Scoop: Ducati Multistrada, pronta la 939!

Scoop: Ducati Multistrada, pronta la 939!

Sarà la entry level nel segmento crossover. Monterà il bicilindrico Testastretta 11° 939, la ruota anteriore di 19” e un inedito forcellone monobraccio.

Riccardo Piergentili

20.09.2016 15:38

Ducati ha iniziato il downsizing della Multistrada, che, come era lecito attendersi, è pronta al debutto nella categoria delle crossover under 1000 cm3. La Multistrada 939, che sarà la entry level di Borgo Panigale nel segmento delle crossover, monterà il bicilindrico Testastretta 11° di 937 cm3, già utilizzato sulle Hypermotard (standard e SP) e sulla Hyperstrada, un’unità capace di erogare 113 CV a 9000 giri/min e 10 kgm a 7500 giri/min

DICE ADDIO AL MONOBRACCIO - La Multistrada 939, come le versioni equipaggiate col bicilindrico Testastretta DVT di 1198,4 cm3, avrà la ruota anteriore di 19” (come la Multistrada Enduro), quindi non sarà una rivale diretta della Honda Africa Twin (che monta una ruota anteriore di 21”) ma si scontrerà con la KTM 1050 Adventure. Dal punto di vista ciclistico si nota che, per ridurre i costi e per differenziare questo modello dalla sorella maggiore, il forcellone monobraccio è stato sostituito da un elemento a doppio braccio, che ha un aspetto molto robusto e per nulla economico.

SOSPENSIONI MECCANICHE - Anche se sarà una “media”, osservando con attenzione la foto si notano gomme piuttosto larghe (probabilmente una 170/60 ZR17, abbinata a una 120/70 ZR19” anteriore). Le sospensioni saranno meccaniche, quindi niente controllo elettronico della taratura, un “plus” riservato alle versioni 1200.

FINITURE DA AMMIRAGLIA - Molti dettagli, come il faro posteriore a LED, la strumentazione completamente digitale (probabilmente non a colori) e i cerchi in lega dal disegno sportivo, spiegano che la Multistrada 939 avrà un livello di finiture quasi da ammiraglia. Di conseguenza, anche i prezzi non saranno popolari, sicuramente più elevati sia rispetto a quelli delle Hypermotard (da 11.690 euro a 14.990 euro), sia rispetto a quelli della sua diretta competitor, la KTM 1050 Adventure.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento