Yamaha: meno cilindrata, più Ténéré

Yamaha: meno cilindrata, più Ténéré

Yamaha sta lavorando a una nuova crossover adventure bicilindrica, una variante del brand Ténéré, più adatta all'off road, nata per sfidare la BMW F 800 GS, la Triumph Tiger 800 ma anche la Honda Africa Twin...

di Riccardo Piergentili

18.04.2016 12:40

Correva l'anno 2010 quando il brand Ténéré, da sempre sinonimo di avventura e deserto, è stato per la prima volta associato a una grossa bicilindrica 1200, la Yamaha Adventure più grande della storia, nata per diventare la competitor della BMW R 1200 GS. La XT1200Z Super Ténéré era ed è una crossover dalle eccellenti doti turistiche, se la cava egregiamente in off road e la guidabilità è il suo punto di forza. Nonostante tutti questi pregi, la XT1200Z Super Ténéré non è stato il successo sperato, forse perché non è mai stata considerata una vera Ténéré dagli appassionati di fuoristrada e allo stesso tempo non è riuscita a diventare una reale alternativa alla bicilindrica boxer di Monaco.

VOGLIA DI AVVENTURA - Le Ténéré sono sempre state le storiche rivali delle Africa Twin, però, mentre Honda ha riproposto il suo brand con la filosofia di una volta, Yamaha ha “stradalizzato” la Ténéré in un momento in cui la voglia di avventura sta tornando prepotentemente di moda. Così a Iwata sono corsi ai ripari, utilizzando uno dei motori migliori bicilindrici degli ultimi anni per costruire una nuova Ténéré (sperando che i manager Yamaha decidano davvero di utilizzare questo marchio), nata e cresciuta per viaggiare fuoristrada.

CICLISTICA DA OFF ROAD - La nuova Ténéré nascerà dalla base tecnica della MT-07, pertanto monterà un bicilindrico in linea di 689 cm3 da 75 CV ma, a differenza della naked, avrà ruote da vera off road: 21” all'anteriore e 18” al posteriore. La nuova Ténéré si inserirà nel segmento delle crossover adventure, del quale fanno parte la KTM 1190 Adventure R, una quasi maxi, dalla Honda Africa Twin e da due medie, la BMW F 800 GS e la Triumph Tiger 800. La lunghezza della forcella a steli rovesciati e l’altezza del veicolo spiegano che le sospensioni avranno tanta escursione, pertanto la ciclistica, che ruota intorno a un telaio realizzato con componenti di acciaio e altri di alluminio, dovrebbe consentire di guidare agevolmente anche in percorsi off road piuttosto impegnativi. L’impianto frenante è marchiato Brembo (quindi niente Nissin, né all’avantreno, né al retrotreno), pertanto è lecito attendersi un ABS Bosch, che di norma viene abbinato ai componenti frenanti italiani.

PESO E PREZZI CONTENUTI - Per la MT-07, Yamaha dichiara un peso di 179 kg, che cresce a 186 kg quando si parla di XSR 700. Senza dubbio la nuova crossover adventure sarà un po’ più pesante; è lecito pensare a un veicolo di 200 kg e dintorni; non molti per una moto della categoria crossover adventure. Inoltre, considerando che la MT-07 costa meno di 6000 euro, la nuova Ténéré potrebbe avere proprio nel prezzo uno dei suoi punti di forza. Sul prossimo numero di In Moto (quello di maggio) troverete tutte le foto e le inoformazioni sulla nuova crossover adventure di Yamaha.

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