Kawasaki Ninja ZX-10RR: la Superbike stradale

Kawasaki Ninja ZX-10RR: la Superbike stradale

Il suo motore è pronto-gara ma è omologata per l'uso di tutti i giorni. Nelle mani dei collaudatori Kawasaki, è di circa 1-2 secondi più veloce rispetto al modello standard.

Fiammetta La Guidara

16.12.2016 11:21

Va ad affiancarsi alla già apprezzata Ninja ZX-10R e rappresenta una "variante" progettata per aiutare i piloti ad avvicinarsi sempre di più al potenziale offerto dalla Kawasaki campione del mondo Superbike: progettata per vincere le gare a livello nazionale in assetto standard, la nuova Ninja ZX-10RR è adatta anche per uso stradale. Nelle mani dei collaudatori Kawasaki, la Ninja ZX-10RR è di circa 1-2 secondi più veloce rispetto al modello standard. I test sono stati effettuati sulla pista di prova sviluppo della Kawasaki, l'Autopolis Circuit.

Diverse modifiche apportate al motore puntano ad offrire prestazioni potenziate e maggiore affidabilità, grazie anche feedback che arriva dal reparto corse di Kawasaki nel Mondiale Superbike, che ha facilitato la trasformazione della Ninja ZX-10RR in una vera e propria moto da corsa.

La testa del cilindro è stata modificata per ospitare le camme in configurazione racing.

Le punterie in base al feedback del WSB sono dotate di un rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) rivestimento, che riduce le perdite meccaniche e migliora le prestazioni per un motore pronto-gara.

Carter rinforzato, ad alta rigidità, offre affidabilità e prestazioni aumentate. I collegamenti fra i cilindri sono più stretti.

Cerchi a 7 razze in alluminio forgiato multi-direzionali sviluppati congiuntamente con Marchesini contribuiscono ad una maggior maneveggevolezza, soprattutto quando si cambia direzione. Offrono un bilanciamento di rigidità e un momento di inerzia ridoto, grazie al design che centralizza le masse ai mozzi. Questi cerchi Marchesini si possono montare anche sulle ZX-10R.

Pneumatici ad alte prestazioni - La Ninja ZX-10RR è equipaggiata con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Notevolmente pneumatici ad alte prestazioni per migliorare i tempi sul giro.

Regolazioni ottimizzate delle sospensioni  -  per soddisfare le specifiche monoposto della Ninja ZX-10RR con i nuovi cerchi e
pneumatici, sono stati effettuati nuovi setup delle sospensioni anteriori e posteriori per assicurare un trasferimento di peso equilibrato durante
le decelerazioni e accelerazioni sul circuito.

KQS (cambio elettronico Kawasaki) - Il sistema aggiornato di cambio elettronico permette sia di scalare che di inserire le marce senza frizione contribuendo alle maggiori prestazioni su giro. (Sul modello standard, si può avere la scalata di marcia senza uso della frizione solo con la centralina del kit racing).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento