organizzato domenica dal Comitato Coordinamento Motociclisti – Progetto Vivere la Moto. La bella giornata, fredda ma soleggiata, ha favorito la partecipazione dei biker alla sfilata per le strade di Verona.

Dall'asfalto alla terra, nell'area esibizioni l'Enduro Cross Country Sperimentale ha dato spettacolo. In attesa di correre il  Mondiale di Enduro, che farà tappa a Spoleto dal 25 al 28 maggio, Tommaso Montanari del Moto Club Spoleto ha sbancato il Trofeo Supercampione del Motor Bike Expo. Alla vittoria in gara 1 del sabato, Montanari ha replicato domenica aggiudicandosi anche la finale disputata tra i migliori 25 piloti del weekend. Molto divertimento anche per i 20 piloti del Minienduro portati dai MC Bergamo e Gaerne.

Il Trofeo di Stunt Competition è stato vinto da Mike Jensen (Danimarca) davanti a Martin Kratky (Cecoslovacchia) e Pavel Karbownik (Polonia).

La Marina Militare ha presenziato al MBE con il suo Centro Mobile Informativo e uno stand per informare e pubblicizzare il concorso per la 1ª classe dell'Accademia Navale di Livorno, che recluterà 115 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, la futura classe dirigente della Marina. La loro carriera li porterà al ruolo di comandante di nave, comandante di sommergibile, pilota di aereo o elicottero, dottore o ingegnere.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento