Ducati Panigale V4: spuntano nuove foto

Ducati Panigale V4: spuntano nuove foto

Vi mostriamo nuove foto scovate in rete della sportiva bolognese, oltre alla super-gallery del motore Desmosedici Stradale presentato oggi a Misano

07.09.2017 15:20

Inutile dirlo, la nuova Ducati Panigale V4 è l’argomento rovente di questi ultimi giorni d’estate. Proprio oggi, inoltre, la Casa di Borgo Panigale ha svelato a Misano il nuovo motore che la equipaggerà, l’innovativo Desmosedici Stradale V4, che vi sveleremo, con un interessante approfondimento tecnico, nel prossimo numero di InMoto in edicola dal 15 settembre.

Le immagini del nuovo Ducati Desmosedici Stradale V4

Le immagini del nuovo Ducati Desmosedici Stradale V4

Finalmente ci siamo! Sviluppato direttamente dall’esperienza maturata in MotoGp, Ducati presenta il suo nuovo motore V4 di 90° ruotato all’indietro di 42°, destinato ad equipaggiare i futuri modelli sportivi della Casa bolognese, a partire dalla nuova Panigale che verrà svelata ad EICMA. Questo inedito propulsore, oltre ad un sound pieno e coinvolgente, grazie alla disposizione sfalsata di 70° dei perni di manovella, combinata con il layout a V di 90° del motore, genera un ordine degli scoppi che in Ducati è stato denominato “Twin Pulse” e che si traduce (tra l’altro) in un’erogazione facile da gestire e in un’ottima trazione in uscita di curva. E questo, nonostante i numeri da brivido: 1.103 cm3, per una potenza dichiarata di oltre 210 CV a 13.000 giri/minuto, e una coppia massima di oltre 120 Nm (12,2 Kgm) da 8.750 a 12.250 giri/minuto, in configurazione Euro 4. Il Desmosedici Stradale, questo il nome del motore, è stato progettato attorno al sistema Desmodromico che comanda le quattro valvole di ogni cilindro, contribuendo alla leggendaria verve prestazionale dei prototipi Ducati in MotoGP, considerati i più veloci della classe regina. TUTTI GLI APPROFONDIMENTI su questo nuovo propulsore, rivoluzionario per la Casa bolognese, in esclusiva sul prossimo numero di InMoto, in edicola dal 15 settembre

Guarda la gallery

QUALCHE ANTICIPAZIONE - intanto vi lasciamo qualche anticipazione sul nuovo propulsore, un’unità V4 di 90° ruotato all’indietro di 42°, con numeri da brivido: 1.103 cm3, per una potenza dichiarata di oltre 210 CV a 13.000 giri/minuto, e una coppia massima di oltre 120 Nm (12,2 Kgm) da 8.750 a 12.250 giri/minuto, in configurazione Euro 4. L’albero motore, come sui prototipi Ducati MotoGP, è controrotante, per ridurre l’effetto giroscopico complessivo e conferire maneggevolezza ed agilità nei cambi di direzione. Mentre i perni di biella, sfalsati di 70° come sulla Desmosedici GP, comportano un ordine di accensione del tipo “Twin Pulse” per generare un’erogazione facile da gestire ed ottimizzare la trazione in uscita di curva (effetto “Big Bang”)... oltre a donare al mezzo un sound di scarico esaltante.

Nuove foto anticipano la Ducati Panigale V4

Nuove foto anticipano la Ducati Panigale V4

Nuove immagini apparse in rete svelano altri particolari della nuova Ducati Panigale V4 che verrà presentata ufficialmente in ocasione del prossimo EICMA di Milano

Guarda la gallery

NUOVE FOTO - In attesa di vederla finalmente dal vivo al prossimo EICMA, spuntano intanto in rete altre immagini della nuova Panigale Superbike V4, che ritrova lo scarico basso e presenta un telaio inedito, apparentemente più lungo del precedente. Le forme della moto, almeno a giudicare da queste immagini, sembrano meno "slim" di quelle della Panigale 2 cilindri (insomma, la moto sembra un po’ più “cicciotta”); ma per ogni giudizio in merito alla linea sarà fondamentale aspettare di vederla dal vivo. Intanto, però, una cosa è certa, il codino con luci a LED  integrate è da urlo!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento