Sportive low cost: la carica delle piccole, il downsizing delle grandi

Sportive low cost: la carica delle piccole, il downsizing delle grandi

Il 2017 e il 2018 saranno anni importanti per le moto sportive. Arriveranno quelle "popolari", che non rinunceranno al gusto

Riccardo Piergentili

Il 2017 e il 2018 saranno anni importanti per le moto sportive, perché oltre alle costosissime race replica arriveranno modelli più "popolari", alla portata di un pubblico più vasto. Questo non significa che torneranno le "medie", per le quali non c'è più posto nei mercati di oggi: costano troppo per essere vendute nei Paesi emergenti e non hanno più apeeal in Europa. In Asia le supersportive piacciono, al pari delle corse, e c'è un vasto pubblico che, come accadeva nell'Europa degli Anni ‘90, vuole sognare guidando qualcosa che somigli alle moto dei piloti

Honda CBR250RR 2017, eccola: linee simili per la Superbike?

Honda CBR250RR 2017, eccola: linee simili per la Superbike?

La piccola sportiva della Casa giapponese è stata svelata in Indonesia: “cattiva” nell’estetica, è equipaggiata con la forcella a steli rovesciati, tre diverse modalità di guida e un motore da oltre 40 cv. Le linee potrebbero essere simili a quelle dell’attesa Superbike

 

Guarda la gallery

In Asia, però, i giovani si sono dovuti accontentare delle 125 e delle 250. Moto dall’aspetto economico, che sono state importate anche in Europa, ma che non hanno ancora riscosso molto successo, sia per le prestazioni modeste, sia per le finiture non certo eccezionali. I mercati asiatici, però, stanno crescendo in fretta, numericamente e qualitativamente, e i clienti stanno diventando sempre più esigenti. Per questo motivo le nuove generazioni delle sportive di 250 cm3 iniziano a essere interessanti anche per i nostri mercati. La nuova Honda CBR250RR è un esempio di questa evoluzione. Debutterà nel 2017 in Asia e potrebbe arrivare in Europa nel 2018. Non è un modello di interesse commerciale rilevante, però sarà interessante capire in che modo i giovani accetteranno queste piccole sportive ben fatte.

Se le piccole sportive si stanno evolvendo, dalle grandi, potenti e costose supersportive le Case stanno ricavando prodotti più semplici, meno costosi e adatti a un pubblico più ampio. La domanda che è lecito porsi è: ci sono ancora utenti interessati ad acquistare moto sportive che non siano delle race replica? Negli anni '90 l'offerta prodotti era decisamente inferiore, mentre oggi esistono naked e addirittura crossover con prestazioni da sportiva di razza ma dotate di una caratteristica importantissima (sconosciuta alle sportive): la versatilità. In sostanza, oggi le race replica rappresentano bandiere tecnologiche, oggetti del desiderio, su cui si può fantasticare. Rinunciare al sogno per acquistare qualcosa di più economico e fruibile ha un senso?

Difficile rispondere a questa domanda. Sicuramente per Ducati c'è un pubblico interessato a questa categoria di veicoli, infatti a Borgo Panigale stanno lavorando alla nuova Supersport, che dovrebbe essere una riedizione in chiave moderna della vecchia versione. Negli Anni ‘90 il migliore motore Ducati era il bicilindrico raffreddato a liquido della 916 mentre sulle Supersport venivano montati i propulsori raffreddati ad aria. Oggi il motore più evoluto è il Superquadro e sulla nuova Supersport dovrebbe esserci il Testastretta (probabilmente il 939), ovvero quel motore nato supersportivo che, dopo numerose evoluzioni tecniche, è diventato il cavallo di battaglia di Borgo Panigale in numerose categorie.

Anche la Honda pensa che ci siano molti appassionati delle moto sportive che oggi hanno rinunciato ai semimanubri perché non si possono più permettere di spendere cifre folli per acquistare moto fantastiche ma poco fruibili. Per questo, dovrebbero arrivare due versioni della nuova Fireblade; una estrema e una più adatta all'uso stradale. Onestamente, analizzando le vendite delle sport touring e osservando come molti costruttori le hanno trasformate in qualcosa più adatto a viaggiare più che smanettare, difficilmente si può ipotizzare che queste nuove sportive low cost abbiano successo, però, dato che più di un Costruttore sta puntando nuovamente sul semimanubrio sportivo non estremo, sarà interessante capire come reagiranno gli utenti.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento