Donne in sella: le regole per vivere la moto in sicurezza

Donne in sella: le regole per vivere la moto in sicurezza© Alessio Barbanti

Abbigliamento certificato, buon senso e rispetto del codice della strada, e un bel check-up della moto prima di mettersi in moto: i consigli della scuola di guida sicura BikerX

FLG

17.07.2019 13:00

Quote rosa in sella: arriva l’ABC per vivere la passione per la moto. A proporlo, è BikerX, la scuola di guida sicura presieduta da Elena Macrì. Le ladies al manubrio, del resto, sono sempre più numerose: nel 1990 secondo le statistiche del Road Safety Insurance Institute erano solo il 6% le donne a possedere una moto, oggi il Motorcycle Industry Council (MIC) ha rilevato un incremento del 20% come riportato da Forbes. Inoltre, sempre secondo il MIC, le donne investono più soldi per il mantenimento propria moto e per l’acquisto di accessori: 574 dollari all'anno contro la spesa media degli uomini di 497 dollari. Questa tendenza trova fondamento nella grande crescita nel segmento aftermarket per le donne con più equipaggiamenti specifici e personalizzati. Ed è proprio all’abbigliamento che bisogna porre attenzione.

LA PIONIERA DEI VIAGGI

 Oggi molte donne sono pronte per affrontare avventure in continuo divenire e cambi di rotta. Non serve per forza compiere grandi imprese, come quella messa a segno da Elspeth Beard, prima donna al mondo a fare il giro del mondo su due ruote macinando 80.000 km in tre anni, per assaporare quel senso di assoluta libertà e indipendenza che solo le due ruote sanno regalare.

È necessario però tenere sempre bene a mente le regole base degli esperti per non rovinarsi il divertimento in moto: A come abbigliamento, ovvero l’uso capi tecnici con protezioni certificate; B come buon senso, e quindi rispetto del codice della strada; C come controlli, ovvero check-up della moto prima di mettersi in viaggio.

Il bello delle donne... il fascino dei motori

Il bello delle donne... il fascino dei motori

Nello sport, come nella produzione di serie, dove ci sono i motori ci sono le donne e vice versa. Le più belle ragazze delle Fiere 2016, Costruttore per Costruttore.

Guarda la gallery

LE PIU’ DISCIPLINATE

A premiare l’impegno del gentil sesso ci pensa una ricerca americana condotta dal Motorcycle Industry Council secondo la quale le motocicliste sono più disciplinate rispetto alla loro controparte maschile: sono infatti il 60% quelle che seguono un corso di sicurezza in moto contro il 42% degli uomini. Numeri in linea con i dati rilevati nel primo semestre di attività da BikerX, la scuola di guida sicura dedicata al mondo delle due ruote, che ha riscontrato un particolare successo di pubblico giovane e femminile tra gli iscritti, con oltre due terzi dei partecipanti donne.

IL METODO BIKERX

 “A sei mesi dal lancio della start up, non possiamo che ritenerci soddisfatti”, spiega Eliana Macrì, presidente di BikerX. “Sono tanti gli appassionati di due ruote provenienti da tutta Italia che hanno sperimentato il metodo BikerX e, come mi auspicavo, la risposta positiva del mondo femminile e dei giovani non si è fatta attendere: due terzi dei partecipanti sono donne mentre i giovani sotto i 18 anni rappresentano il 10%. Un dato, quest’ultimo, indice di una crescente sensibilità da parte dei genitori sul tema della sicurezza stradale dei figli. Omogenea invece la partecipazione ai corsi che si dividono tra base e avanzato. Una scuola aperta a tutti, dinamica e professionale, che consente di coltivare la passione per le due ruote e al tempo stesso ricevere le corrette nozioni per guidare in sicurezza grazie al nutrito parco moto a disposizione degli allievi. E per chi ancora non avesse testato il metodo BikerX, l’appuntamento è fissato per fine agosto a Bergamo in occasione della Festa Bikers dove dal 21 al 25 sarà possibile cimentarsi in test e prove di guida con i nostri istruttori FMI”.

LE REGOLE D’ORO

“Chi meglio delle donne sa che per ogni occasione bisogna indossare il giusto outfit”, spiegano Andrea Toumaniantz e Benedetto Cattaneo, istruttori della Federazione Motociclistica Italiana. “E mai come quando si va in moto questa regola è d’oro per garantire la massima sicurezza. Il consiglio è di optare per abiti realizzati con materiale tecnico, studiati appositamente per la stagione estiva e dotati di protezioni certificate.

“Massima attenzione al casco: il 9,1% dei motociclisti coinvolti in incidenti lo perde nell’impatto perché allacciato male. Fondamentale è anche controllare lo stato di salute della vostra compagna di viaggi attraverso un’attenta manutenzione e periodici controlli di pneumatici e catena. Non bisogna infine dimenticare che nel 70% dei casi la causa primaria d’incidente è l’errore umano da parte del conducente del veicolo dovuto alla mancanza di percezione della moto e alla distrazione. Prestare quindi la massima attenzione e usare il buon senso non è solo un consiglio ma un accorgimento che può salvare la vita”.

Le motocicliste più sexy su Instagram FOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento