Vespa Club d’Italia compie 70 anni: arriva la mostra sui grandi trofei

Vespa Club d’Italia compie 70 anni: arriva la mostra sui grandi trofei© Museo Nicolis

Al Museo Nicolis di Villafranca di Verona, dal 16 novembre 2019 al 16 gennaio 2020, sono esposti rari premi e targhe che raccontano la storia del Club, oltre a modelli Vespa dall’inestimabile valore

Redazione - @InMoto_it

20.11.2019 ( Aggiornata il 20.11.2019 13:14 )

Se Vespa ha la sua storia, la sua iconicità e la sua fama, parte del merito va al Vespa Club d’Italia che taglia l’importante traguardo dei 70 anni. Per questo motivo, il Museo Nicolis di Villafranca di Verona ha deciso di dedicargli una mostra, aperta dal 16 novembre 2019 al 16 gennaio 2020, dal titolo “Vespa Club d’Italia - I grandi Trofei”.

Vespa Club d’Italia - I grandi Trofei: FOTO

Vespa Club d’Italia - I grandi Trofei: FOTO

Ecco una gallery delle immagini più belle della mostra al Museo Nicolis per omaggiare i 70 anni del Vespa Club d'Italia. Non solo trofei rari ma anche modelli iconici e indimenticabili

Guarda la gallery

Sono entusiasta di questa squisita combinazione dovuta alla collaborazione con il Vespa Club D’Italia, con Marco Romiti e dell’originale risultato ottenuto – afferma Silvia Nicolis, presidente del Museo –. Davvero speciale per noi e per il nostro pubblico sempre alla ricerca di stimoli che lo arricchiscano; suggestioni ritrovate nei prodotti che l’arte del ‘900 ha saputo tramandarci, tradotti nella bellezza del nostro patrimonio che siamo orgogliosi di proporre al Museo, insieme all’opportunità unica ed eloquente dovuta all’abbinamento con questo splendido e glorioso marchio, parte integrante della più bella storia italiana”.

Vespa, i 70 anni del Club Italia

Vespa, i 70 anni del Club Italia

Nell'ottobre 1949 arrivavano a Pontedera le due ruote dai club di tutta Italia per formare la prima associazione nazionale. Sabato 26 ottobre, al Museo Piaggio, è stato celebrato l'anniversario di un sogno da esportazione

Guarda la gallery

LA MOSTRA E I RARI TROFEI – Se a EICMA 2019 Vespa ha portato le sue novità rivolte al futuro, al Museo Nicolis ci sarà la possibilità di ripercorrere, grazie alla collezione “Vite da Vespa” di Marco Romiti e alla collaborazione con Vespa Club d’Italia, una rassegna dei trofei conquistati (tra l’Italia e l’Europa) dai vespisti nelle varie attività sociali di questo sodalizio. Per la prima volta fuori dalla Sede istituzionale, ogni appassionato potrà ammirare gli storici premi. Un percorso che racconta la storia attraverso lo sport, il costume, i successi e mostra rarissimi trofei come il leggendario Trofeo del Turismo, un pezzo unico, assegnato annualmente dal 1950 al 1969 al Vespa Club che si distingueva per la maggiore attività turistica nell’arco dell’anno. E ancora, iI Grand Prix d’Excellence, datato 1953: il Comitato dei Presidenti Europei destinava questo premio al Vespa Club Nazionale in grado di organizzare la migliore manifestazione di propaganda vespistica. Altra rarità, dal 1952, la Targa d’Eccellenza del Consiglio Nazionale di Vicenza. Riceveva il trofeo il Vespa Club che ogni anno si dimostrava meglio organizzato e ricco di attività. E poi anche la Targa di Bronzo, assegnata dal 1949 al 1969.

Vespa, le novità a EICMA 2019: FOTO

Vespa, le novità a EICMA 2019: FOTO

Il marchio del Gruppo Piaggio arriva al Salone milanese con nuovi modelli, tra edizioni speciali e versioni elettriche

Guarda la gallery

I MODELLI – Non solo trofei, chiaramente. Al Museo Nicolis in mostra anche tante Vespa Piaggio, molte delle quali hanno segnato la società e la moda. Tra tutte spicca la Vespa 98 del 1946, quella che segna l’inizio di tutto, oppure le Sport 6 giorni del ’52 e ’53 ricordate per le loro imprese sportive. Vespa si lega anche al cinema, essendo stata grande protagonista di molte pellicole di successo, come la 125 del 1952 del “Vacanze Romane” a bordo della quale Audrey Hepburn e Gregory Peck correvano per le vie della Capitale.

L’INIZIATIVA – Oltre alla mostra, il Museo Nicolis ha pensato anche a un’iniziativa ad hoc per gli associati al Vespa Club D’Italia (attualmente 67.000) e al Registro Storico Vespa. Postando una foto con la propria Vespa aggiungendo gli hashtag #vespa70 e #enricopiaggio oppure arrivando a bordo di una Vespa al Museo, sarà possibile usufruire di un biglietto con costo ridotto, 9 euro invece che 12.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento