Yamaha: tutto nuovo l'X-Max 300

Yamaha: tutto nuovo l'X-Max 300

Arriverà in primavera, con un motore inedito, forcella a doppia piastra, posizione di guida sportiva, controllo di trazione e accensione "smart key".

Redazione - @InMoto_it

18.10.2016 16:15

È in arrivo il nuovo Yamaha X-MAX 300 che per molti versi si basa sul look, il carattere e le prestazioni del T-MAX, divenuto un best seller e un riferimento nei maxi-scooter sportivi fin dal lancio nel lontano 2000. Destinato ad una fascia di pubblico più ampia, il nuovo X-MAX 300 è spinto da un motore monocilindrico da 300 cc di ultima generazione, costruito con la più recente tecnologia Yamaha Blue Core, che consente di ottenere prestazioni superiori con emissioni e consumi ridotti.

Yamaha: l'X-MAX 300 sarà così

Yamaha: l'X-MAX 300 sarà così

Il video che ci mostra in anteprima il nuovo scooter sportivo di media cilindrata di casa Yamaha. Arriverà in primavera

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La sua nuova ciclistica è stata studiata per offrire guida e performance sportive di stampo motociclistico, mentre il design ispirato a TMAX, con il doppio faro anteriore a LED e l’innovativo proiettore centrale, lo rende uno degli sport scooter dal look più dinamico della Casa giapponese.

Senza tralasciare il comfort, però: c'è infatti un ampio vano che può contenere due caschi integrali,l'adattatore da 12V e il nuovo sistema di accensione senza chiave “Smart Key”.

Nuovo motore Blue Core da 300 cc - Dopo aver analizzato ogni aspetto del nuovo motore, i tecnici Yamaha sono riusciti a ridurre le perdite di potenza e a diminuire i consumi. Il nuovo motore da 300 cc a 4 tempi, 4 valvole SOHC e raffreddato a liquido adotta una serie di componenti tecnologiche Blue Core che aumentano la potenza. Tra queste spiccano il disegno e la fasatura delle valvole ottimizzati e la compatta camera di combustione semisferica con un rapporto di compressione elevato. L'offset dei cilindri, già adottato dai modelli della famiglia MT, permette invece di minimizzare le perdite meccaniche. Per migliorare l'efficienza del raffreddamento è stato adottato un cilindro DiASil, con il raffreddamento del pistone a getto d'olio.

Non manca il raffreddamento forzato dell'aria che promette un funzionamento del motore più costante. Il nuovo motore è omologato EU4 e Yamaha dichiara un'accelerazione e una velocità di punta superiore rispetto alla versione da 250 cc.

Nuova iniezione elettronica -   La posizione e l'angolazione degli iniettori a 12 ugelli sono state ottimizzate per nebulizzare le particelle atomizzate di carburante verso la parte posteriore della testa. Il nuovo disegno della camera di combustione e del condotto di aspirazione creano invece una turbolenza che permette una combustione rapida ed efficiente che offre più coppia ai bassi e medi regimi. La mappatura 3D in tempo reale controlla con precisione il volume di carburante e la fasatura delle valvole.

Nuovo design dinamico MAX -  Il nuovo "muso" di X-MAX 300 adotta due nuovi fari a LED ed un inedito proiettore centrale che gli regala un aspetto aggressivo, oltre a sottolinearne il legame con TMAX.

Ai due lati del tunnel centrale, il classico stile “a boomerang” della famiglia MAX offre un raccordo visivo tra la ruota anteriore e quella posteriore. Le linee pulite ed inclinate verso l'alto del codone ed il gruppo ottico posteriore esaltano l'influenza del DNA di TMAX.

Anche il design della nuova strumentazione high-tech s’ispira all’iconico maxi-scooter e prevede un elegante tachimetro ed un contagiri analogico con display centrale LCD multifunzione.

Nuova telaio, nuova forcella a doppia piastra di stampo motociclistico -  Il nuovo telaio è equipaggiato con una forcella con due piastre di sterzo e doppio ammortizzatore posteriore.

Controllo di trazione (TCS) -  Attraverso appositi sensori, quando viene rilevata una perdita di trazione, il sistema elettronico interviene per una maggiore confidenza sui fondi bagnati o scivolosi e con poca aderenza.

Nuova accensione "Smart Key" -  A dimostrazione di quanto il nuovo 300 cc di Casa Iwata sia all'avanguardia in termini di tecnologia.

Ruota alta -  La nuova ciclistica è stata sviluppata per offrire una guida più sportiva ed agile, anche grazie al peso contenuto. Per ottenere prestazioni sportive ed una maneggevolezza adatta ai percorsi urbani più difficili, il nuovo X-MAX 300 monta una ruota alta da 15 pollici davanti e da 14 pollici dietro.

La potenza frenante è fornita dal freno a disco anteriore da 267 mm e dal freno a disco posteriore da 240mm.

Accessori originali - La collezione completa di accessori sarà disponibile immediatamente dopo l'arrivo del nuovo sport scooter nei concessionari tre diapason.

Colori e disponibilità - Il nuovo X-MAX 300 sarà disponibile a partire da aprile 2017, nelle colorazioni Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze. Sarà possibile, inoltre, utilizzare l’App My Garage per creare virtualmente il proprio mezzo sul proprio smartphone o tablet.

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