Motor Bike Expo, gli highlights della manifestazione

Motor Bike Expo, gli highlights della manifestazione

La fiera scaligera ha portato una ventata di novità tra motori e anche iniziative umanitarie

Redazione - @InMoto_it

22.01.2017 09:03

Nella tre giorni del Motor Bike Expo a VeronaFiere, arricchire un’atmosfera già easy e sostanzialmente rock ha contribuito la prima tappa del Grand Tour 2017 di Mosquitos’ Way, idea folle di una star della musica come Piero Pelù e di DJ Ringo e Giò Di Pillo, che hanno fatto rispolverare i ciclomotori a rullo e a pedali ante ’90, dimenticati in garage e cantine. Al gruppo si è unito un altro toscanaccio, l’ex-campione italiano di velocità Gianluca Nannelli. Il Grand Tour, evoluzione delle prime scorribande clandestine effettuate tra i vicoli del centro di Firenze, toccherà varie località.

Stesso clima di fratellanza tra gli Hamsters (i “cricetini”), club mondiale fondato da due padri della kustom culture, Arlen Ness e Dave Perewitz, che raccoglie protagonisti del mondo custom appartenenti a tutte le nazioni e impegnati in iniziative di solidarietà e di beneficienza.

Sono arrivati a Verona anche Karen Davidson, pronipote del fondatore della Harley-Davidson, non solo una grande industria ma anche interprete di uno stile di vita che, dopo oltre un secolo, continua ad attraversare intere generazioni, e Ray Drea, capo del design di H-D. 

Harley-Davidson ha portato le novità della famiglia Touring, della gamma Dark Custom, così come le classiche cruiser. Oltre alle moto, il team di Harley-Davidson Financial services e lo stand H.O.G., dedicato ai soci del club ufficiale H-D, i cui soci godono della riduzione del biglietto di ingresso presentandosi alle casse dedicate con tessera H.O.G. in corso di validità. Presenti anche, coi loro stand, diversi dealer con abbigliamento e customizzazioni, alcune delle quali in lizza tra di loro nel concorso ufficiale “Battle of the kings”, che mette a confronto del concessionarie nella personalizzazione di una Harley-Davidson Roadster.

Honda che propone oltre a tutta la gamma di motociclette, anche delle novità in tema di auto, marine e rasaerba. Presenti le ultime novità, prima tra tutte la nuova bobber bicilindrica CMX 500 Rebel in anteprima europea a Verona: una custom moderna ed essenziale che rappresenta il trofeo in palio per il concorso di customizzazione organizzato dalla rivista Ferro per special su base Honda. La concept CB1100TR in stile flat track, dedicata dal Design Center a Marco Simoncelli. L’idea sviluppata sulla meccanica della CB1100 si  ispira al mondo essenziale e sportivo delle corse negli ovali di sabbia.

Egimotors, importatore per l’Italia dei marchi Indian e Victory, ha accolto nello stand gli appassionati delle cruiser americane con tutti gli ultimi modelli, e anche l’originale Slingshot, una roadster a tre ruote che esplora i nuovi limiti della sportività.

La Land of Joy di Ducati Scrambler si è manifestata a Verona sotto forma di una coppia di special nuove di zecca: la Scrambler R/T preparata da Anvil Motorcycles e la Essenza di South Garage.

Moto Guzzi ha messo letteralmente “in gabbia” la MGX-21, la bagger affiancata alla V7 III completamente rinnovata e alla V Roamer e Bobber. Grande attenzione alla possibilità di personalizzarle grazie agli accessori del Garage Moto Guzzi: il kit "Dark Soul" di OMT Garage cambia volto alla V9. Sono esposte anche le special Ritmoveloce di Filippo Barbacane/Officine Rossopuro e le special di "Lord of the Bikes".

Marco Pucciarelli ha mostrato sei fra i suoi più preziosi gioielli cafe racer. Come le due novità Outlaw, una Kawasaki Z400 con il serbatoio glitter, e la Ducati GT 1000 Granturismo Veloce.

Presente Old Empire Motorcycles, una delle officine più interessanti della new wave inglese che ha esposto la monoscocca del nuovo progetto Ok Supreme, una cafe racer retro-futuristica che sarà spinta da un potente motore quattro cilindri in linea.

Il Ferro dell’Anno l’ha costruito Andrea Novelli con un motore Sachs 440 due tempi da motoslitta infilato in una ciclistica Aprilia 125 Racing. Il premio è stato consegnato da Dj Ringo dalle mani della giuria composta da Nicola Martini, Filippo Bassoli e Roberto Totti. Miglior Ferro amatoriale la Ducati 125 del 1967 di Alessio Ducati, mentre la targa Pro Garage è andata alla BMW K75 da sprint del tedesco Ulf Musekamp. Infine, il Ferro Design Award è stato assegnato dal designer riminese Oberdan Bezzi alla Honda CB750 naked di Alessandro Dell’Unto.

Donneinsella con i test ride e la scuola guida sulle Suzuki Van Van 125 hanno registrato oltre cento iscritte al giorno, mentre nello stand del padiglione 6 va fortissimo il contest "Dai un volto a Sally Rider e vinci un casco BMW Legend". 

Una moto per Amatrice: una Honda CBX750, ribattezzata “La Speciale”, è nata dalla community di “Creare Special in Garage”, fondata da Mauro Frattini, per raccogliere fondi da destinare ai terremotati di Amatrice: la special, assemblata dal meccanico veronese Marco Del Castello, è stata messa  all’asta su e-bay. Chi è interessato ad aggiudicarsi il pezzo unico potrà rilanciare la propria offerta online fino alla mezzanotte di domenica.

Inoltre, a Motor Bike Expo si è svolta la presentazione del Team Pedercini Racing SC Project, che ha svelato la nuova Kawasaki ZX-10RR Superbike e il suo nuovo pilota: il riminese Alex De Angelis.

Presenti il rallysta spagnolo Jordi Arcarons, tre volte secondo e due terzo alla Dakar, negli anni ’90, la campionessa Laia Sanz e Noriyuki Haga, grande protagonista dai primi anni 2000 del mondiale Superbike.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento