BMW HP4 Race: purosangue da corsa

BMW HP4 Race: purosangue da corsa

Edizione limitata a soli 750 esemplari realizzati da un piccolo team specializzato. Telaio in carbonio, tanta tecnologia ma anche artigianalità: costa 80.000 euro

Redazione - @InMoto_it

19.04.2017 16:32

In termini di propulsione, di elettronica e di sospensioni la nuova HP4 Race raggiunge il livello delle attuali moto da corsa ufficiali delle gare di superbike e, grazie al telaio in carbonio, promette di essere addirittura superiore nella ciclistica. Con un peso di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, la nuova HP4 RACE è addirittura più leggera delle attuali moto da corsa ufficiali del mondiale Superbike e pesa solo poco di più delle moto ufficiali di MotoGP.

Questa, in sintesi, la nuova BMW HP4 Race: hightech e innovazione abbinati a una produzione manifatturiera.

Con la nuova HP4 RACE BMW Motorrad presenta una moto da corsa nell’ambito di un’edizione limitata a soli 750 esemplari. La costruzione eseguita da un piccolo team, altamente specializzatopromette,  il massimo livello qualitativo.

BMW HP4 Race: purosangue da corsa

BMW HP4 Race: purosangue da corsa

Edizione limitata a soli 750 esemplari realizzati da un piccolo team specializzato. Telaio in carbonio, tanta tecnologia ma anche artigianalità: costa 80.000 euro

Guarda la gallery

CICLISTICA - Il telaio è in carbonio di produzione industriale in architettura monoscocca, telaio reggisella autoportante e ruote in carbonio.
BMW Motorrad è il primo costruttore di motociclette del mondo a offrire con la HP4 Race un telaio principale interamente in carbonio dal peso di solo 7,8 chilogrammi, realizzato nell’ambito di una produzione industriale di piccolo serie, rendendo accessibile così a tutti questa innovativa tecnologia. Anche le ruote anteriore e posteriore sono realizzate nello stesso materiale, che consente di alleggerire il peso di circa il 30 per cento rispetto ai cerchi in lega fucinati, conservandone  la rigidità.

Anche gli ammortizzatori e i freni della nuova HP4 RACE mantengono la promessa di offrire tecnologia da competizione al massimo livello. Sia la forcella upside-down del tipo FGR 300 che il monoammortizzatore tipo TTX 36 GP sono del produttore svedese Öhlins; la stessa soluzione viene montata nelle moto del Campionato mondiale Superbike e MotoGP. Il braccio oscillante in lega leggera, composto da elementi fresati e in lamiera, viene utilizzato anche nel Campionato mondiale Superbike.

Con le due pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR, anche l’impianto frenante della nuova HP4 RACE offre componenti utilizzati di norma solo nei campionati mondiali. Pistoni in titanio rivestiti superficialmente e pinze monolitiche in alluminio a superficie trattata chimicamente al nichel costituiscono attualmente la migliore combinazione di materiali. In abbinamento ai dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm l’impianto offre una performance frenante straordinaria.

IL MOTORE - Nella nuova HP4 Race viene montato un propulsore da corsa, simile alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike. La potenza di picco è di 215 CV a 13900 g/min. La coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10000 g/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione massima è aumentata da 14200 g/min a 14500 g/min. Per raggiungere l’obiettivo della migliore performance possibile viene utilizzato un cambio da corsa a sei marce “closeratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena).

La nuova BMW HP4 RACE è equipaggiata con un ampio pacchetto di sistemi elettronici di regolazione e di assistenza nonché con un impianto elettrico di bordo a peso ottimizzato, sviluppato appositamente per le corse. Il 2D dashboard con memoria dati leggibile (2D logger) fornisce numerose informazioni. Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control, completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, offrono numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale.

I sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota in dipendenza della marcia selezionata e permettono di sfruttare in modo ottimale l’enorme potenziale di dinamica di guida della nuova HP4 RACE. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette.

CARENA - La carena in carbonio, il coperchio della scatola filtro aria e la sella della nuova HP4 RACE sono verniciati nei colori BMW HP Motorsport. Il serbatoio in alluminio spazzolato a mano e rifinito con una vernice trasparente ne sottolinea il look pregiato, d’ispirazione sportiva.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento