Lauren Gunawan: la prima donna motociclista della MSU

Lauren Gunawan: la prima donna motociclista della MSU

La Motorcade Service Unit è la scorta su due ruote del Presidente degli Stati Uniti d'America: ha il compito di garantire la sicurezza dei cortei nell’area di Washington D.C., gestendo il traffico ad ogni incrocio mentre la Limousine del Capo di Stato si avvicina

Redazione - @InMoto_it

01.07.2019 ( Aggiornata il 01.07.2019 12:09 )

Lauren Gunawan ha 30 anni, è cresciuta a Neponset, una piccola città dell’Illinois che conta 400 persone, ed ha una grande passione: le moto. Il suo amore per le due ruote lo coltiva da quando ha 18 anni, anche contro la volontà dei suoi genitori, ma l’ha portata a raggiungere un traguardo storico: è la prima donna a far parte della Motorcade Support Unit, ovvero della scorta del Presidente degli Stati Uniti d’America.

IN SELLA – Ognuno dei 14 membri della MSU guida una Harley Davidson FLHTP e ha il compito di proteggere il Capo di Stato e di garantire la sicurezza dei cortei nell’area di Washington D.C., gestendo il traffico ad ogni incrocio mentre la Limousine blindata, detta ‘The Beast’, si avvicina. Per entrare a far parte della MSU, però, Lauren Gunawan ha dovuto faticare molto: la Motorcade Support Unit è composta da agenti del White Service Detail dei Servizi segreti e meno del 40% delle persone che fanno il test di ammissione riesce ad entrare. I candidati devono passare attraverso un corso intensivo di due settimane. Lauren Gunawan ha dichiarato alla CNN: "Si viaggia 24 ore su 24 con tutte le condizioni atmosferiche, ma la cosa più difficile è manovrare e raccogliere la moto che pesa 500 kg”. "Spesso – prosegue Lauren Gunawan – la moto mi è caduta, ma l’ho sempre raccolta col sorriso e non mi sono mai lasciata fermare da questo ostacolo”.

LA PRIMA DONNABrian Popiel, uno degli ufficiali dell’addestramento per i membri della MSU, ha dichiarato: "Abbiamo provato numerose donne: penso che una delle cose più importanti sia saper raccogliere la moto. C'è una tecnica da imparare, ma ci vuole anche molta forza. Questo ha limitato molte persone che hanno provato ad entrare a far parte della MSU. Lauren, però, ha dato il 120% ogni giorno ed era decisa come nessun altro a raggiungere questo traguardo”. Lauren Gunawan aveva un sogno: rendere orgoglioso suo nonno, un vecchio agente della polizia dell'Illinois. Ci è riuscita, diventando la prima donna a far parte della Motorcade Support Unit: “Se metti la dedizione e il duro lavoro, otterrai e raggiungerai i tuoi obiettivi”, ha dichiarato Lauren.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento