In Moto: il numero di ottobre è in edicola

In Moto: il numero di ottobre è in edicola

Sul numero 10 abbiamo ricostruito la storia di uno dei progetti più ambiziosi pensati dai manager Ducati, quello legato all'arrivo di modelli "fuoristrada". Spazio anche alle inchieste (focus sulle assicurazioni), alla nuova Honda Fireblade, ad una sfida maxitouring tra 7 modelli, al turismo e allo speciale caschi

Riccardo Piergentili

29.09.2016 14:59

Una vera Ducati off road sembra fantascienza? Per qualcuno sì, per altri no ed è proprio questa differenza di vedute (che era ed è presente all'interno dell'azienda di Borgo Panigale) che non ha ancora permesso al progetto cross ed enduro di spiccare il volo.

DUCATI, DALLO SCOOTER AL CROSS - In passato si era parlato di un possibile ingresso di Ducati nel segmento scooter e non si tratta di una bufala. I progetti scooter, cross ed enduro esistono, però rappresentano anche territori inesplorati, nei quali, per emergere, sarebbe necessario investire molto denaro, sia per lo sviluppo veicoli (più per le moto da cross che per lo scooter, ovviamente...), sia per il marketing e la rete vendita. Per questi motivi, per ora Ducati ha dato la precedenza allo sviluppo di progetti stradali, posizionandoli in segmenti dove il marchio di Borgo Panigale non era presente ma dove c'erano buone probabilità di ottenere successi commerciali (e quindi utili) nel breve e nel medio periodo. KTM, marchio affermato nel settore fuoristrada, ha dimostrato che è possibile passare "dallo sterrato all'asfalto" con successo, però l'azienda austriaca ha impiegato molto tempo (e investito tanti soldi) per riuscire in questa impresa. Ducati dovrebbe fare altrettanto (cioè un investimento sul lungo periodo) per compiere un'impresa inversa. Prima dell'acquisto dell'azienda bolognese da parte Gruppo Volkswagen probabilmente non c'erano le possibilità economiche per affrontare un'avvenura di questo tipo ma ora la situazione è ben diversa. Tra parentesi, mentre uno scooter potrebbe essere un progetto utile più che altro per incrementare le vendite, una gamma di moto da cross ed enduro valorizzerebbe anche un brand che è già molto apprezzato in tutto il mondo e che considera l'immagine uno dei pilastri su cui si fonda il suo successo. Chiaramente, per debuttare nel segmento delle moto da cross ed enduro, bisognerebbe costruire più di una moto; sarebbe necessario dare vita a una gamma di veicoli, evitando di commettere l'errore fatto da BMW, che ha cercato (senza riuscirci) di fare breccia nel mercato off road con una sola moto, una 450. L'annuncio del progetto Moto3 (che prevede la realizzazione di un monocilindrico di 250 cm3, potenzialmente adatto all'utilizzo su moto da cross ed enduro), potrebbe essere un trampolino di lancio verso il fuoristrada. Siamo nell'ambito delle ipotesi. Quel che è certo, invece, è che in passato i manager di Borgo Panigale avevano messo sul tavolino dei possibili sviluppi del progetto cross ed enduro...

LA NUOVA HONDA FIREBLADE E L’INCHIESTA SULLE ASSICURAZIONI - Questo non è l'unico scoop di In Moto di questo mese: ci sono anche le foto della nuova Honda Fireblade, “beccata” in Croazia sul circuito di Rijeka. Ci saranno parecchie novità, che raccontiamo nell'articolo interno. Inizia poi da questo numero 10 una serie di inchieste, che abbiamo deciso di fare per venire incontro alle vostre esigenze e richieste. Qui ci occupiamo di assicurazioni: una giungla di prezzi, norme, dati e regole nella quale è arduo orientarsi. Abbiamo sentito pareri autorevoli e analizzato le statistiche disponibili per fare il punto della situazione e darvi tutti i consigli per risparmiare nel momento dell'acquisto della polizza. 

CINQUE PROVE “TOP” CON HARLEY, BMW, MOTO GUZZI, HUSQVARNA E ROYAL ENFIELD - E ora parliamo di nuove moto “reali”: la gamma Touring della Harley-Davidson, per cominciare, che abbiamo testato nel nord degli Stati Uniti. E ancora, la BMW G 310 R, una naked monocilindrica per conquistare i giovani. Poi, la Moto Guzzi MGX-21, una cruiser “folle” con cui la Casa di Mandello dimostra il suo momento di grande creatività. Andando in fuoristrada, ecco la gamma 2017 da enduro della Husqvarna, ampiamente rinnovata rispetto al passato. Chiudiamo questa ampia carrellata di novità con la gamma “classic” della Royal Enfield

SFIDA MAXITOURING E SPECIALE CASCHI - Completa e articolata la sfida di questo numero. Parliamo delle maxitouring: BMW R 1200 RS,  Ducati Hyperstrada, Honda Crosstourer, Kawasaki ZZR 1400, KTM 1290 Super Adventure, Moto Guzzi California SE e Yamaha MT-10: sette regine della strada diverse tra loro ma capaci di portarci in giro con il massimo piacere. Ma non è finita: su In Moto c'è anche uno “speciale caschi”, dove vediamo come sono progettati e realizzati questi importanti dispositivi di sicurezza.

DALL’IRLANDA A BERLINO - Nella sezione “turismo” questo mese andiamo in Irlanda, con l'ottava puntata del progetto Planet Explorer, in Piemonte e nel Molise; inoltre raccontiamo gli eventi a cui abbiamo partecipato: il BMW Pure&Crafted Festival a Berlino e la scuola strada-fuoristrada con la Honda Africa Twin in Galles. Bellissime e rarissime anche le moto presenti a Trieste, in occasione della festa per i 110 anni del Moto Club Trieste.

Da non perdere quindi anche il numero 10 di In Moto, in edicola.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento