Ducati Project 1408: vivere l'estremo

Ducati Project 1408: vivere l'estremo

Di lei si sa ancora poco ma avrà un telaio in fibra di carbonio derivato dal Reparto Corse e sarà la più potente bicilindrica Ducati. Sarà presentata a EICMA.

Fiammetta La Guidara

19.10.2016 15:26

Le notizie sono ancora poche, ma una cosa è certa: la nuova Ducati Project 1408 farà parlare di sé. E molto. La vedremo in anteprima mondiale a EICMA, ma intanto vi possiamo dare qualche anticipazione che ha i suoi fondamenti. Da ieri, infatti, è stato inviato da Domenicali un invito a pochi clienti "top" per una visita privata a Borgo Panigale, dove vedere in anticipo la bicilidrica Ducati più potente di sempre, che sarà realizzata in edizione limitata.

E' online anche il sito project1408.ducati.com, che dà accesso - con credenziali riservate - ad una serie di informazioni protette da clausole di riservatezza. Ma gli screenshot hanno cominciato a girare subito in rete.

Vi possiamo anticipare quindi che sarà potentissima e all'avanguardia sotto il profilo tecnologico. E molto deriverà dall'esperienza nel Reparto Corse. Ruote, forcellone e monoscocca saranno infatti in fibra di carbonio.

Le ruote sono BST, con mozzi in alluminio, e Ducati dichiara che non sono mai state utilizzate su una moto di serie. Il peso sarebbe inferiore di 1,4 kg rispetto alle tradizionali ruote in alluminio, con un'importante riduzione dell'inerzia.

Allo stesso modo è la prima volta che sulla moto di serie di trova un forcellone in carbonio, che pesa 900 grammi in meno rispetto a quello in alluminio. Per garantirne la sicurezza sono stati fatti test severi, come la termografia attiva, Tac, esame a ulterasuoni, etc: tecniche che di solito sono utilizzate nelle applicazioni aerospaziali.

Anche il peso del telaio in carbonio cala parecchio: ben del 38% rispetto a quello in alluminio (1,6 kg in meno).

Per quanto riguarda la cilindrata non ci sono anticipazioni sicure. Potrebbe essere 1408, ma non abbiamo certezze, a parte il fatto che sarà "la quintessenza della Ducati", come ha dichiarato lo stesso Claudio Domenicali. Non ci resta che attendere EICMA.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento